News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

avviamento (ma che palle!)

Aperto da nellolo, 28 Marzo 2013, 11:40:15

Discussione precedente - Discussione successiva

nellolo

Prologo: ho preso la TTE a settembre, quasi subito ho avuto problemi di avviamento che non sono riuscito a risolvere, quindi è venuto il meccanico a prelevarla con un furgone, è stata ricoverata per due settimane e messa a punto di tutto.
La moto è stata usata fino al 10 dicembre, poi ho sospeso l'assicurazione, adesso vorrei rimetterla in funzione.
Ricollego la batteria, apro la benzina e l'aria e provo a metterla in moto. Niente.
Riprovo fino a scaricare la batteria.
Metto la batteria sotto carica.
E comincio a bestemmiare.
Ma caxxo, possibile che dopo aver avuto il carburatore pulito e i condotti sostituiti, e aver percorso un migliaio di km, adesso siamo punto e a capo?
Non mi sorride proprio l'idea di smontare il serbatoio per smontare la candela, pensavo di aver comprato una moto, non una rogna...  :-\

Gna

ciao, ti riporto la mia esperienza con la xt che vedi nell'avatar.
Io ho abitato 4 anni in America e tornavo ogni 3-6 mesi per pochi giorni. Lasciavo la moto con la batteria staccata ogni volta che partivo,
Ovvero la rimettevo nel suo scatolo di cartone e la tenevo in stanza, non fuori sulla moto.
e la benzina chiusa. Al ritorno attaccavo la batteria e la attaccavo con i cavi alla macchina per l'accensione. Pochi secondi dopo averla
avviata la batteria stava abbastanza carica da garantire l'avvio successivamente. Se fossi in te non mi preoccuperei molto
della batteria che non riavvia dopo mesi, accendila con i cavi collegati alla macchina, fai un bel giro a luci spente e la batteria ritorna
ok.
:ciao:
Luogo origini: Palermo

michi70

Io invece ti direi di chiudere la benzina al momento dell'avvio e di riaprirla dopo, pena l'ingolfamento e batteria che va giu
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

nellolo

Gna non mi preoccupa affatto la batteria che va giù, il problema è mettere in moto stamaledetta ferraglia!!!  :rocketwhore:

Gna

allora devi verificare se la candela fa la scintilla, e da li` vedere se ci sono altri problemi di natura elettrica, escludo al 90% che sia a causa
di carburazione errata

54NDR°

Ieri sera dovevo accendere la ttre per farla provare ad un acquirente. La moto era ferma da un anno. Ho fatto qualche tentativo fino a scaricare la batteria. Ho risolto trainando la moto con auto e corda per una cinquantina di metri con la quarta inserita fino a sentire finalmente il borbottio. Dopo un giretto di 5 minuti la batteria si è caricata. Adesso accende perfettamente  :ok:
Nostra patria è il mondo intero

michele

,,,,,a me mi da tanto l'idea che queste benzine non valgono piu una ciCCa !

nellolo

la candela fa la scintilla, e comunque ne ho messa una nuova  :motosega: NIENTE!!!

54NDR°

Se ti è possibile prova a strappo come gia scritto, secondo me risolvi.

nellolo

provare a strappo mi sembra scomodo e pericoloso, tutto sommato collegando la batteria a quella di una macchina, e disponendo quindi di energia praticamente inesauribile, dai e dai e dai non dovrebbe partire? comincio a pensare che ci sia qualcosa di scassato (oltre ai miei attributi) per esempio la centralina  :akrd:

nellolo

OK RISOLTO.
Non passava benzina dal rubinetto, pur avendo il serbatoio a oltre metà ho dovuto girare il rubinetto a riserva, ed è partita subito...
Ora devo risolvere il guasto al rubinetto  :sciopp:

Gna

ci sara` dello sporco nel tubicino principale.

nellolo

se lo sporco fosse nel tubicino, la benzina non passerebbe nemmeno a riserva  ::)

Gna

nellolo

scusa di che tubicini stiamo parlando? io vedo solo un tubicino che esce dal rubinetto e va ai carburatori, penso che tu ti riferisca a qualcosa che sta dentro il serbatoio... non si finisce mai di imparare  :bttr:

gianfranco1104

Citazione di: nellolo il 28 Marzo 2013, 18:19:43
scusa di che tubicinistiamo parlando? io vedo solo un tubicino che esce dal rubinetto e va ai carburatori, penso che tu ti riferisca a qualcosa che sta dentro il serbatoio... non si fiunisce mai di imparare  :bttr:
esatto... i tubicini dentro sono 2... uno ha l'apertura ad una certa altezza... circa 10cm.... ed è quello dell'ON normale... mentre quando si passa in riserva si passa su quello che pesca a 1cm scarso anche se poi ha una retina che lo avvolge e si estende per 3-4cm

nellolo

ok grazie  :ok:
allora mi sa che lascio le cose come stanno, non ho voglia di smontare il "gruppo rubinetto" per poi scoprire che ci vogliono le guarnizioni nuove che non so dove trovare, insomma faccio il pieno e lascio in riserva  -dead-

NT1200

Citazione di: nellolo il 28 Marzo 2013, 22:24:57
ok grazie  :ok:
allora mi sa che lascio le cose come stanno, non ho voglia di smontare il "gruppo rubinetto" per poi scoprire che ci vogliono le guarnizioni nuove che non so dove trovare, insomma faccio il pieno e lascio in riserva  -dead-

Ciao,
io invece ti consiglierei di capire quale sia il problema alla cannula del rubinetto benzina.
Perché ti é rimasta solo la riserva, che essendo meno usata dell'apertura "standard" è  normale che non si sia ancora intasata. Ma quando si intaserá (e se come penso hai dello sporco nella benzina non succederà tra tantissimo tempo) non ti rimarrà che spingere....  (Grattata di palle concessa) :-))
Inoltre se hai "morchia" nel serbatoio e la mandi in giro alla pulizia del carburatore bene non fa di sicuro, e non solo a lui .
P.S. giro con un TT del 1985, lui parte al primo colpo e mi porta ovunque, anche dove la strada non c'é e ci vuole coraggio anche solo a pensare di volerci andare.

Ciao
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso, tranne che sul Galletto e sul Falcone. La vespa 2T fuma.

nellolo

grazie NT, seguirò il tuo consiglio e indagherò...  :ok:

nellolo

l'indagine è stata breve, e l'esito ve lo riporto rischiando (anzi avendo la certezza) che mi prenderete per il culo, però penso di non essere un alieno, e anche ad altri sarà capitato....
nessun tubicino intasato da pulire, nessun rubinetto da smontare... semplicemente ERO IN RISERVA   :frustalo:
non usavo la moto da secoli e non ricordavo quanta benza c'era né come l'avevo spenta l'ultima volta...
evidentemente ho fatto consumare la benzina nel carburatore e l'ho spenta, e benzina nel serbatoio ce n'era comunque poca...
tutto è bene quel che finisce bene :riez:

54NDR°

59x

:acci: :acci: :acci: :acci:

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

nellolo

eh... ero consapevole che mi avreste preso per il culo  ::feste::

59x

Può capitare un pò a tutti  :riez: spesso al primo problema ci facciamo delle seghe mentali tralasciando i piccoli particolari :acci:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Gna

la prossima volta...
quando ti scordi lo switch di accensione su off...
ti prego facci smontare la moto pezzo per pezzo..  :riez:

nellolo

Trespolo

Citazione di: nellolo il 31 Marzo 2013, 20:26:22
nessun tubicino intasato da pulire, nessun rubinetto da smontare... semplicemente ERO IN RISERVA   :frustalo:

::)

Benedetto figliolo.......

Cular

Citazione di: nellolo il 31 Marzo 2013, 20:26:22
ERO IN RISERVA   :frustalo:

:acci: "sbemm" :acci: "sbemm" :acci: "sbemm" :acci: "sbemm" :acci: :acci: "sbemm" "sbemm" "sbemm" :acci: "sbemm" :acci:  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

va bè dai la prossima volta che non ti partirà perchè sarai rimasto a secco apriremo in due il motore................... øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

cmq a volte capita di non pensare alle cose + banali.....o meglio a noi che ci droghiamo pesantemente succede....... øpaperinoø øpaperinoø
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

clicco61

Citazione di: Gna il 01 Aprile 2013, 21:24:04
la prossima volta...
quando ti scordi lo switch di accensione su off...
ti prego facci smontare la moto pezzo per pezzo..  :riez:

::)
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti