News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

usura pistone

Aperto da alberto71, 16 Febbraio 2013, 17:35:44

Discussione precedente - Discussione successiva

alberto71

Ciao a tutti,
ho aperto il motore e nel controllare le varie parti, ho notato che tra la camicia del cilindro( 3AJ00 - 595)  e la testa del pistone all'altezza della prima fascia, credo quella raschia olio, c'è del gioco, per darvi un'idea o'15 dello spessimetro.  Ho provato a ruotare il pistone in vari punti   ed  il gioco è sempre lo stesso..Premetto che sicuramente le fasce sono usurate, la moto fumava a freddo,   ma non ho idea se la tolleranza sia eccessiva e se sia necessario sostituire il pistone. Acccetto suggerimenti..
Grazie,
Alberto

59x

Scusa la domanda, ma hai aperto il motore perchè non sapevi cosa fare? O aveva problemi?  :riez:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

neldubbiogas

quando cambio pistone al wr 125 sulla scatola del pistone c'é scritto di non andare oltre i 0,05 centesimi di gioco. parò la mia é monofascia e 2t. non so se questa é la regola per tutti i motori.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Gna

la fumata a freddo puo` essere dovuta ai gommini, inoltre le tolleranze di un motore progettato 30+ anni fa possono essere quelle.
Luogo origini: Palermo

clicco61

Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

alberto71

Citazione di: 59x il 16 Febbraio 2013, 21:26:35
Scusa la domanda, ma hai aperto il motore perchè non sapevi cosa fare? O aveva problemi?  :riez:
In effetti non avevo nulla di melio da fare... ;D,                                         
Non aveva problemi, nel senso che andava.....Per fortuna l'ho fermata giusto in tempo. Il dado dell'albero motore era svitato e di li a poco, tenuto solo dal fermaglio ribattuto, avrebbe fatto danni seri :miii: Dovevo poi cambiare la frizione, la distribuzione è quasi alla fine, i gommini delle valvole probabilmente sono cotti o il pistone  è andato, visto che fuma a freddo, si sentiva rumore di spinotto usurato infatti ha gioco,penso possa bastare, direi che era il caso di una seria revisione...

navit

Citazione di: alberto71 il 16 Febbraio 2013, 17:35:44
Ciao a tutti,
ho aperto il motore e nel controllare le varie parti, ho notato che tra la camicia del cilindro( 3AJ00 - 595)  e la testa del pistone all'altezza della prima fascia, credo quella raschia olio, c'è del gioco, per darvi un'idea o'15 dello spessimetro.  Ho provato a ruotare il pistone in vari punti   ed  il gioco è sempre lo stesso..Premetto che sicuramente le fasce sono usurate, la moto fumava a freddo,   ma non ho idea se la tolleranza sia eccessiva e se sia necessario sostituire il pistone. Acccetto suggerimenti..
Grazie,
Alberto

io quando ho smontato il mio motore (andava bene, però non avevo nulla da fare .....    :riez: :riez: :riez:) il cilindro era perfetto ed anche il pistone;
comunque si misura nella parte bassa del cilindro il gioco di tolleranza.
poi la yamaha stessa utilizza il gioco massimo  di tolleranza (x non avere problemi) considerato  che i nostri 595 sono raffreddati ad aria ed olio, quindi più soggetti alla dilatazione termica e questo lo posso affermare con assoluta certezza perche misurai un pistone nuovo dal conce yamaha.

alberto71

:adel2:
Citazione di: clicco61 il 17 Febbraio 2013, 00:55:21

Come devo interpretare il disegno? il pistone si misura nella parte inferiore, ma il diametro inferiore deve essere lo stesso della parte superiore, perche nel mio caso il pistone sembra consumato ai lati (lato  ingresso spinotto). Mah, adesso vedo un pò che fare, comunque grazie