News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Assicurazione..........

Aperto da fonzy74, 03 Maggio 2013, 20:40:49

Discussione precedente - Discussione successiva

fonzy74

Sono alla vana ricerca di un assicurazione per il mio 59x, avevo trovato un automotoclub che mi assicurava la moto come storica anche senza l'iscrizione asi o fmi.
Ma al momento della stipula del contratto l'assicuratore mi dice che la moto deve essere immatricolata antecedente all'anno 1988 x evitare l'iscrizione.Quindi la mia non và in quela fascia ma devo fare tutta la trafila dell'iscrizone all'asi.
Qualcuno potrebbe aiutarmi in merito o consigliarmi ?

gus

l'unica cosa che puoi fare è andare in giro per agenzie a chiedere o sperare che qualcun'altro della tua città ti indichi una agenzia
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

fonzy74

Lo stò facendo ma mi sono rotto le palle.

fonzy74

Mi sorge un dubbio sull epoche risposte avute.... ma nessuno ha l'assicurazione? o vi tenete stretti stretti il nome della vostra agenzia di fiducia? :sederi:

gus

ogni agenzia ha il suo margine di manovra, ogni agente può applicare degli sconti, molti sono i fattori che concorrono alla formazione del premio, tra i quali la residenza.

io per il 600 pago sui 210 annui mi pare, se vuoi venire alla mia compagnia ti do l'indirizzo di gorizia  hahaha
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

fonzy74

Se mi danno la certezza di assicurarmela ci vengo pure a gorizia.
A napoli mi hanno chiesto per una 1000 di cilindrata  in terza classe da i 1300 ai 1500 euro.
Quindi vengo a gorizia a fare l'assicurazione, poi vieni  con me a vedere napoli poi ti riaccompagno a casa e penso che risparmio anche qualche eurino.

Alan13

Io ho lo stesso problema.
Sto cercando un'assicurazione. Dopo varie vicissitudini sto per fare CMQ la registrazione all'ASI (o FMI, devo ancora decidere). Prima però devo fare un piccolo restauro (che avrei fatto in ogni caso... solo che devo pagare un trasportatore per portare la moto all'officina).

Cmq l'iscrizione ASI non dovrebbe essere così complicata (sicuramente più facile della FMI, anche se da un mese sono diventati più pignoli). La mia xt non dovrebbe aver problemi a superare il controllo.
Ti consiglio di farla e te ne esci pulito.

Per curiosità, quanto ti avrebbe fatto pagare l'assicurazione di partenza?
Saluti da Alan e dalla sua XT 600 2kf '89 ;-)

TROPPO FORTE

Ragà...ci 'so passato 2 anni fa: niente da fare  "sbemm"

Riuscii ad assicurare il 3aj storico senza iscrizione solo con UISP.....ma l'anno dopo riservarono la polizza alle trentennali (come han detto a te Fonzy).

L'unica fu iscriverla nel frattempo FMI (attesa all'epoca 4 mesi) e da allora l'attuale prorpietario non ha problemi ad assicurarla con Reale Mutua di Fuorigrotta a 196 Euro/anno.....

:ciao:

"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

Alan13

Citazione di: TROPPO FORTE il 28 Maggio 2013, 23:50:00
L'unica fu iscriverla nel frattempo FMI (attesa all'epoca 4 mesi) e da allora l'attuale prorpietario non ha problemi ad assicurarla con Reale Mutua di Fuorigrotta a 196 Euro/anno.....

Adoro questo forum, è sempre la risoluzione ad ogni mio problema!!
Domani cercherò questa Reale Mutua.

Grazie TROPPO FORTE!!!  :girrrr:

fonzy74

incrociamo le dita dei piedi e delle mani. Forse ho risolto a breve info.

Alan13

Citazione di: fonzy74 il 29 Maggio 2013, 12:19:04
Forse ho risolto a breve info.

Se mi facessi sapere entro domani, sarebbe perfetto.
Venerdì porto la moto dal meccanico per il (mini) restauro, quindi se riuscissi ad assicurarla... che so?? DOMANI?!! Non pago il trasportatore e compro le gomme con quei soldi.

Citazione di: fonzy74 il 29 Maggio 2013, 12:19:04
incrociamo le dita dei piedi e delle mani
:ok: Incrocerò anche le dita dei passanti per strada fino a che non ci informi :D

TROPPO FORTE, mi potresti dare degli estremi più precisi della Reale Mutua a cui ti riferisci. Forse non ho cercato con estremo dettaglio, ma non trovo sedi a Fuorigrotta. Grazie ;)

fonzy74

Alan ti ho mandato un pm con il mio cell.

lquadro

Vi prego aiutate anche me ho un XT ancora in fase di restauro da 6 mesi oramai. Per metà, fine giugno dovrebbe essere pronta, sempre Se non ci sono ulteriori imprevisti. Se aspetto che sia finita per poi iniziare la pratica ASI o quel che sia potrò girarci a Natale. Ho bisogno di qualcosa per tamponare almeno il periodo estivo e poi con calma provvedere all'iscrizione storica.

MarGio

se cè qualcuno di roma a cui serve aiuto mi mandi un pm

:ciao:
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

TROPPO FORTE

"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

Alan13

Ottimo! ci passerò domani stesso ;)
Grazie mille!!

Alan13

Eccomi qui per dare un buon contributo alla discussione.
Stamattina sono passato alla Reale Mutua consigliata da TROPPO FORTE. Il prezzo è molto più alto di 196 € (era poco inferiore i 400€). Per quanto questa cifra sia bassa per le medie partenopee, non lo è per gli standard storici. Tuttavia, l'assicuratore mi disse che questo aumento è avvenuto solo da pochi mesi.

La visita alla Reale Mutua, però, è stata molto più infruttuosa del previsto. Chiedendo aiuto e consiglio mi hanno dato un numero di telefono di un certo Alessandro G. che ha un'altra agenzia assicurativa.
Ancora non posso dare molti dettagli perché non l'ho incontrato personalmente ma con iscrizione ASI e assicurazione il prezzo è di 430 € (180 + 250, ma non ricordo come si suddivideva la cifra).
Comunque, tale Alessandro G., fa pure la combinazione FMI + assicurazione. La spesa FMI è molto inferiore rispetto a quella ASI (di circa 100 €) ma è molto più difficile superare l'esame del commissario storico.
La cosa OTTIMA è che Alessandro, facendo "tutto in casa", riduce molto i tempi per ottenere l'assicurazione rispetto allo standard. Per es, con la Mutua Assicurazione ci volevano circa 4-5 mesi, perché prima avrei dovuto ottenere PRIMA il certificato di storicità (i cui tempi sono prolissi... circa 4 mesi) + il tempo della Mutua Ass. per sbrigare la pratica interna (1mese ca.)

PS: fonzy, non sono riuscito a telefonare a Mario, ma a questo punto lo farò tra domani e la settimana entrante. L'urgenza è per lo + svanita ed ho un piano di battaglia da seguire ;) Domani andrò dal meccanico a far sistemare tutto!!

Alex43f

hey ma quindi la mia xt600 43f immatricolata nell'85 riesco ad assicurarla ?  vorrei tirarla fuori dal garage e farci l'estate...

Fatemi sapere ! :)

Alan13

Alex43f, mio consiglio è il seguente: procurati l'anno di costruzione contattando la Yamaha italia. Sono sicuro che quello sarà antecedente all'immatricolazione. Così facendo hai guadagnato quell'anno che porta la tua moto all'età storica x eccellenza (30anni). Nessuna iscrizione e nessun pensiero ;)

fonzy74

A me hanno detto che per le immatricolate prima del 1988 non c'è bisogno dell'iscrizione Fmi o Asi.

Alex43f

Grazie Alan, se anche fosse 1984 però credo dovrei aspettare il 2014... fonzy74 chi te lo ha detto?

Sarebbe una svolta ! :)

fonzy74

Me l'ha detto il tipo dove ho fatto tutta la pratica assicurativa ,ti mando in privato il suo numero.

Alan13

Citazione di: Alex43f il 31 Maggio 2013, 11:34:09
Grazie Alan, se anche fosse 1984 però credo dovrei aspettare il 2014...
Assolutamente no! Devi contare anche il 1984, anche se fosse stata costruita il 31 Dicembre di quell'anno.
Se includi l'84 nel conto, nel 2013 fai 30anni. Matematico!
Puoi fidarti di questa info, ma se vuoi puoi cercare nel sito della FMI o all'ACI ;)

Alex43f

Mitici ! :)
???

Domani mi informo e cerco di assicurarla per l'estate. Sempre se ci sarà un estate :)

lquadro

Dove contatto la Yamaha per sapere l'anno esatto di costruzione della mia XT immatricolata nell'85?

Alan13

Citazione di: lquadro il 01 Giugno 2013, 00:29:34
Dove contatto la Yamaha per sapere l'anno esatto di costruzione della mia XT immatricolata nell'85?

Sinceramente non ricordo esattamente il "primo contatto" con la Yamaha Italia, però mi hanno risposto successivamente per email, spiegandomi esattamente cosa fare. Tutto è avvenuto tramite mail (anche l'invio dei documenti necessari per aprire la loro pratica).
Il certificato mi è arrivato dopo 2 mesi a mezzo posta. Sono stati gentilissimi e non ho uscito un soldo.

Vai al Servizio Clienti Yamaha e chiama al numero 848 580 569 (il costo è quello di una telefonata urbana). Penso che sapranno darti istruzioni valide ;)

Citazione di: Alex43f il 31 Maggio 2013, 19:33:07
Domani mi informo e cerco di assicurarla per l'estate. Sempre se ci sarà un estate :)
Alex, ti ricordo che se hai 30 anni sei automaticamente storico! Non devi iscriverti a niente. Anche se in effetti, riprendendo l'informazione di fonzy74, credo abbiano abbassato la soglia di storicità (assoluta) a 25 o 26 anni (dovrei indagare meglio). Ad ogni modo, a te non importa perché sono certo che la tua moto ha almeno 30anni ;)

lquadro

Confermo l'informazione di fonzy, sono stato al motoclub epocar e mi hanno detto che per la mia xt dell'85 non c'è bisogno del certificato di storicità. Ancora non mi è chiaro con chi l'assicurano  :opazzoo:
però mi hanno chiesto 290€ per l'iscrizione al motoclub e l'assicurazione. Un prezzo così basso mi spaventa...speriamo bene.

scrambler

XT600 2kf 1989 iscritta FMI - €uro 120 Toro Assicurazioni Napoli
XT500 '80
XT500 '81
XT550 '83 XT600 '84 XT600 '89

fonzy74

Ottimo il prezzo Scrambler. Ma per l fmi quanto hai pagato? E i tempi di attesa?

lquadro

Fonzy74 hai ricevuto mio mp??

marcor71

Io ho risolto e anche a qualche cliente, se avete bisogno fa temi sapere.

jj747

Io sono interessato ,tra un pò devo riportare la mia residenza in Campania (Napoli) e la "botta" dell assicurazione mi spaventa tipo incubo notturno..
Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.
O' ciucc buon s' ver ngopp a sagliut!!!

marcor71

Quando vuoi mandati un messaggio o passa in officina.

Waterman

fonzy74

Finalmente oggi ho ricevuto il certificato di storicità da parte dell' ASI.
Ora mi serve l'assicurazione  un aiutino da parte di qualcuno o un info ???