News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Olio per le nostre bimbe

Aperto da Vic TT600S, 14 Marzo 2013, 19:27:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Vic TT600S

Non essendoci nessun topic specifico su questo argomento, ho deciso di aprirne uno per permettere a tutti di dire la propria sulle esperienze o le info sui vari tipi di olio motore che potrebbero,possono e vanno bene per le nostre bimbe.
Diciamo che personalmente mi sono fatto una mezza cultura sugli oli informandomi qua e la, ma resta sempre un po' di confusione.
Innanzitutto bisogna chiarire una cosa..quale olio sia più indicato, ovvero un minerale, un semi sintetico o un sintetico. Personalmente io sceglierei sempre un sintetico.
Poi quale gradazione scegliere? So che la scelta varia in base al clima
Di residenza; per esempio chi abita in zone fredde sceglierà un 5w-30, mentre chi abita in zone più calde un 10w-40. Ma queste sono indìcazioni troppo generiche.
Infatti l'olio raccomandato per la mia moto è un 20w-50! Questo può dipendere dalle temperature di esercizio del motore molto elevate? (Penso di si)
In ogni caso cosa significano i 2 numeri? Lasciò la parola a chi ne sa più di me per non scrivere boiate. So però che il numero dopo la w si riferisce alla viscosità del l'olio. Per questo le nostre moto hanno bisogno di viscosità elevate (non sotto i 40)..
Poi ovviamente ci sono le sigle api..ovvero quelle sigle che indicano l'evoluzione tecnologica per quell'olio e la sua resistenza a test sempre più stressanti. In questo caso un api sm(di cui credo solo il bardhal esiste) è nettamente superiore ad altri quali sl sj e così via.
Ripeto che non sono per niente un espero quindi mi rivolgo a chi ha qualcosa da aggiungere o a chi mi vuole correggere.
Per il resto vi posso dire che personalmente mi sono affidato al bardhal xtc c60 15w-50 api sm dopo essermi informato e dopo aver visto che viene usato dai piloti di s1 nel mondiale supermotard

Gna

il numero prima della w indica il grado di viscosita`, analogamente a quello che si usa nelle forcelle per es. 10w o  15w, il secondo numero rappresenta un indice di temperatura di esercizio, piu` e` alto e maggiore e` il range di esercizio
Luogo origini: Palermo

demetrio1

data la tipologia dei nostri propulsori (io ho un ttr 600 ) i sintetici sono sprecati ( ma non per quelli che corrono nel mondiale.....altri motori quelli :shock:...) il grado di viscosita' appropriato poi, lo si deduce come hai gia intuito tu dalla temp. atmsferica in cui verrà utilizzata la moto.
Il miglior compromesso è 15w50 per frizioni a bagno d'olio che va bene anche con temp esterna di 3 - 5 gradi 
( Brrrrrrr) semisintetico di marca tipo il #motul#  °5100°, girando lo trovi a 7 / 8 euro lt. e CAMBIARLO OGNI ANNO O 6/7MILA KM al max ;
io non spenderei di + per un sintetico e/o per altri brand costosissimi, che per carita', saranno superprestazionali, ma come dicevo SPRECATI.
:ciao:

Cular

eh ragasso ce ne sono un infinito,o cmq ce ne sono stati un infinità di topic come questo su sto forum...è stato l'argomento + chiacchierato penso,alla fine un ce la facevamo +..... :acci: "sbemm" :acci:

cmq pe rme come ti ho scritto nell'altro topic.......un buon minerale basta e avanza per i nostri mono...come gradazione io rispetto sempre quella indicata dalla casa madre...15w50 e 10w40 sono gli oli da "tutto l'anno" o almeno così sapevo io,,,certo a meno chè non si vada al polo o per esatto opposto nella death valley.......almeno così sapevo io..........
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Drag8

Cular

Citazione di: Drag8 il 14 Marzo 2013, 21:28:12
zi zi parlamo de oio  :1:  :1:
hahaha hahaha hahaha va bè brevi e concisi però........ :drog:
pe me minerale 10w40 o 20w50 castrol actevo..... :riez:

spero solo che il gianfrufrù non si accorga di questo post.......... :acci: "sbemm" :acci: øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Vic TT600S

Ops..a quanto ho capito l'argomento è trito e ritrito.  :acci:
Vi giuro però che scrivendo olio nel tasto cerca spuntavano 4 Cavolate..
Riparate questa funzione allora pls!  :riez:
Comunque non è malaccio riprendere il discorso XD
Per quanto riguarda l'olio, può essere sprecato un bardhal ma personalmente preferisco viziare la mia bimba e tenerla sempre tirata a lucido (sia fuori che dentro) per assicurarle una luuuunga vita.
Qua non si scherza..si parla di gioielli!

Cular

Citazione di: Vic TT600S il 14 Marzo 2013, 23:29:30
Ops..a quanto ho capito l'argomento è trito e ritrito.  :acci:
hahaha hahaha hahaha esatto.........!!! quelloc he hai trovato saranno state le cakkolate nostre de noi kazzeggioni  :opazzoo: cmq vero verissimo sono gioielli..... magrebtzx magrebtzx magrebtzx il problema rimane sempre comunque se dovesse vedere il topic il giafrùfrù...... øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

anche perchè il ginfrufrù a priori ha sempre ragione......!!!! :opazzoo: øpaperinoø

gianfranco1104

Cular

Drag8

gianfranco1104

Citazione di: Drag8 il 15 Marzo 2013, 00:11:38
oio  :1: oio  :1: oio  :1: oio
OIO como va, mi ritmo. Bueno pa gozar, mulata.

Drag8

nun fà a zitella e parlece de "OIO"

::)

gianfranco1104

Citazione di: Drag8 il 15 Marzo 2013, 00:17:05
nun fà a zitella e parlece de "OIO"

::)
l'OIO del motore davanti?
:mvv:
e chi se lo ricorda più? so da 20 anni che non lubrifico il pistone...

cmq il ragazzo ha già capito di cercare meglio  e troverà l'olio giusto...
:akrd:
:xxx:

Drag8

Cular

Citazione di: gianfranco1104 il 15 Marzo 2013, 00:19:47

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø daidai sparaje tutto il papiro biblico sull'oio..........mica dopo scriverà pure lui de olii che durano 20,000 chilometri..... øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Vic TT600S

Citazione di: gianfranco1104 il 15 Marzo 2013, 00:19:47

Cmq sarebbe cosa buona e giusta mettere in evidenza un topic sull'olio (non linciatemi però!) :frustalo:

gianfranco1104

Citazione di: Cular il 15 Marzo 2013, 00:29:56
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø daidai sparaje tutto il papiro biblico sull'oio..........mica dopo scriverà pure lui de olii che durano 20,000 chilometri..... øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
a memoria ricordo 35mila km.....
:sigaro:

Drag8

Cular

Citazione di: Vic TT600S il 15 Marzo 2013, 00:31:31
(non linciatemi però!) :frustalo:
øpaperinoø :akrd: øpaperinoø il linciaggio quà è una sorta di iniziazione dalla quale è impossibile scappare....tutti ci devono passare............. :mvv: øpaperinoø
#risatona# :acci: "sbemm"
tornando seri...il fatto è che non si giungerebbe a nulla di concreto,si creerebbe confusione solo per chi dovesse leggere senza saperne popo nulla di olii.......ti faccio un esempio inventato:

Ariva Caio e dice l'olio ci vuole  sintetico è meglio....arriva sempronio e scrive...no l'olio ci vuole minerale..............e alla fine dopo 2 milioni di interventi così tu che ce capiresti....?io ngazzo.........! #risatona#

Citazione di: gianfranco1104 il 15 Marzo 2013, 00:44:16
a memoria ricordo 35mila km.....
:sigaro:

Citazione di: Drag8 il 15 Marzo 2013, 00:45:12
asino erano molti de +
giusto chiedo venia......... magrebtzx che sono  popo la zecca che si attacca sulla groppa dell'asino.....mi autopunisco per questo......... :frustalo:

gianfranco1104

riassumo io l'annoverosa questione delle specifiche dell'olio......
METTETECELO, CONTROLLATE IL LIVELLO E SE POTETE... CAMBIATELO OGNI 5000KM CIRCA....
PER NON RISCHIARE... CERCATETELO CON SPECIFICA JASO MA (FRIZIONI IN BAGNO D'OLIO)

ho fatto un bel sunto?!?!

