News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Come smotardare ttina

Aperto da Kiramax, 26 Febbraio 2013, 21:41:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Kiramax

:ok:ciao patiti delle slick! Ho un tt 350 che sto restaurando e che usero il 70 per cento in off pero volevo anche motardizzarla per qualche giro con amicisu asfslto..mi dite che modifiche devo fare x montare i cerchi da motard? Non ho la minima idea da dove partire? Che cerchi? Ho letto a giro quelli dela mito..ma che boccole? Misure? Dietro ho il tamburo cone devo fare? Ditemi propio tutto tutto anche le cose piu ovvie!! Grazie ragazzi!! :ok:

3tb600

usa il tasto "cerca" e vedrai che ad alcune delle tue domande troverai risposte :soddisfatto:
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Kiramax

Veramente già cercato ma trovato nulla di preciso ed esaurientegrazie cmq :vaff:

enigma6686

se non vuoi impazzire per realizzare distanziali e boccole potresti prendere due canali da 17 e farli raggiare sui tuoi mozzi (o altri 2 mozzi trovati usati), in questo modo impazzisci meno e non hai problemi per il freno a tamburo posteriore!
occhio solo al tipo di raggiatura che hanno i tuoi mozzi e a quelli che prenderai che ovviamente dovranno essere dello stesso tipo!

io se posso dire la mia ti sconsiglio la trasformazione, per il motard ci vuole un motore bello potente, una frenatura aggressiva e delle sospensioni tarate ad hoc....io per esempio avevo motardizzato il mio ttr, dopo qualche mese ho venduto tutto perchè mi resi conto che senza un impianto frenante anteriore maggiorato, delle sospensioni adatte e tutto il contorno non aveva senso!

Slash

Citazione di: enigma6686 il 27 Febbraio 2013, 20:54:50
se non vuoi impazzire per realizzare distanziali e boccole potresti prendere due canali da 17 e farli raggiare sui tuoi mozzi (o altri 2 mozzi trovati usati), in questo modo impazzisci meno e non hai problemi per il freno a tamburo posteriore!
occhio solo al tipo di raggiatura che hanno i tuoi mozzi e a quelli che prenderai che ovviamente dovranno essere dello stesso tipo!

io se posso dire la mia ti sconsiglio la trasformazione, per il motard ci vuole un motore bello potente, una frenatura aggressiva e delle sospensioni tarate ad hoc....io per esempio avevo motardizzato il mio ttr, dopo qualche mese ho venduto tutto perchè mi resi conto che senza un impianto frenante anteriore maggiorato, delle sospensioni adatte e tutto il contorno non aveva senso!

Straquoto..molti che conosco che hanno motardizzati non vedono l'ora di separarsi delle pseudo tt/xt motardizzate..Non ha proprio senso...monta un paio di tck80.Ti accorgerai che per piegare non hai bisogno di altro..Se poi sei smanettone in misto stretto ti consiglio solo di irrigidire un pò le sospensioni e maggiorare il freno anteriore..Oppure forse è meglio che cambi moto XD

Vic TT600S

Picciotti lo state buttando a terra! Non è per niente vero quello che dite. Non vi dimenticate che i primi motard nacquero dai cross/Enduro! Quindi l'idea di smotardare una di queste moto non è per niente errata! Anzi io la trovo un'idea allettante e appassionante (tant'è che io personalmente ho già tutto i pezzi dentro per smotardare la mia).
Quello che posso dirti è che devi prima di tutto individuare lo scopo, cioè per quale motivo vuoi trasformarla. Se usi la tt solo in città o strade asfaltate e non sei un tipo che va a fare Enduro allora sei la persona giusta (inutile sprecare soldi e denaro se vuoi toglierti semplicemente uno sfizio).
Se sei convinto allora devi procedere allo smotardamento trovando prima di tutto un paio di cerchi da 17. Un bravo meccanico o un torniere esperto ti sapranno apportare le giuste modifiche per far entrare i cerchi nella tua moto. Come alternativa puoi sempre contattare una azienda come la faba che crea i cerchi sui tuoi mozzi (ovviamente così perderai la possibilità di cambiare rapidamente i cerchi rimettendo quelli da off).
Fatti i cerchi c'è bisogno di un impianto frenante maggiorato all anteriore (anche se alcuni non lo hanno sostituito e si sono trovati Cmq bene).
Poi passi alle sospensioni, da irrigidire.
Per il resto ci sono miliardi di info su internet se cerchi. Ci sono anche guide ben fatte.
Io non sono per niente un esperto ma grazie alla mia pazienza e alla passione, un po' di cultura in materia me la sono fatta.
Spero di esserti stato utile  :sigaro:

54NDR°

Quindi prevalentemente la utilizzerai in off?
Non credo valga la pena spendere soldi e tempo per motardizzare un 350 e farsi un giro su bitume ogni tanto. Anche due tassellate su asfalto se la cavano alla grande  batt
Nostra patria è il mondo intero

enigma6686

Citazione di: Vic TT600S il 01 Marzo 2013, 00:21:20
Picciotti lo state buttando a terra! Non è per niente vero quello che dite. Non vi dimenticate che i primi motard nacquero dai cross/Enduro! Quindi l'idea di smotardare una di queste moto non è per niente errata! Anzi io la trovo un'idea allettante e appassionante (tant'è che io personalmente ho già tutto i pezzi dentro per smotardare la mia).
Quello che posso dirti è che devi prima di tutto individuare lo scopo, cioè per quale motivo vuoi trasformarla. Se usi la tt solo in città o strade asfaltate e non sei un tipo che va a fare Enduro allora sei la persona giusta (inutile sprecare soldi e denaro se vuoi toglierti semplicemente uno sfizio).
Se sei convinto allora devi procedere allo smotardamento trovando prima di tutto un paio di cerchi da 17. Un bravo meccanico o un torniere esperto ti sapranno apportare le giuste modifiche per far entrare i cerchi nella tua moto. Come alternativa puoi sempre contattare una azienda come la faba che crea i cerchi sui tuoi mozzi (ovviamente così perderai la possibilità di cambiare rapidamente i cerchi rimettendo quelli da off).
Fatti i cerchi c'è bisogno di un impianto frenante maggiorato all anteriore (anche se alcuni non lo hanno sostituito e si sono trovati Cmq bene).
Poi passi alle sospensioni, da irrigidire.
Per il resto ci sono miliardi di info su internet se cerchi. Ci sono anche guide ben fatte.
Io non sono per niente un esperto ma grazie alla mia pazienza e alla passione, un po' di cultura in materia me la sono fatta.
Spero di esserti stato utile  :sigaro:

io parlo per esperienza, motardare non significa solo mettere due cerchi da 17 e le gomme stradali, soprattutto il TT350, che ha 28cv scarsi e dei freni originali molto modesti avrebbe bisogno di un bel po di modifiche per essere un motard!
poi lui dice che la usa principalmente in off, non ha senso spendere per un setup che non è ne carne ne pesce....
io 2 anni fa misi i cerchi motard, mi accorsi che cosi però il freno davanti era scarsissimo, avrei dovuto mettere un disco maggiorato, col disco maggiorato ci sarebbe voluta la pinza a 4 pistoncini e una pompa decente, arrivato a quel punto avrei avuto un'ottima frenata ma con una forcella che sarebbe andata a pacco in ogni staccata aggressiva, quindi forcella da modificare/sostituire...
mi feci un preventivo mentale e ci sarebbero voluti almeno 600€, vendetti i cerchi per 350€ e fui felice!

Vic TT600S

Quello che dici è verissimo. Io però ho la fortuna di possedere una tt 600 s con forcella e mono abbastanza regolabili e adattabili per un uso motard e cittadino (niente pista).
In più ho avuto la super botta di culo di trovare un kit motard composto da cerchi gommati, disco freno posteriore, corona disco freno anteriore maggiorato (derivazione Ducati) pinza brembo a 4 pistoncini serie oro con annessa pompa! Il tutto corredato da staffe e roba varia. Inoltre sculata epica questo kit era già adattato su una tt 600 E, quindi non penso di avere problemi per montarli sulla mia visto che è identica!
Tutto questo per dire che ci vuole fortuna pazienza ma anche buon senso!

Kiramax

Hai ragionissima vic! Allora il fatto è che vengo da naked venduta ormai un paio d anni fa e ora abitando a 500 m dal bosco ho deciso di darmi all enduro, pero mi piacerebbe avere o fare un kit stradale da montare e smontare al volo, perche ho amici che hanno stradale e ogni tanto vorrei andare a fare 2 pieghe come hai vecchi tempi ( lo so che 30 cv non sono 100 come la mia ex) pero appunto non avendo la minima idea da dove paartire eccomi qui! Diciamo che lo scopo è l enduro, ma ogni tanto un po d asfalto lo gradirei.poi vedo a giro ste drz veramennte ganze.quindi avanti con i consigli!! xmas

Vic TT600S

Citazione di: Kiramax il 01 Marzo 2013, 19:12:31
Hai ragionissima vic! Allora il fatto è che vengo da naked venduta ormai un paio d anni fa e ora abitando a 500 m dal bosco ho deciso di darmi all enduro, pero mi piacerebbe avere o fare un kit stradale da montare e smontare al volo, perche ho amici che hanno stradale e ogni tanto vorrei andare a fare 2 pieghe come hai vecchi tempi ( lo so che 30 cv non sono 100 come la mia ex) pero appunto non avendo la minima idea da dove paartire eccomi qui! Diciamo che lo scopo è l enduro, ma ogni tanto un po d asfalto lo gradirei.poi vedo a giro ste drz veramennte ganze.quindi avanti con i consigli!! xmas
Metti in conto allora una spesa di almeno 500€.
Ti consiglio di trovare un kit completo come il mio (cerchi, dischi,pinza e pompa) e poi adattare il tutto andando da un meccanico esperto in materia o da un torniere.

59x

Citazione di: Kiramax il 01 Marzo 2013, 19:12:31

:dubbio:

Non si può volare con le barche...  :dubbio:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

enigma6686

anche io trovai il kit gia pronto per la miae lo pagai veramente poco....

solo che di tt350 motard se ne vedono pochissimi, anzi a dirti la verita da quando frequento questo forum non ne ho visti!!
quindi piuttosto che adattare delle ruote mito, che ti costeranno pure poco ma per riuscirle ad adattarle se non sei torniere un po di soldi li butti con risultati scarsi, ti consiglio di informarti su che tipo di raggiatura ha il tuo TT (se giapponese o europea) e trovarti 2 canali compatibili da fare raggiare sui tuoi mozzi. almeno 500€ andranno via...

Gna

potresti  trovare due ruote da 21 e 18 e  metterci delle gomme prettamente stradali (tipo le me33/me55 della metzeler) se l'idea e` solo di fare uscite su asfalto e monti due gomme prettamente da off sui cerchi che hai gia`. Alla fin dei conti serve soltanto essere bravi per piegare nelle curve anche con la ruota da 21". E prudenza, sempre.
Luogo origini: Palermo

Vic TT600S

Citazione di: enigma6686 il 02 Marzo 2013, 09:23:55
anche io trovai il kit gia pronto per la miae lo pagai veramente poco....

solo che di tt350 motard se ne vedono pochissimi, anzi a dirti la verita da quando frequento questo forum non ne ho visti!!
quindi piuttosto che adattare delle ruote mito, che ti costeranno pure poco ma per riuscirle ad adattarle se non sei torniere un po di soldi li butti con risultati scarsi, ti consiglio di informarti su che tipo di raggiatura ha il tuo TT (se giapponese o europea) e trovarti 2 canali compatibili da fare raggiare sui tuoi mozzi. almeno 500€ andranno via...
Il tuo suggerimento può andare bene per uno che vuole risparmiare ma che vuole solo andare su asfalto.
Lui dice che vuole un kit motard che occasionalmente monterà per uscite stradali. Quindi non può privarsi delle sue ruote da Enduro.
A questo punto l'unica soluzione è quella che ho già proposto prima e cioè trovare un kit completo (spendendo dai 300€ ai 600€) e poi apportare le giuste modifiche per adattare il tutto (altri 150€ circa). In questo modo avrà un kit pronto e facile da montare/smontare e avrà anche potenziato la frenata all anteriore ma anche al posteriore.
La soluzione che propone gna è anche vantaggiosa dal punto di vista economico ma meno dal punto di vista estetico e soprattutto prestazionale.

enigma6686

si era sottointesa di fare il lavoro su altri 2 mozzi....
il problema principale del tt350 è il freno a tamburo posteriore, adattare ruote di alte moto diventa mooooolto più complicato!

jj747

se non ricordo male l'utente kuma aveva un tt350 con le rotelline
Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.
O' ciucc buon s' ver ngopp a sagliut!!!

