TTR del 98' , può diventare più aggressiva ? Che modifiche fare?

Aperto da GrazianoXT, 16 Maggio 2013, 22:52:26

Discussione precedente - Discussione successiva

AdrianoTTR

Citazione di: GrazianoXT il 20 Maggio 2013, 08:36:58
Però visto che oramai l'ho acquistata e resa esteticamente bella , ho sistemato i cuscinetti di sterzo ( tra l'altro segnalati forse da te o da Adriano su ebay ora non ricordo ) 
Te li avevo segnalati io :soddisfatto: Prossimamente dovrei cambiarli anche io. Comunque sono d'accordo con Enigma. La resa del motore potrebbe non essere quella ottimale. Tieni presente che sia l'XR che il 59x sono piu leggeri sull'avantreno. Ciò rende la moto piu reattiva alle aperture del gas (si impenna piu facilmente), ma come faceva notare Ivan, la cosa importante è la motricità. Ed il TTR con il suo peso distribuito piu sull'anteriore, ti da un vantaggio in tal senso. Ovviamente un avantreno piu carico, da la sensazione di una moto piu pesante quando si agisce sul manubrio. Quindi quale sia l'impostazione migliore è soggettivo. Io ho la mia in assetto da motard. Quindi ancora piu carica sull'anteriore (ruota anteriore da 17"). Per questo motivo è difficile da far impennare, ma in uscita dalle curve strette, posso dare facilmente gas e la moto schizza via senza impennare. Questo assetto mi soddisfa molto quando la uso in pista.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

nux

Citazione di: GrazianoXT il 20 Maggio 2013, 00:16:02
...e poi qui abbiamo concordato tutti insieme che l'XR sia una moto superiore e non ce n'è per nessuno.

concordato?   :dubbio:

chi ha avuto voce in capitolo? ex possessori di xr che hanno avuto poi un 59x e poi ancora un ttr?

io ho letto che chi lo usa da anni si è trovato bene ed ha pure giustificato per quale motivo la preferisce alle altre  sia in off che su strada

tieni presente che la valutazione di una moto è molto soggettiva e varia sempre in base alle aspettative e all'uso che se ne vuole fare come tu stesso hai dimostrato nel valutare il progetto di una moto solo in base alle penne che si possono fare a tutte le marce

gianfranco1104

Citazione di: GrazianoXT il 20 Maggio 2013, 00:16:02
Gentile Gianfranco, credo che ho chiesto semplicemente dei consigli , se ti senti offeso allora non rispondere a questo topic poichè credo di non aver offeso nessuno  e poi qui abbiamo concordato tutti insieme che l'XR sia una moto superiore e non ce n'è per nessuno.
Poi se con 600 eur compri una TTR e capisci che hai speso poco e quindi ti devi accontentare e cercare di renderla più performante allora uno come me chiede aiuto a gente che questa moto la tiene prima di me e magari mi sa dare qualche dritta per sistemarla. Mi auguro di non ricevere risposte del genere in futuro poichè su tutti i forum a cui sono iscritto ho sempre avuto rapporti educati e civili con tutti e ci si scambia semplicemente delle informazioni preziose che solitamente non sempre sanno darci meccanici e/o concessionari .
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto e chiudo questo topic qui poichè non ho nessuna intenzione di litigare con nessuno , saluti