Cular

Citazione di: gianfranco1104 il 15 Marzo 2013, 00:54:24
riassumo io l'annoverosa questione delle specifiche dell'olio......
METTETECELO, CONTROLLATE IL LIVELLO E SE POTETE... CAMBIATELO OGNI 5000KM CIRCA....
PER NON RISCHIARE... CERCATETELO CON SPECIFICA JASO MA (FRIZIONI IN BAGNO D'OLIO)

ho fatto un bel sunto?!?!
mmmmmmmmm ni........devi specificare anche e con poche parole se minerale o sintetico.....per fare un sunto doc....... :riez:

Drag8

un sintetico semi minerale.

Cular

Citazione di: Drag8 il 15 Marzo 2013, 00:58:13
un sintetico semi minerale.
øpaperinoø øpaperinoø no no..meglio un minerale sintetico...... :mvv:

gianfranco1104

Citazione di: Cular il 15 Marzo 2013, 00:56:17
mmmmmmmmm ni........devi specificare anche e con poche parole se minerale o sintetico.....per fare un sunto doc....... :riez:
FIGLIUOLO... VEDO CHE ANCHE TU OGGI SEI POCO ATTENTO....
qual'è la prima parola?!?!
METTETECELO
questo è il forum dei 595... non delle r1...
:opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

meglio un semimineralesintetico.... gradazione 0-50W jaso MA-MB ma anche MC hammer...

Cular

Citazione di: gianfranco1104 il 15 Marzo 2013, 01:03:44
FIGLIUOLO... VEDO CHE ANCHE TU OGGI SEI POCO ATTENTO....
qual'è la prima parola?!?!
METTETECELO
questo è il forum dei 595... non delle r1...
:opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

e lo so......non per me ma dicevo per il "novizio".........alcune cose possono non essere ovvie......... :opazzoo:

cmq non sono d'accordo molto sul jaso mc hammer......io ho sempre usato l'MT dodge.....

gianfranco1104

un attimo di serietà per il nosto amico...
la specifica jaso dev'essere MA-1 o MA-2
NO MB!!!!!!!!!!!!!!!!

qui un bel intervento
http://hondaforza.forumcommunity.net/?t=7025293

Cular

Citazione di: gianfranco1104 il 15 Marzo 2013, 01:14:11
un attimo di serietà per il nosto amico...
la specifica jaso dev'essere MA-1 o MA-2
NO MB!!!!!!!!!!!!!!!!

qui un bel intervento
http://hondaforza.forumcommunity.net/?t=7025293
assolutamente.....tornando seri ribadiamo il concetto per i nostyri mono e le nostre frizioncine olio con SPECIFICA JASO MA....... (SPECIFICO PER FRIZIONI A BAGNO D'OLIO) MB  è PER FRIZIONI A SECCO........interessante l'intervento linkato.....

gianfranco1104

ad ogni modo... meglio l'olio del motore davanti.....
e non si rischia di grippare il pistone...
:akrd: :akrd: :akrd:

Cular

Citazione di: gianfranco1104 il 15 Marzo 2013, 01:19:33
ad ogni modo... meglio l'olio del motore davanti.....
e non si rischia di grippare il pistone...
:akrd: :akrd: :akrd:
e quel pistone fa di sicuro + male..........

nux

Citazione di: Cular il 15 Marzo 2013, 00:29:56

che c'hai da ridere?  io ho dimenticato di fare il cambio d'olio alla Regina nel 2011 e quando l'ho fatto nel 2012 dopo aver trovato per caso le taniche di olio integre dentro un bidet nel box ho verificato e i km erano 18.000...

nux

Cular

Citazione di: nux il 15 Marzo 2013, 10:01:37
che c'hai da ridere?  io ho dimenticato di fare il cambio d'olio alla Regina nel 2011 e quando l'ho fatto nel 2012 dopo aver trovato per caso le taniche di olio integre dentro un bidet nel box ho verificato e i km erano 18.000...
:acci: hahaha nunzio abbiamo appurato che i chilometri. Erano 34 mila non 20 mila come diceva l asino in questione cioe io......  "sbemm" "sbemm" :acci:  andavi ad acqua non a olio.......  øpaperinoø

nux

hai racione pure tu.... avevo dimenticato che trattasi di boiler  hahaha

Cular

Citazione di: nux il 15 Marzo 2013, 15:05:45
hai racione pure tu.... avevo dimenticato che trattasi di boiler  hahaha
øpaperinoø lo immaginavo che saresti andato a parare da queste parti...... øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø