News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

CATENA DI ME..

Aperto da cico, 22 Aprile 2013, 09:32:24

Discussione precedente - Discussione successiva

cico

SALVE, ieri  col mio  3tb  viaggiavo sul filo  dei 120 kmh, all'improvviso sento un tac e la moto ke va in folle ...mi fermo e mi accorgo ke la catena si era spezzata e ciondolava incastrata nel pignone....alcuni km a piedi per uscire  :sob: dalla TANGENZIALE...poi caricata su furgone e portata a casa....stamattina volevo togliere la catena incastrata .nel pignone, nn ci sono riuscito, anzi ho provato  a metterla in moto....e ha iniziato a perdere olio dal pignone.. :incx:
EPPURE il trittico l'ho fatto cambiare manco 1000 km fa', dal concessionario nel 2009 all'acquisto della moto...(il trittico mi e' costato all'epoca la bellezza di € 150)..SALUTI

Giova25

Nella sfaika ti è pure andata bene fidati!

TTgreat!

Citazione di: Giova25 il 22 Aprile 2013, 09:59:23
Nella sfaika ti è pure andata bene fidati!
Quoto!!

Gnente gnente l'allineamento non era perfetto?
Il paraolio del pignone si cambia facilmente...se non si è storto l'alberino....

MarGio

era una catena chiusa? era a ribattere? era con la falsa maglia?
analizza la rottura

si è strappata una maglia ?
è saltata la molletta ?
ecc...

anche a me viene il dubbio che non era in asse il posteriore
e quindi tira oggi e tira domani ...

come ti hanno già detto ti è andata bene
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

cico

No..era tutto ok!, solo un podi gioko al parastrappi.....la cosa ke mi preoccupa e' la perdita di olio ....dal  pignone, spero che il carter sia integro..

Morèl

Si ma come gia aveva chiesto Margio :  si è strappata una maglia ?
è saltata la molletta ?      ::)

cico

SALTATA MOLLETTA..........

Cunningham

sicuro che perda olio dal pignone .......... controlla il carter accensione,li c'è un condotto dell'olio che passa popo davanti al pignone
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

nux

fabiuzzo

Citazione di: nux il 22 Aprile 2013, 16:18:22
avevi la falsa maglia!  :zot:

la falsa maglia non è la causa della fame nel mondo!

forse era semplicemente montata al contrario... "sbemm"
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

nux

allora a tutti quelli che salta è perchè l'hanno montata al contrario?  :dubbio:

per fortuna all'AT la vendono già chiusa e per montarla basta smontare il perno del forcellone.... conviene più di quella da ribadire... fai prima a smontare il forcellone che a combattere con martello e punteruolo

cico

Citazione di: Cunningham il 22 Aprile 2013, 16:05:38
sicuro che perda olio dal pignone .......... controlla il carter accensione,li c'è un condotto dell'olio che passa popo davanti al pignone

Si  ho controllato meglio, l'olio non cola dal pignone ma lateralmente ..dove si e' incastrata la catena( causa accavallamento maglie), spero solo che nn si sia bucato il carter, se no' so cax.

Morèl

Anche a me circa 4 anni fa si aprì la catena , ero in autostrada in fase di sorpasso sui 130 km/h   , mi son cagato in mano  :miii:  , per fortuna non si è incastrata da nessuna parte e dopo essermi fermato , con molta cautela sono andato a riprendermela . Anche nel mio caso era causa della molletta che tiene la falsa maglia , in quel caso era colpa mia perchè ho ritrovato la molletta aperta in due ed a guardarla bene era parecchio usurata . Ora uso ancora la falsa maglia ,ma la blocco con un po di silicone nero in modo che non si stacchi e poi ogni tot la tolgo e metto su una molletta nuova .  :bye:

Trespolo

Citazione di: cico il 22 Aprile 2013, 17:20:57

Si  ho controllato meglio, l'olio non cola dal pignone ma lateralmente ..dove si e' incastrata la catena( causa accavallamento maglie), spero solo che nn si sia bucato il carter, se no' so cax.

Spero per te che non sia rotto, ma purtroppo spesso se si rompe la catena il carter lo fai fuori.
Come è stato detto la maglia aperta non è un crimine, basta tenerla sotto controllo.
Anche io ho rotto una catena in autostrada, fortunatamente non successe niente, ma la catena e la sua maglia aperta erano oramai alla frutta e la moto stracarica di ritorno da un viaggio infinito.

Ribadisco.....anche se si fosse crepato il carter ti è andata comunque bene.

Cular

quoto.....pe me era montata male,....mi baso sul fatto che da quando ho preso la moto che vado con la falsamaglia mai successo nulla........fammè grattà nel contempo un si sa mai... :migrattiball:

e falsamaglia a parte me raccomando sembre ben lubriFICAta la catena,non abbiate paura a spruzzare abbondante grasso apposito....... :mvv:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Slash

Per caso è un kit ognibene??

cico

Citazione di: Slash il 22 Aprile 2013, 21:31:53
Per caso è un kit ognibene??
NO trittico REGINA  ORO SENZA ORING, montata dal  rivenditore della moto (a mie spese ), catena pulita ee oliata ogni 200 km circa , kmetraggio tot. al momento della rottura 2500 !!!, oggi glie la riport ...vediamo ke dice!!  vi terro' aggiornati..  :bye:

fabiuzzo

Citazione di: nux il 22 Aprile 2013, 16:53:21
allora a tutti quelli che salta è perchè l'hanno montata al contrario?  :dubbio:

NO! perchè non curano la manutenzione della catena (pulizia/ingrassaggio)

Citazione di: nux il 22 Aprile 2013, 16:53:21
per fortuna all'AT la vendono già chiusa e per montarla basta smontare il perno del forcellone.... conviene più di quella da ribadire... fai prima a smontare il forcellone che a combattere con martello e punteruolo

Sulla AT non hai problemi! quella moto non avendo potenza non strappa e non sollecita la catena. mettigli tranquillamente la cinghia del ciao!

nux

Citazione di: fabiuzzo il 23 Aprile 2013, 12:06:14
Sulla AT non hai problemi! quella moto non avendo potenza non strappa e non sollecita la catena. mettigli tranquillamente la cinghia del ciao!

grazie per la soffiata... appena posso ti verrò a trovare così la smonto direttamente dal tuo ciao piaggio... che immagino sta ancora sotto la copertina... tanto poi per fargli vedere il sole puoi sempre pedalare  :akrd:

Morèl

ma ti fidi a girare con catena senza o-ring  ::)  , io sinceramente sono assai più tranquillo con o-ring , si costerà 40 euro in più ,ma a mio avviso gli li risparmi sulla quantità di grasso che metti in meno rispetto a quella con o-ring e poi su quella con o-ring anche se ti dimentichi e la lubrifichi ogni 700 km invece che ogni 500 lei è già  lubrificata di suo e guai grossi non ne succedono , invece quella senza bastano tre pozzanghere o una bella pioggia per annullare completamente l ingrassaggio e da non lubrificata l attrito non è roba da poco , ora la molletta che si è sfilata non c entra con la catena che avevi su ,ma per il resto io fossi in te la prossima catena la prenderei  con o-ring  :mvv:

Cular

per quel poco che so,io preferirei avere montata quella CON o-ring........... :mvv:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

nux

mi era sfuggito che si trattava di una catena senza o-ring, ma non dovrebbe essere prevista dal manuale con gli o-ring? perchè se andava messa con gli o-ring allora ha toppato chi l'ha messa senza!

gus

Citazione di: cico il 23 Aprile 2013, 07:54:35
NO trittico REGINA  ORO SENZA ORING, montata dal  rivenditore della moto (a mie spese ), catena pulita ee oliata ogni 200 km circa , kmetraggio tot. al momento della rottura 2500 !!!, oggi glie la riport ...vediamo ke dice!!  vi terro' aggiornati..  :bye:

giusto per informazione......

i RING, che siano O- oppure X- .... hanno lo scopo di tenere dentro il grasso che viene messo in fase di assemblaggio catena, e quindi la pulizia esterna della catena ha lo scopo giusto di non far crepare gli O-ring e far si che il grasso interno esca.......

le catene senza O-ring avrebbero bisogno di una manutenzione ben più accurata per durare chilometri..... con una buona buona manutenzione forse ci fai 4000-4500 ma non di più, il punto è che la BUONA MANUTENZIONE di una catena senza O-ring si fa pulendo bene bene la catena quando è montata sulla moto, poi si leva, e dovresti tenere una pentola, meglio una cosa tipo una teglia da forno, con molto grasso dentro, devi scaldare il grasso finche diventa liquido, immergere la catena e lasciarla li finchè il grasso liquefatto penetra nei cilidretti della catena, poi la prendi, togli il grasso in eccesso e la rimonti, e questa è una operazione che più frequentemente fai, più dura la catena.

pulire sommariamente all'esterno della catena e spruzzare un grasso catena esternamente non significa aver fatto la manutenzione, e neanche aver lubrificato i cilindretti interni soggetti ad attrito , purtroppo  ;:bananasaluta:;

ps: le catene senza o-ring hanno un senso nelle competizioni, dove in effetti tra con e senza cambiano la potenza trasmessa alla ruota....... ma per noi comuni conducenti, SEMPRE O-RING o X-RING
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Morèl

Quotone per GUS   :mvv: :ok:

cico

Citazione di: gus il 23 Aprile 2013, 18:06:27
giusto per informazione......

i RING, che siano O- oppure X- .... hanno lo scopo di tenere dentro il grasso che viene messo in fase di assemblaggio catena, e quindi la pulizia esterna della catena ha lo scopo giusto di non far crepare gli O-ring e far si che il grasso interno esca.......

le catene senza O-ring avrebbero bisogno di una manutenzione ben più accurata per durare chilometri..... con una buona buona manutenzione forse ci fai 4000-4500 ma non di più, il punto è che la BUONA MANUTENZIONE di una catena senza O-ring si fa pulendo bene bene la catena quando è montata sulla moto, poi si leva, e dovresti tenere una pentola, meglio una cosa tipo una teglia da forno, con molto grasso dentro, devi scaldare il grasso finche diventa liquido, immergere la catena e lasciarla li finchè il grasso liquefatto penetra nei cilidretti della catena, poi la prendi, togli il grasso in eccesso e la rimonti, e questa è una operazione che più frequentemente fai, più dura la catena.

pulire sommariamente all'esterno della catena e spruzzare un grasso catena esternamente non significa aver fatto la manutenzione, e neanche aver lubrificato i cilindretti interni soggetti ad attrito , purtroppo  ;:bananasaluta:;

ps: le catene senza o-ring hanno un senso nelle competizioni, dove in effetti tra con e senza cambiano la potenza trasmessa alla ruota....... ma per noi comuni conducenti, SEMPRE O-RING o X-RING
QUOTO, ioi volevo quella con oring..ma il rivenditore fecedi testa sua.. "sbemm" "sbemm" "sbemm"

TTgreat!

cico

Citazione di: cico il 23 Aprile 2013, 07:54:35

Stamattina la moto mi e ' stata consegnata a casa, alla catena e' stata rimessa una nuova maglia al posto di quella aperta, in piu' la molletta e' stata elettrosaldata :confuso:.., il problema sono le mollette..dice..lui(il venditore/della moto)non adopera mai questo tipo di chiusura per le catene!!lo ha fatto solo nel mio caso!!!!!eheh, infatti per evitare problemi futuri , visto che non ha sostituito la catena,  l'ha saldata, secondo voi  mi conviene farla sostituire?(comunque la faro' controllare da un mio fido mekk(un cert EU...meglio ke nn ve lo dico il nome, se no mi bannnate)..... :ciao:

gus

non ci posso credere............ ti ha lasciato la catena senza o-ring e non è stato neanche capace di mettere un fermo a ribadire? a parte la strunzata immane del punto di saldatura, la clip si deve poter aprire per fare la manutenzione, almeno è stata montata nel verso giusto la mollette? (pensa alla molletta come ad una U messa in orizzontale, la curva della U va nel senso della rotazione della catena, le punte sono la coda)

l'unico consiglio che ti posso dare è che, visto che 2500km alla corana ed al pignone fanno il solletico, compra una catena con o-ring, maglia a ribattere (o ribadire) e fai fare un bel lavoro  ;:bananasaluta:;
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Morèl

Cambia assolutamente meccanico , uno che salda la molletta per non metterci 4 euro di una maglia fissa non merita di continuare a fare il meccanico , a che serve ora se non la puoi più tirare giu per la sua manutenzione, che nel caso di una catena senza o-ring deve essere molto più accurata e frequente ?  :nooo: :nooo:

cico

Citazione di: Morèl il 26 Aprile 2013, 14:55:23
Cambia assolutamente meccanico , uno che salda la molletta per non metterci 4 euro di una maglia fissa non merita di continuare a fare il meccanico , a che serve ora se non la puoi più tirare giu per la sua manutenzione, che nel caso di una catena senza o-ring deve essere molto più accurata e frequente ?  :nooo: :nooo:
'
nON e' il  mio mekk,fortunatamente  (come detto precedentemente il mio Mek..e' il Dott. EUG.), mi dispiace solo ke dovro' sborsare altri euro,nn cia' facciu kiu' "sbemm" "sbemm"..(mi rode il fatto ke il trittico e' praticamente nuovo!!)...ovviamente comprero' tassativamente catena munita di oring o xring...........Oppiure l'alternativa e vendere il 3tb...e usare L'Rc24 ke dorme in garage, lui ha un bel trittico con oring tutto DID....nuovo!!Maremma maiala!! ormai   me so' bituato ad avere due moto :sigaro:non posso venderla...