News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Dubbio carburazione 4pt e 2kf

Aperto da Slash, 27 Giugno 2015, 18:37:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Slash

Salve a tutti.
Sul mio 2kf(motore 3tb,carburatori 2kf,filtro originale,scarico aperto ahimè)noto che per far si che la moto vada regolare devo tenere per forza la vite dell'aria quasi del tutto svitata,quello che non mi convince è che spesso si consiglia di svitare due giri e mezzo e non oltre quattro giri e mezzo con scarico aperto.
Con questa taratura la moto sborbotta di brutto e tiene il minimo a malapena.

Stessa cosa mi succede su un xt 4pt(scarico originale rattoppato).
Il problema di quest'ultima è ben più fastidioso perchè quando allungo molto le marce il motore va ad intermittenza,un effetto on/off impressionante.

In entrambe le moto i collettori di aspirazione sono stati sostituiti.
Avrei bisogno di sapere la posizione originaria delle tacche sugli spilli in modo che sul 4pt potrò verificare se qualcuno ci abbia messo mani.
Attendo tanti pareri,grazie  :ciao:

Slash

Allora..sto cominciando dal 4pt.
Voglio provare ad aumentare il getto del minimo che è da 46.
Ne ho allargato uno che ho di riserva portandolo a 0.50mm,domani rimonto e vediamo che succede.
Se risolvo così sono a posto ma se ricapisco che va aumentato mi troverei in difficoltà,dato che dovrò comprare gli alesatori che costano un botto e partono da 0,60 e non vorrei che poi è troppo.
Ho pensato di prendere una punta più grande ma qui fin'ora ho trovato soloquella da 0,50 e poi passa a 0,75
Devo vedere in qualche negozio per modellismo.
Il galleggiante l'ho trovato danneggiato,come cristallizzato e sfarinato in alcuni punti ma non sembra che sia bucato,
e infine sotto il seger dello spillo(montato alla terza tacca)(per ora ho controllato solo sul secondario)ho visto che c'è una rondellina,
vorrei sapere se è presente in tutte le xt oppure le hanno messe sugli ultimi modelli per adeguare la carburazione dei modelli più recenti per marmitta catalitica e aggiunte antiinquinamento.

Slash

zody

XT 600 3TB '91...

elia93

Collettore tra scatola filtro aria e carburatore?
< Le persone che desiderano essere in controllo della propria vita e non si accontentano del semplice esistere... quelle persone posseggono una moto...>
< Non sono le moto che bisogna temere. Sono gli uomini. >

Slash

già..l'ho scoperto per puro caso,non pensavo si potessero crepare anche questi,non si finisce mai di imparare..
Comunque non credo che tutti i problemi derivino dal collettore ma mi aspetto che influisca almeno al 50%,
forse è proprio quello che la fa sborbottare agli alti.
Ne ho preso uno usato poco fa,vediamo nel pomeriggio che succede,speriamo bene

Slash

ho risolto il problema al minimo,ai medi va bene ma appena spalanco muore ancor più di prima  "sbemm" "sbemm" "sbemm"
il problema è lo stesso di prima ma al posto di sborbottare al limite sborbotta molto prima.
Domani rimonto il getto del max da 145 e vediamo,ma sono quasi sicuro che è c'è qualcos'altro.

Slash

ho appena controllato il getto del max del carburatore che ho di riserva(3tb)
e leggo 130  :shock:
secondo voi perchè ci ho trovato un 145?
A questo punto devo pensare che già era grassa e ho ingrassato ancor di più..
Qualcuno sa se 3tb e 4pt montano un getto diverso?e se si perchè?

Slash

niente da fare..con il 130 è tornata come prima..comincio a pensare che sia un problema di corrente.
Cosa potrebbe tagliare la corrente agli alti(a parte il limitatore)?

Cunningham

Citazione di: Slash il 10 Luglio 2015, 12:06:29
niente da fare..con il 130 è tornata come prima..comincio a pensare che sia un problema di corrente.
Cosa potrebbe tagliare la corrente agli alti(a parte il limitatore)?
io capisco quasi nulla di impianto elettrico (ma anche di tutto il resto  :acci:)ma e dall'apertura del topic che pensavo ad un eventuale problema elettrico
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Slash

cunni..ho tolto lo snorkel(modello 4pt) e la moto VOOOOOOOLAAAAA  ;:bananatuffo:;

Cunningham

Citazione di: Slash il 10 Luglio 2015, 19:15:24
cunni..ho tolto lo snorkel(modello 4pt) e la moto VOOOOOOOLAAAAA  ;:bananatuffo:;
ottimo
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Slash

Momentaneamente ho montato una retina stile coperchio kedo,ma ho intenzione di rimontare lo snorkel.
Vorrei provare a montare quello del 3tb che aspira l'aria lateralmente e non dalla centralina.
Oppure un'idea migliore?

Slash

Svelato il mistero..
Essendo un misto tra 3tb e 4pt i grandi geni hanno montato lo snorkel del 4pt.
Il 4pt ha la centralina nel codino dietro,mentre il 3tb sopra l'airbox.
Lo snorkel del 4pt è indirizzato proprio contro la centralina,mentre nel 3tb(data appunto la posizione della centralina)aspira aria lateralmente.
Quindi il passaggio d'aria era impedito dalla centralina stessa..
Fatto sta che tutto a prima vista sembrava posizionato nel giusto modo e non conoscevo la differenza tra i due snorkel.

Ringrazio tutti per l'incredibile quantità di risposte e consigli che mi avete dato  :sederi:
Spero che certe informazioni possano riuscire a illuminare qualche disperato afflitto da un problema simile ciao ciao  :ciao:

Cunningham

Citazione di: Slash il 14 Luglio 2015, 19:05:49
Svelato il mistero..
Essendo un misto tra 3tb e 4pt i grandi geni hanno montato lo snorkel del 4pt.
Il 4pt ha la centralina nel codino dietro,mentre il 3tb sopra l'airbox.
Lo snorkel del 4pt è indirizzato proprio contro la centralina,mentre nel 3tb(data appunto la posizione della centralina)aspira aria lateralmente.
Quindi il passaggio d'aria era impedito dalla centralina stessa..
Fatto sta che tutto a prima vista sembrava posizionato nel giusto modo e non conoscevo la differenza tra i due snorkel.

Ringrazio tutti per l'incredibile quantità di risposte e consigli che mi avete dato  :sederi:
Spero che certe informazioni possano riuscire a illuminare qualche disperato afflitto da un problema simile ciao ciao  :ciao:
tutto bene ciò che finisce bene  :riez:

Slash

ah dimenticavo!ho ritrovato il post che ho creato nel 2013 riguardante la stessa moto.
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=91357.msg1173470#msg1173470