Slash

Citazione di: jj747 il 02 Marzo 2013, 12:58:17
se non ricordo male l'utente kuma aveva un tt350 con le rotelline
øpaperinoø

No comunque sono sempre dell'idea che se montassi delle gomme dual saresti felicissimo..Fidati..prima di avere l'xt avevo un cbr 600f sport e sono rimasto sbalordito dalle pieghe che ho fatto con il mio cancello..Non hai bisogno di spendere una cifra per avere due mondi contrastanti.Prova un paio di tck ne rimarrai stra felice..si magari con il kit motard soddisferesti le tue voglia di precisione su asfalto,ma non mi sembri il tipo di persona fanatica di pompe radiali,steli rovesciati..prova un paio di gomme,vedi come si comporta sia in off che su asfalto.Fai un resoconto delle esperienze e su quella che ti ha emozionato di più e in base alle prestazioni poi decidi su quale delle due categorie preferisci spendere soldi..

ypm1egogarage

Mi spiace tagliarti le ali, ma ho avuto un xt 600 con gomme scolpite stradali e nonostante avessi tolto una 10ina di kg alla moto,montato filtro aria e scarico dr e montato i rapporti più corti su asfalto era una pompa,si guidava anche bene, divertente, ma gli amici con 2 vecchissime 600 4 cilindri senza gomme e freni, mi staccavano agevolmente ad ogni uscita di curva, ci siamo scambiati moto e la storia si è ripetuta, l'erogazione di questo motore su terra diverte,su asfalto annoia... figuriamoci il 350 con 10 15 cv e coppia in meno. I primi motard sono nati dai cross 250 prima e 125 poi, 2t , perchè l'erogazione di un 250 da competizione era esagerata su terra per buona parte degli amatori, e si scatena in pochi giri, quindi sembra abbia più potenza. venditi il tt,prenditi con quei soldi un husqvarna te610 98 99,cerchi husqy sm125 e senza investire quasi niente hai una bestia sia x off che su asfalto,il mio amico vince ha un tc610  ora 6 marce, ha un motore che sembra voglia scavare l'asfalto!Un altra cosa!
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=90426.0
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=92313.0

Vic TT600S

Vabe ma mica deve andarci a fare le corse lui.
Si parla sempre di una trasformazione motard ad uso cittadino.
Concordo però sul fatto che una 350 ha poca coppia e pochi cavalli rispetto ad un 600.

ypm1egogarage

E' chiaro che non ci farà le gare, ma se devi fare il bandito, con una moto fuori legge, almeno che sia divertente, se devi rischiare il sequestro del libretto per una cosa che va come un vespone, non so fino a che punto valga l'investimento... considerando che lui vuole fare monta e smonta non ce l'avrà mai a posto, ne per terra, ne per asfalto... sai come si dice, chi troppo vuole nulla stringe...
io pure sto facendo un xt da asfalto, ma ho usato forcella, dischi freno, pompe e pinze, monoammortizzatore, cerchi e gomme da moto stradale, tarati per l'uso stradale ed ho anche fatto il possibile per tirar fuori qualcosa in più dal motore, cilindro maggiorato a 98, pistone forgiato a fascia stretta alta compressione, collettore ttr e terminale apertissimo, doppio carburatore meccanico da 30mm, volano alleggerito, testata raccordata ecc e comunque ritengo alla fine che sarà una moto più da bar che da strada... se mi concedete il termine, una show bike...
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=90426.0

Drag8

Citazione di: ypm1egogarage il 04 Marzo 2013, 17:45:15
Mi spiace tagliarti le ali, ma ho avuto un xt 600 con gomme scolpite stradali e nonostante avessi tolto una 10ina di kg alla moto,montato filtro aria e scarico dr e montato i rapporti più corti su asfalto era una pompa,si guidava anche bene, divertente, ma gli amici con 2 vecchissime 600 4 cilindri senza gomme e freni, mi staccavano agevolmente ad ogni uscita di curva, ci siamo scambiati moto e la storia si è ripetuta,

forse se non ci mettevi le mani le cose sarebbero andate diversamente.

54NDR°

Nostra patria è il mondo intero

ypm1egogarage

Drag8 magari la prossima volta puoi provarci tu e dimostrare che un xt tutto originale vola... Per quel che mi riguarda l'xt non può competere con nessuna naked o motard, giusto con le ultime xt ed mt3... avete mai provato un sm 690 ktm? quello è un motard!!  scendi da li, sali su l'xt e dopo hai voglia di riscendere e di spingerla l'xt!

Drag8

Citazione di: ypm1egogarage il 05 Marzo 2013, 08:12:15
Drag8 magari la prossima volta puoi provarci tu e dimostrare che un xt tutto originale vola... Per quel che mi riguarda l'xt non può competere con nessuna naked o motard, giusto con le ultime xt ed mt3... avete mai provato un sm 690 ktm? quello è un motard!!  scendi da li, sali su l'xt e dopo hai voglia di riscendere e di spingerla l'xt!

sopra parlavi di vecchie 4 cilindri e storielle varie................................

:dubbio:  credevi de avello scritto ner Tinga? 
cmq, se sei disposto a buttacce sopra li sordi te dimostro quello che voi   :ok:

Jeco75

Citazione di: ypm1egogarage il 05 Marzo 2013, 08:12:15

Se legge 3tb600 se fa na................................bella wsegwÇ wsegwÇ!!!!

øpaperinoø øpaperinoø

Citazione di: Drag8 il 05 Marzo 2013, 23:42:02

sopra parlavi di vecchie 4 cilindri e storielle varie................................

:dubbio:  credevi de avello scritto ner Tinga? 
cmq, se sei disposto a buttacce sopra li sordi te dimostro quello che voi   :ok:

Avete scatenato.................................................................lo scatenato!!!! :riez:
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

ypm1egogarage

1 Fzr 600 89 l'altra una gpz più vecchia, ma non so di quanto , non mi pare siano recenti queste più che ventenni, o sbaglio? andavamo al lago di bomba, chi è delle mie parti sa che ci sono tratti veloci e tratti misti in salita, tratti anche stretti... quando accelleravano in uscita di curva se ne andavano e staccavano sempre più tardi di me. Poi puoi chiacchierare quanto vuoi ma questi sono i fatti. Del resto meccanicamente non ci sono paragoni.

Jeco75

Citazione di: ypm1egogarage il 05 Marzo 2013, 23:52:18
1 Fzr 600 89 l'altra una gpz più vecchia, ma non so di quanto , non mi pare siano recenti queste più che ventenni, o sbaglio? andavamo al lago di bomba, chi è delle mie parti sa che ci sono tratti veloci e tratti misti in salita, tratti anche stretti... quando accelleravano in uscita di curva se ne andavano e staccavano sempre più tardi di me. Poi puoi chiacchierare quanto vuoi ma questi sono i fatti. Del resto meccanicamente non ci sono paragoni.

Comunque so di ragazzi con xt o tt enduro o motard che si sono tenuti dietro cbr600 e r6!!parlo di un misto stretto, non ricordo il posto!!!!!!comunque nei pressi di Roma

Me lo confesso quello dell'r6
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

ypm1egogarage

guarda con l'fzr blu streetfighter che ho pubblicato sul tinga, che ho realizzato con e per un amico, il proprietario ha dato nel misto una paga pazzesca ad uno su una ducati 1098.  ha aspettato il tipo per salutarlo e quello gli ha detto "sai quanto costa sta moto? io di rischiare anche solo di strisciarla non ci tengo proprio." la morale?in ogni storia c'è una storia sotto.
Ci stà che uno capace fa la differenza, che uno bravo sfrutta al limite anche un bidone, stoner dominava con la ducati, ma nella media, utente normale contro utente normale un xt non se la gioca con un 4cilindri di media cilindrata. Drag che è un pilota e darebbe paga a tutti con un fiftytop non fa testo.
torniamo a parlare di motard 350? il diretto interessato è sparito...

Drag8