News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

scatti tensionatore catena di distribuzione

Aperto da demetrio1, 09 Marzo 2013, 18:48:06

Discussione precedente - Discussione successiva

demetrio1

oggi finalmente mi sono cimentato nel dare uno sguardo al tenditore (ttr del 2000, io sono il 5° proprietario)
be, estraendo delicatanente il pistoncino scalinato ho contato 8 scatti su 19 totali.
Ho eseguito questa operazione sia per capire lo stato della catena di distribuzione, sia per aver un'idea sui chilometri effettivi percorsi dal mezzo.
Domanda, quanti km pensate possa aver percorso questo motore? lessi da qualche parte che poteva capirsi anche da questo controllo (il takimetro segnava 8500.....ma dubitavo sin dall'acquisto che fossero reali).

grazie #friends#

gianfranco1104

arriva alla frutta intorno ai 45mila...
di quei 9 3-4 se li mangia a prescindere...
quindi 4-5 scatti corrispondono ai tuoi 8500

demetrio1

Morèl

Il mio Tte ha ancora  9 scatti ed ha 37000 km   . Secondo me molto dipende da come è stata usata , nel mio caso  era usata su stradine asfaltate a basse andature e mai in fuoristrada.

davidecos

Ho appena guardato il mo tensionatore (xt 600 2 kf del 1990). Ho contato 17 dentini, ma svitando ho sentito 2 o 3 scatti, quindi realmente potrebbero essere 14-15

mi chiedevo se magari nella 2kf i dentini fossero di più di 19, altrimenti sono alla frutta "sbemm".

inoltre rimontando il tensionatore, ho svitare il vitone centrale (come ho letto da altre parti), ma per rimontarlo o fatto un pò fatica essendoci la molla, ma senza forzare nulla. Alla fine serrando con una leggera forza, mi sono giocato la filettatura maschio "sbemm" .
ho avvitato fin quando ho sentito un pò di resistenza (l'avrei potuto fare quasi senza chiave).
Cosa rischio?? Tiene comunque?
Se dovesse scappare il vitone?
Si trova facilmente??

davidecos

rettifico...
avevo fatto la procedura sbagliata. Come altri utenti avevo svitato prima le viti a brugola e poi il vitone...forse è meglio che il tutorial (http://digilander.libero.it/TTR600/valvole/valvole.htm) dettagli meglio i passaggi per i meno esperti.

Con la procedura giusta ho contato 4 dentini rimanenti. Inoltre contando tutti i dentini, a pistoncino tutto fuori, ne ho contato 17 e non 19. Quanti km potrei ancora fare?
Il problema della filettatura del vitone è che, non so come, si è tolta la metà della filettatura femmina...praticamente ho avvitato con le dita e poi con la chiave solo tre quarti di giro.
Cosa rischio?? Tiene comunque?
Se dovesse scappare il vitone?
Si trova facilmente??

Trespolo

Non credo che terrà molto. Il dentino impedisce al pistoncino di tornare indietro ma la molla spingerà in fuori il vitone. e comunque sia perderà olio.
Il pezzo si trova, anche su Kedo.de, ma costa un botto.
Era successo anche a me ed avevo risolto con un accrocchio bestiale, con una piastrina forata al centro per fare passare il vitone e con altri due fori per le brugole, ma appena possibile ho cambiato il pezzo.
Prova a fare una ricerca sul forum magari avevo postato qualche foto a riguardo, ora non ricordo.