News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Problema xt 3tb

Aperto da Slash, 13 Maggio 2013, 17:25:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Slash

Ciao a tutti.Ho tra le mani un xt 600 3tb.La moto è in ottime condizioni.Il motore è davvero silenzioso,a occhio è tutto nuovo.La moto mi è stata lasciata per ricostruire i collettori aspirazione che erano praticamente poggiati.Dopo aver risolto il problema collettori rimane un difetto.Quando stiro le marce al limite(cosa che faccio solo come test).Sento che la moto va ad intermittenza.
Ho nuovamente sceso il doppio corpo e sto dando una pulita più approfondita.Ho notato un residuo di sporcizia nel filtrino dello spillo,ma era davvero piccolo.Non credo che il difetto sia da attribuire a quello.Più che altro non mi sembra problema di carburazione,piuttosto sembrerebbe difetto di corrente.
Volevo sapere se a qualcuno è capitato questo difetto su un 595 ad avviamento elettrico.Ho qualche sospetto che ci sia qualche problema alla centralina(come qualche falso contatto).Ho pensato anche alla candela che potrebbe essere mezza andata,ma mi sembra davvero difficile.
Sto indagando per avere più pareri e sintomi analoghi,fatemi sapere ;)

nux

se tiri le marce al limite poi scatta il limitatore
te ne accorgi che si accende pure una spia sul cruscotto

minitommy

Il 3tb non mi sembra lo abbia. Sostituisci la candela, vedrai che è sicuramente quella.

Slash

Si so che ha il limitatore,il problema è che al limite di giri il motore non gira come dovrebbe girare a limitatore.è come se spegnessi la moto a intermittenza.Mi sembra davvero assurdo che sia la candela però..proverò

Cular

scommetto un caffè che è la candela....99,9%

:riez:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Slash

Però se perdi devi venire qui per offrirmelo!XD ???

Cular

Citazione di: Slash il 13 Maggio 2013, 22:12:43
Però se perdi devi venire qui per offrirmelo!XD ???
#risatona# magari,ma ho optato per  spedirti una lettera con un euro dentro....... :opazzoo: :adel2:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Slash

No!!Voglio il caffè solubile in modo che metto nella tazzina e sono apposto XD!!
Comunque aggiorno.
Prima di cambiare la candela ho provato la moto senza filtro dell'aria,va meglio..adesso la spia del fuori giri arriva ad accendersi mentre prima non ci arrivava neanche.Dopo di che ho cambiato la candela,era un pò vissutella ma niente di che,effettivamente è migliorata un altro pò ma niente di veramente rilevante.Domani compro il filtro dell'aria nuovo e vediamo che succede.In teoria dopo aver cambiato filtro gli elementi che riguardano la carburazione sono tutti in perfetto stato.
Adesso mi viene in mente un altro dubbio.Questa moto praticamente è un misto tra un 3tb e un 4pt.Il motore è del 3tb,le carene e qualcos'altro sono del 4pt come pure la cassa filtro.Ho notato che lo snorkel del 3tb si differenzia dal 4pt,ovvero sul 4pt la presa d'aria e orientata verso il serbatoio mentre sul 3tb è orientata verso il coperchio di ispezione per il filtro dell'aria.A sto punto mi chiedo se i getti del carburatore siano diversi tra 3tb e 4pt e quindi magari risulta un pò scarburata per questo.
Qualcuno saprebbe dirmi le rispettive dimensioni dei getti,posizioni tacca spilli ecc?
Grazie in anticipo ;)

nux

Citazione di: Slash il 13 Maggio 2013, 19:14:41
Si so che ha il limitatore,il problema è che al limite di giri il motore non gira come dovrebbe girare a limitatore.è come se spegnessi la moto a intermittenza.Mi sembra davvero assurdo che sia la candela però..proverò
il 3tb ha il limitatore
avevo il 3tb e al limite la moto fa come se si sta spegnendo poi riprende e poi riscatta

cmq la mia moto il limitatore l'avrà visto 4/5 volte, ad eccezione della prima volta di proposito per provare se funzionava le altre volte perchè mi scordavo di stare in 3/o in 4 e tiravo convinto di stare in 5, perchè portarla al limite non fa bene al motore

se trovi qualcuno con un altro 3tb disponibile a far schiattare la sua puoi sempre provare... per credere  ;)

Slash

Ho cambiato anche il filtro.Migliora ma al limite persiste.La spia non arriva ad accendersi.
Nux tu pensi che sia normale perchè entra un funzione il limitatore?Mah..a me pare un pò esagerata come cosa,non mi convince proprio per niente..Proverò un altro 3tb e vi farò sapere ma secondo me c'è qualcosa che non va.

nux

prima mi sono espresso male... la spia non si accende ma lampeggia giusto per quella fraz. di secondo che la centralina taglia la corrente alla candela

ricordo che il taglio era così brusco che mi catapultava con il corpo pure un pò in avanti sul manubrio perchè avveniva quando non me l'aspettavo minimamente visto che tiravo una 3 o una 4 convinto di stare con la marcia superiore

fra 4pt e 3tb sicuramente ci sono delle differenze a livello di carburazione perchè il 4pt è + strozzato per via delle norme sull'inquinamento

il mio 3tb del 94 aveva sia sulla carta che di fatto + cavalli di un 4pt tant'è che con il 3tb riuscivo ad alzarla in seconda pure di coppia senza sfrizionare (non sono uno che impenna però mi piace di tanto in tanto sfruttare la coppia per far alzare di qualche cm la ruota anteriore) mentre con il 4pt dle 2000 manco a pensarci

il filtro dlel'aria ricordo che andava sul retro della cassa filtro che prendeva aria dallo snorkel che si affacciava sulla ruota posteriore e se non erro era così pure sul 4pt di fabiuzzo  :dubbio:

Slash

Si l'airbox e il filtro dell'aria sono identici ma lo snorkel è diverso,posterò qualche foto a breve.Comunque.Comincio a sospettare fortemente sulla regolazione degli spilli o del getto del massimo.
Ho bisogno di sapere la dimensione di entrambi,dove potrei trovare informazioni al riguardo?Comunque hochiesto a greg se per caso gli faceva lo stesso problema e come volevasi dimostrare il problema c'è..io sento che ancora deve dare sta moto..

Cular

Citazione di: Slash il 14 Maggio 2013, 14:38:01
No!!Voglio il caffè solubile in modo che metto nella tazzina e sono apposto XD!!

hahaha minkia come ti vuoi  male........!!!!........... :vomit: hahaha hahaha

cmq io voglio perde un caffè e continuo a dire candela........... :opazzoo:

cmq seriamente non sapevo nemmenoa ch eavesse il limitatore,capirai già conosco poco a mia figuriamoci il 3tb.......... :acci: "sbemm" :acci: :opazzoo:

Slash

Citazione di: Cular il 14 Maggio 2013, 22:28:37
hahaha minkia come ti vuoi  male........!!!!........... :vomit: hahaha hahaha

cmq io voglio perde un caffè e continuo a dire candela........... :opazzoo:

cmq seriamente non sapevo nemmenoa ch eavesse il limitatore,capirai già conosco poco a mia figuriamoci il 3tb.......... :acci: "sbemm" :acci: :opazzoo:

A sto punto alla prima occasione di caffè te ne offro 2 per me a "beddu core"  :ok:

Tornando alla questione 3tb misto 4pt,Ieri tornando a casa da autostrada ho fatto l'ultima prova.A limitatore arriva a fatica e più di 140 non va neanche in discesa.A questo punto comincio a credere anch'io che sia colpa del limitatore e mi è venuto un altro dubbio.Ho notato che le centraline tra 3tb e 4pt sono diverse.Tempo fa ho letto che le centraline del tenerè 660 è anch'essa compatibile ma con erogazioni diverse.

Comincio a sospettare che sia il tipo di centralina che abbia il limitatore più "severo"..

nux

che scarico hai? originale?

perchè 140 di conta km il 3tb li fa se hai uno scarico non originale senza aver rifatto la carburazione

se sta a posto di carburazione e con lo scarico originale arriva tranquillamente ai 155/160 (sempre di conta km) a seconda del vento o se ti stendi sul serbatoio

io tolsi la PD perchè non passava appunto i 140

MarGio

::)  se volete andare a 200 km/h fatevi un'altra moto

non stressate un 3Tb ... questo nasce (20 anni fà)
per fare il mulo, non il purosangue da corsa
se lo usate per quello che è, un mulo/trattore
vi porterà ovunque ... il mio a superato i 90 mkm
e con la sua andatura continua a macinare km
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

Slash

Ragazzi sta moto non deve arrivare al limitatore.Semplicemente ci sto lavorando e se sento che ad un regime c'è un problema devo risolverlo.Non sono il tipo che pensa(ma tanto a 140 non ci arriverà mai quindi va bene così).Voglio solo assicurarmi che la moto vada bene a tutti i regimi come da fabbrica.
La mia 2kf non da sti sintomi pure con lo scarico più scrauso e quindi volevo assicurarmi che la moto fosse al 100%.Se la moto ha un problema io devo risolverlo non voglio rattoppare,tutto qui.Tranquilli che non siamo tipi da velocità max XD..
Comunque ho controllato la centralina ed è quella del 3tb quindi tutto ok.
Altra cosa che non mi convince è che a quanto è stato detto ci sono 3tb che si alzano in seconda di accelerazione(anche se avrei i miei dubbi),questa per farla impennare di seconda si deve sfrizionare a livelli brutali e bisogna buttarsi indietro..MOnta un leovince x3 di un ttr silenziosissimo,la trasmissione è originale non ricordo se 14/45 o 15/45,confrontandola con le altre abbiamo visto che avevamo gli stessi ingranaggi..
Il mio pensiero è che se va male al limite probabilmente può andare meglio anche ai bassi o magari resterà invariata la resa anche sotto non so,ma devo assicurarmi al 100% che la moto si efficente.
Il mio obiettivo è farla andare bene a tutti i regimi.

nux

se monta uno scarico after market devi per forza ricarburare

per farla alzare di 2^ di gas è sufficiente conoscere bene il motore per dare gas quando entra in coppia, ricordo che all'epoca quando si parlò di questa cosa in molti si sorpresero che riuscivo ad alzarla di gas

pure con l'AT se ho il serbatoio vuoto e becco la coppia in 2^ ho visto che si alza di 20/30 cm ( se non inizia a pattinare) ma io non sono un manico delle penne e l'abbasso subito,
un mio amico che alza tutte le moto e macina strada in monoruota ad esempio non alzava l'xt di gas come me ma sfrizionando e non credeva che io riuscivo ad alzarla di gas  -ninzo'-