News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

probabile problema carburatore

Aperto da martino89, 12 Marzo 2013, 12:33:14

Discussione precedente - Discussione successiva

martino89

ciao a tutti, come molti di voi, ho ritirato fuori il mio vecchio 2kf dal garage dopo il triste inverno per approfittare delle prime domeniche di sole.
dopo tanto tempo di rimessaggio ovviamente ho controllato la carica della batteria, candela, scintilla,pressione gomme ecc.
la moto dopo un po di spedivellate è andata in moto senza problemi, ma non l ho provata in strada, volevo insomma vedere se il motore andava ancora in moto...e fin qui tutto ok.
il problema è saltato fuori alle successive messe in moto, quando ogni volta che partiva il motore dopo piu o meno 40 sec iniziava a perdere colpi spegnendosi lentamente con qualche scoppio dal terminale...
io premetto che non me ne intendo di motore ne di nient altro, ma immagino  sia un problema del carburatore che sara da pulire ( spero solo vaschetta )...nel caso confermate che potrebbe essere questo? o potrebbe essere una questione di poca aria?....concludo che ho provato ad alzare il minimo ma la storia non cambia...
grazie a tutti quelli che risponderanno!

Banzai

di solito sono i sintomi di collettori tra carburatore e testata secchi/crepati/staccati, trovi molti topic al riguardo,

li trovi su ebay a circa 30 euri la coppia cercando xt600 ansaugstutzen oppure a un centone o più originali

nux

per quanto tempo l'hai tenuta in moto da ferma?

lasciavi l'aria aria tirata?

da quanto tempo non apri il serbatoio?

martino89

ciao ragazzi e grazie per la rapidità...
per quanto riguarda la prima risposta a @banzai non appena riesco a capire cos è che effettivamente non va o va sostituito provvedo ovviamente alla soluzione piu economica che mi hai consigliato...

mentre @nux  l aria l ho tenuta aperta aperta per un buon minutino la prima volta che l ho accesa , poi dopo invece a motore caldo, quando la riaccendevo le altre volte, la chiudevo subito o piu o meno subito...la moto è stata ferma l inverno e funzionava prima del rimessaggio e per quanto riguarda il serbatoio non l ho mai guardato ne saprei come fare e cosa cercare....

sto impazzendo! fa incaXXare da bestia avercela assicurata e non poterla portar fuori

nux

ti ho chiesto del serbatoio perchè la benzina deve evaporare e se quando apri il serbatoio senti che sfiata come quando apri una bottiglia della coca cola vuol dire che il serbatoio non fa sfiatare e la benzina non scende

prova ad aprire il serbatoio prima di provare a metterla in moto

ti avevo però anche chiesto per quanto tempo (minuti) l'hai tenuta in moto da ferma

martino89

tra una messa in moto e l altra forse qualche minuto

nux

Citazione di: martino89 il 13 Marzo 2013, 11:53:26
tra una messa in moto e l altra forse qualche minuto

:ok:

qualche minuto...  nel senso che la lasciavi riscaldare e poi toglievi l'aria e ti reggeva il minimo oppure tutto il tempo con l'aria tirata per non farla spegnere?

martino89

risolto e moto per ora perfettamente funzionante.
il problema era semplicemente di benzina...una volta tolta la vaschetta mi sono accorto che viene pescata la benzina solo dalla riserva e non dalla posizione normale che è otturata ( cercherò sul forum come strurarla ), di conseguenza quando provavo ad accendere la moto la vaschetta si riempiva solo di qualche goccia di benzina ...poi una volta finita poverina per forza che si spegneva!

grazie a  tutti per l aiuto!

grande forum!!!!!!

nux

buono.... forse stai veramente a riserva

LEO del dosso

Citazione di: nux il 14 Marzo 2013, 16:34:12
buono.... forse stai veramente a riserva
quoto, classico esempio di come complicarsi la vita. più o meno è successo anche a me
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

martino89

appena la porto fuori ci do una bella riempita cosi stacco vedo subito se come dice @nux mi sono solo complicato la vita  ;D un bel sospiro di sollievo comunque risentirla in moto oltre che la soliota splendida sensazione, ancora grazie a tutti