PS: anche il mio autocontrollo mi ha bloccato in tempo per non risponderti diversamente ...
gentile graziano... è da quando scrivi che getti merXX sul ttr... basta ripescare tutti i post che hai scritto... non solo... hai aperto 2 topic per dire che non ti piace...
nel primo mi son stato zitto.. per gentil convivenza... ma tu continui...
vorrei capire inoltre dove sta scritto che l'xr sia meglio del ttr... c'è una bibbia n tal senso?
prova ad iscriverti su xr italia e aprire 2 topic dicendoc he il ttr è meglio dell'xr... o sul cti che l'innominabile è meglio dell'st... etcetcetc...
poi vediamo come va a finire...
questo è il topic in questione
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=91350.0
ecco aprine uno simile su xr-italia o su clubtenereitalia o su africatwinclub o su quelli dell'elica o lc8... scegline uno a caso...
certo che se come metro di giudizio usi le accellerazioni in rettilineo... allora si l'xr è superiore al ttr... salvo poi quando raggiungi certe velocità... che sul ttr pare di stare sui binari... sull'xr sull'ottovolante...
ogni moto ha la sua peculiarita con  suoi pro e i suoi contro...
quindi se le peculiarità del ttr non ti piacciono... non è che il ttr sia una merXX... semplicemente non rispetta le tue aspettative punto e stop...
magari qualcun'altro preferisce l'erogazione dolce del ttr e la stabilità sul veloce invece del brusco e la manegevolezza nello stretto dell'xr...
lungi da me dire che l'xr non tiene un caXXo perchè sul veloce balla... ed è un dato di fatto... basta vedere i gradi del canotto e il suo avancorsa decisamente inferiori al ttr...
ad ogni moto il suo stile...
riguardo alle penne... il mio consiglio è sincero...
pensa che ho un xr650 che ha 40kw ma busca una marea di bastonate da una moto che ha la metà dei cavalli in fatto di accellerazione e penne...
io che sono una sega immensa delle pinne... il k200 lo alzo in quarta di gas... l'xr650... lo alzo di gas solo in prima...
eppure... non sono andato a scrivere sul forum delle xr che il porco non va una mazza perchè non si alza in quarta...
capisco che sono due moto diverse con due erogazioni diverse con 2 utilizzi diversi....
quindi appurato che mai e poi mai il ttr non avrà mai l'erogazione del xr... e l'xr non avrà mai la stabilità di un xr...
hai semplicemente sbagliato moto...
tornando poi al cosa può fare o no una moto... quello dipende più che altro da una cosa... dal polso destro...
e poche menate su ciclistica blablabla... uno o ci sa andare... oppure meglio che come me la usi per scampagnate....
perchè chi sa andare veramente forte... con quel cesso di moto di ttr... o la più vecchia 59X... uno le ha suonate di santa ragione a special di 1 anno con mila euriii di forche solva ohlins dietro etcetcetc...

enigma6686

gianfranco apprezzo sempre la tua sincerità, il tuo ragionamento non fa una piega. con un po di mestiere anche il TTR lo alzi di 3° ma bisogna saper come fare :D
per graziano, se la moto non ti piace vendila, esteticamente mi dici l'hai sistemata, anche di sospensioni, il motore avrà i suoi km ma non presenta grossi difetti, con un po di fortuna la vendi a 1200-1300€, e con altrettanta fortuna ci trovi un xr messo bene (magari pure asi)...
se cerchi una moto per divertirti, impennare, con l'erogazione un po nervosa l'xr è sicuramente la scelta migliore.... il ttr però lo puoi mettere in autostrada come dice gianfranco, farci off e scorazzarci in città con una buona maneggevolezza...non eccelle in nulla di queste cose ma fa tutto senza batter ciglio. se non fosse per la qualità scadente di alcuni componenti (cambio in primis) sarebbe un'ottima dual....

p.s. mi ronza in testa da parecchio l'idea di buttar sul mio TTR un motore "made in japan"....chissà se lo farò mai!

GrazianoXT

Gianfranco , intanto già la seconda risposta è più dolce rispetto al primo intervento che hai fatto e quindi così possiamo anche parlare.

Quando a Febbraio ho acquistato questa moto ho chiesto di iscrivermi al forum e apriti cielo: svariati utenti  mi allertarono dei vari problemi che a loro dire affliggerebbero questa moto che ( sempre a loro dire ) era una moto Italiana e non più made in Japan e parlando del motore ( sempre a lor dire ) affetta da vari difetti che se non recepiti porterebbero alla rottura del motore ( dado contralbero che si svita , cambi che si rompevano , etc ) .
Diciamo che prima ancora di salirci su sta moto, molti mi gettarono nello sconforto ( un altro al posto mio l'avrebbe venduta l'indomani a sentire tutti ) , ma io pezientemente ho risolto i vari difetti che i vecchi proprietari insieme ai loro meccanici avevano lasciato sparsi per tutta la moto. Due settiamane fa esco per la prima volta e trovo che questa moto è ben diversa dal concetto che avevo di enduro di 20 anni fa e quindi ho scritto questo topic chiedendo aiuto un po' tutti , ma lungi dal pensare che questo topic sia iniziato come una comparativa tra XR, TT 59x e TTR.  Ritengo di non aver gettato nessuna meXXA ne in questo ne in altri topic , al massimo avrò potuto ironizzare con termini del tipo " il mio ferro vecchio " , quindi non c'è nessuna intenzione di offendere nessuno e tantomeno la moto in questione. Spero che tu abbia capito il senso dei miei topic e giacchè li hai letti cercati le persone che mi han fatto tanta di testa nel dirmi che era una moto non paragonabile el vecchio TT e vai da loro a chiedere perchè han gettato merxxa , non io però, me ne sarei ben guardato dal toccare la suscettibilità dei possessori della moto.

Non penso che per ora venderò la TTR per acquistare una XR rischierei di ricominciare daccapo con altre rogne , magari diverse da quelle del TTR ma altrettanto difficili trattandosi di moto che hanno alle spalle molti anni,molti proprietari e tanto OFF,  pertanto cercherò con l'aiuto di voi tutti e senza che nessuno stia lì ad offendersi , di avere un po' di allegria in più nel motore, tant'è che domenica un mio amico che fa enduro serio avente oltre 20 anni di esperienza dopo averla provata m'ha detto testuali parole : quando sono in seconda marcia  è come se fossi in terza ....
In settimana cercherò di montare un pignone 14 ( ma voi che rapportatura avete ? ) e controllare le valvole , per il resto quello che potevo fare l' ho fatto.

PS: quando parlavo di impennate con l'XR,  era per fare il paragone di quanta potenza sprigionasse ai bassi quella moto che non trovo su questa, ma non ho detto che volevo una TTR per farmi come un ragazzino le impennate della domenica , sia ben chiara sta cosa ....

gianfranco1104

Citazione di: enigma6686 il 20 Maggio 2013, 17:23:03
p.s. mi ronza in testa da parecchio l'idea di buttar sul mio TTR un motore "made in japan"....chissà se lo farò mai!
e già tanto che con le tue disavventure... non hai buttato tutto il ttr...
:opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

enigma6686

grazie al caXXo che in seconda sembra di essere in terza, è una dual, con i rapporti originali ci puoi fare autostrada senza che il motore esploda!!! rispetto a un'enduro pura il cambio è lungo ma ciò permette di camminarci per lunghe distanze senza sentire il motore chiedere pietà..... io giro ancora con i rapporti di serie 15-44, ho fatto alcuni piccoli affinamenti è ora la moto è ben piu sveglia che da originale  :rock: :rock:
monta intanto il pignone 14, se ancora non ti dovesse bastare metti una corona da 46.
che marmitta monti?
lo snorkel lo ha tolto?
i collettori li hai limati?
che getto max monti?

GrazianoXT

Ricapitolando ho la moto settata così: pignone 15 corona 46 ( non la 44 , probabilmente sostituita dal precedente propr ), scarico della CRD ( credo sia per XT , ma è carino tutto INOX ) , filo rosso staccato, come un fesso non mi sono segnato il getto max quando smontai e pulìì il carburatore , mentre non so cosa sia lo snorkel e non so dove dovrei andare a limare sui collettori poichè solo ieri ho captato sta cosa dello SNORKEL e della limatura su altri post, ma non ho capito ancora come .

gianfranco1104

@graziano
son parito in tromba come altre volte quando leggo titoli di topic simili... un altro era "difetto congenito delle xt" che poi alla fine... di congenito lo avevano solo due moto... ed ancora è da capire cosa e dove e quando...

tornando all'elaborazione... io sono uno molto pratico e cerco sempre di capire se il rapporto beneficio spesa ne vale la candela...
per rendere pià cattivo il ttr sicuramente devi agire sulle cammes e cambiare carburatori...
questo giochetto come minimo ti viene 5-600€... che vanno ad aggiungersi al costo della moto...
sarebbe che con 1600€... hai la stessa "moto" spendendone 1000
io piuttosto che andare a pastrocciare le vecchiette... che poi cmq avrai sempre un risultato mediocre... prefesrisco passare ad una moto con un livello superiore... meno spesa... decisamente miglior resa...
e così son passato dal xte al 59x... dal 59x al xr650... dall'xr650 al k200... e penso di fermarmi a questo...
purtroppo non vendo  le moto... ma le presto e colui che ha preso il 59x è uno che su un 1vj ha messo le rovesciate del tts... l'ohlins cambiato forcxellone... serbatoio bla blabla e poi..... prova il mio 59x con le sopsensioni di 20 anni mai toccate e dice... che è uno spettacolo... molto meglio del suo 1vj da guerra...

tieni così come sta il ttr... provalo nella sua versatilità... s enon ti garba... meglio che cambi moto...
sicuramente con un cambio di cammes e carb avresti la stessa cattiveria dell'xr... ma il gioco o meglio il costo... ne vale la candela?
il ttr è stato concepito per il misto veloce... l'xr per il lento stretto...
entrambe eccellono nel loro "ramo".... e deficitano nei rami degli altri....
di ottimo il ttr è che è un pò più fruibile in altre situazioni...

tornando alle grane del motore.... ha un difetto conclamato... ma molti.... non hanno avuto problemi... altri invece... han rotto tutto....

nux

proprio per l'erogazione brusca dell'xr se non erro esiste la versione con motore dominator che a quanto pare è la più ricercata fra quanti praticano enduro.. oppure c'è qualcuno che fa trapiantare direttamente il motore, ne parla pure spesso il Ciaccia su MF a proposito dell'XR di Marini

enigma6686

no nell'xr sovente si sostituisce il carburatore con quello del dominator per avere un'erogazione piu morbida e priva del famoso "scalino"

GrazianoXT

Enigma , spiegami gentilmente cos'è lo SNORKEL e come e dove si va a limare i collettori , grazie

GrazianoXT

Credo di aver capito che lo snorkel è quel doppio tubo sotto la sella montato ad incastro, mentre per i collettori quale sarebba la zona da limare?

MIC7209

Se ti può essere d'aiuto io sul TTr 14/46 in off e 15/46 su asfalto, sempre per sentirla un pò più reattiva.
Lo snorkel è proprio quel coso in gomma sotto la sella, la presa d'aria della cassa filtro per intenderci...
La "bava" da eliminare si trova all'inizio dei collettori, vicino alla boccola di aggancio al cilindro (si tratta della saldatura ed è normalmente poca roba, ma dipende dall'esemplare.

Ps:

lassa perdere il Gian, lui ha troppo e sempre "raggggione"  :the_finger: Ma avrai tempo per conoscerlo  hahaha
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Giova25

Si lo snorkel è quello, i collettori x limarli devi smontarli e eliminare quella sorta di piccolo scalino che trovi appena dietro l'attacco al motore, alcuni dicono funzioni, altri dicono non serve, nel dubbio appena ho tempo lo farò pure io.
Puoi anche mettere degli air vents sulla scatola filtro.
Per il resto discorso Xr vs. TTr è ovvio che leggendoti anche il mio consiglio è stato di riprenderti l'XR, l'hai osannata e senza dubbio si alza piu facilmente del TTr, ma se devi anche girarci "normalmente" ad esempio su strada il TTr è senza dubbio molto piu polivalente e gestibile.

MIC7209

Citazione di: Giova25 il 20 Maggio 2013, 18:57:25

Puoi anche mettere degli air vents sulla scatola filtro.

Scusa Giova (caXXo, mi par di essere a Ballarò!  :riez:) ma questo lo fai se hai bisogno di sistemare la carburazione come nel caso, per esempio, della maggiorazione dei getti...
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Cunningham

io credo che tutto quel limare saldature non serva a nulla
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ivan64

Citazione di: Cunningham il 20 Maggio 2013, 19:23:35
io credo che tutto quel limare saldature non serva a nulla

Invece è la modifica a costo zero con cui si acquista potenza a tutti i regimi....
FE450 - XT660Z

AdrianoTTR

Citazione di: ivan64 il 20 Maggio 2013, 19:30:06
Invece è la modifica a costo zero con cui si acquista potenza a tutti i regimi....
concordo  :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

enigma6686

lima lima che aiuta!  :soddisfatto:
per lo snorkel ti hanno gia risposto!

GrazianoXT

Udite udite: ieri sera acquistai un pignone 14 denti e questa mattina di buon ora vado a montarlo è la scoperta malvagia: avevo già un pignone 14 ( un po' malmesso ) e una corona 46 , quindi questa povera TTR nonostante la rapportatura più corta non esce , ora che si fa? Mumble mumble mumble

enigma6686

c'è poco da fare, la ragazza è stanca e avrebbe bisogno di una rinfrescatina al motore..e quando apri non si sa mai quanto si arriva a spendere..
fare si potrebbe fare di tutto ma puoi arrivare a spendere molto piu del valore della moto.
appena puoi controlla il tendicinghia della catena di distribuzione, almeno ci rendiamo conto dei reali km della moto, tanto è un'operazione da 10 minuti...

GrazianoXT

Ok Enigma, entro giovedì guardo le valvole e questo tendicinghia e poi mi dite cosa fare eh eh eh .

GrazianoXT

Allora ragazzi , ho effettuato la registrazione valvole ( ma non l'ho ancora provata , domani vediamo come va ) e ho smontato il tendicatena ( come da consiglio di Enigma ) del quale vi posto una foto .

gianfranco1104

tranquillo... con quelle tacche fai ancora un 5000/6000...... metri.....
hai la distribuzione alla frutta!!!!!!
anzi... è all'ammazza caffè....

59x

Il tendicatena ha la molla inserita, è normale che il pistoncino sia a fine corsa  ::)
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

MIC7209

No Gian è normale che sia così, è stato smontato col bullone centrale - che tiene in pressione la molla - avvitato ed è uscita tutta la cremagliera...bisogna togliere prima il bullone centrale e poi le due brugole e per rimontarlo lo fai a rovescio, cioè prima le brugole e poi il bullone 

gianfranco1104

do per scontato che uno smonti prima il centrale...
pensavo lo avesse solo appoggiato senza molla a scopo fotografico....
:opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

GrazianoXT

no no, credo di aver fatto la gaffe, ho smontato con bullone centrale avvitato e quindi in automatica è scattato a fine corsa, magari se mi spiegate come si fa , lo faccio per bene , quindi mi pare di capire che devo prima togliere il centrale e poi le brugola quindi quando estrarrò in base a quanto è uscito il pistone capisco la catena e i reali km, che sul mio segna qualcosa meno di 20mila , giusto?

gianfranco1104

esatto
ora per rimetterlo... togli il bullone centrale... fai entrare dentro il cilindretto... lrimetti il tendicatena avviti i due laterali poi rimetti la molla e il dado centrale...
per toglierlo procedura inversa

GrazianoXT

ok ,rimando a domani , per oggi basta TTR , to be continued ...

nux

se non erro dopo che l'avrai montato prima di rismontarlo devi pure farla camminare

GrazianoXT

ok allora farò prima un giro prova e poi la guardo , grazie della dritta

gianfranco1104

Citazione di: nux il 24 Maggio 2013, 19:13:32
se non erro dopo che l'avrai montato prima di rismontarlo devi pure farla camminare
non c'è bisogno
prrrrrrrr

nux