News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Compro un motore usato/radiato: devo aggiornare il libretto o fare altro???

Aperto da Ironmit, 26 Novembre 2012, 21:59:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Ironmit

Ciao a tutti, devo cambiare il motore della mia 2kf.
Ho trovato un motore usato e volevo sapere se posso comprarlo e cambiarlo senza pensieri se devo fare particolare attenzione se la moto è radiata o demolita, se devo fare aggiornamenti sul libretto, se il codice identificativo del motore deve essere sempre legato al numero del telaio ect...
Grazie mille!!!

AngeloFarina

Solitamente sulla carta di circolazione, nella sezione "motore", è indicato solamente il tipo, e non il numero di serie. Ad esempio, nella mia 1VJ, all'incirca coeva della tua 2KF, la sezione "motore" è questa:

Come vedi il motore è identificato solo dalla sigla, 1VJ. Quindi, se dovessi cambiarlo, basta che ne trovi uno la cui sigla identificativa inizi con 1VJ, e sono a posto... Anche se il numero di serie che segue tale sigla è diverso da  quello del telaio...

Io ho già fatto un simile cambio sulla mia 3TB, su cui ho montato un motore di una moto assolutamente identica, infatti il numero di serie differisce di poche decine dal mio originale...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Ironmit

Banzai

l'unico ulteriore controllo che potresti fare, è quello di verificare se il motore che monti è rubato... ossia verificare che il numero di telaio (identico al numero motore) risulta o meno rubato.

http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/scar/cerca_targhe.htm

zug

Ciao Iron, mi ha detto stamattina F8 del problema al cambio! Ma non è riparabile, o meglio, economicamente conveniente ripararlo?
Zug1

Ironmit

Ciao zug, mi si è spaccata la 5° marcia dopo muravera, sono rientrato in 3° andando a 30 all'ora. Il motore faceva lo stesso rumore di una scatola di metallo con dentro 3 biglie in acciaio... ma almeno il vecchio cancello ci ha riportato sani e salvi a casa!!
Contando che prima che si spaccasse il cambio avevo cmq le guarnizioni della testata da rifare, la frizione da cambiare, sistemare sicuramente la catena di distribuzione primaria, sistemare il cilindro e le valvole ssi penso che per ora non sia economicamente conviente ripararlo!!!
Quello che mi fà più rabbia che Lunedi mi è arrivata la t 63 ed il gommista mi sta aspettando per montarla =((
In ogni caso come mi ha consigliato F8 ho appena tirato i dadi per un motore...

zug

Citazione di: Ironmit il 27 Novembre 2012, 22:25:29
Ciao zug, mi si è spaccata la 5° marcia dopo muravera, sono rientrato in 3° andando a 30 all'ora. Il motore faceva lo stesso rumore di una scatola di metallo con dentro 3 biglie in acciaio... ma almeno il vecchio cancello ci ha riportato sani e salvi a casa!!
Contando che prima che si spaccasse il cambio avevo cmq le guarnizioni della testata da rifare, la frizione da cambiare, sistemare sicuramente la catena di distribuzione primaria, sistemare il cilindro e le valvole ssi penso che per ora non sia economicamente conviente ripararlo!!!
Quello che mi fà più rabbia che Lunedi mi è arrivata la t 63 ed il gommista mi sta aspettando per montarla =((
In ogni caso come mi ha consigliato F8 ho appena tirato i dadi per un motore...
:zot:
Zug1

FabioTO

Riprendo la discussione senza aprirne una nuova perchè ho lo stesso problema
ho una 2kf del 1988 e appena presa, dato anche il prezzo di acquisto, non mi sono fatto troppe domande sul fatto che il motore fosse di una 43f
adesso però mi sorgono i dubbi visto che devo anche fare la revisione  :acci:
sul libretto viene riportato ancora come tipo motore "2KF" ed il precedente proprietario mi ha detto che non ha mai avuto problemi con le precedenti revisioni
potrebbero farmi dei problemi?? :cry: :cry:

XT 600 2KF 1988

FabioC

Citazione di: FabioTO il 27 Maggio 2013, 18:33:53
....potrebbero farmi dei problemi?? :cry: :cry:
Solo se controllassero il numero del motore. E, di solito, non lo fanno.
Servus

FabioTO

mi sembra di capire che non sono in regola  :miii:
il fatto che non lo controllino non penso sia una soluzione

se realmente è così devo far aggionare il libretto in motorizzazione?
Così già che ci sono aggiorno anche la misura delle gomme (adesso ho solamente quelle in pollici)  :ok:

naturalmente ho già intuito che l'iscrizione FMI/ASI  risulta impossibile  :cens:
XT 600 2KF 1988

TROPPO FORTE

Citazione di: Banzai il 27 Novembre 2012, 12:40:12
l'unico ulteriore controllo che potresti fare, è quello di verificare se il motore che monti è rubato... ossia verificare che il numero di telaio (identico al numero motore) risulta o meno rubato.

http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/scar/cerca_targhe.htm

Ottimo.... :ok: :ciao:
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

Banzai

Citazione di: FabioC il 27 Maggio 2013, 18:52:29
Solo se controllassero il numero del motore. E, di solito, non lo fanno.
Citazione di: FabioTO il 27 Maggio 2013, 20:07:51
mi sembra di capire che non sono in regola  :miii:
il fatto che non lo controllino non penso sia una soluzione

se realmente è così devo far aggionare il libretto in motorizzazione?
Così già che ci sono aggiorno anche la misura delle gomme (adesso ho solamente quelle in pollici)  :ok:

naturalmente ho già intuito che l'iscrizione FMI/ASI  risulta impossibile  :cens:

Purtroppo non credo che riuscirai a farti aggiornare il numero di motore, e neanche le misure degli pneumatici (anzi le misure si, ma solo con le misure scelte dalla yamaha) l'unica cosa che potresti fare e trovare qui nel forum qualcuno che ha il problema opposto al tuo e fare a cambio

AngeloFarina

Allora forse non mi sono spiegato chiaramente.
il NUMERO DI SERIE del motore non conta assolutamente nulla!
E' la SIGLA del motore che deve corrispondere a quella riportata a libretto.
A libretto non è indicato il numero di serie del motore, ma solo la sigla...
Se a libretto hai segnato 2KF, allora devi montare un motore anch'esso marcato 2KF. Poi avrà il numero di serie che gli pare, ma deve essere marcato 2KF, se vuoi essere in regola...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

ex_dido

Banzai

Semmai il contrario, e ad ogni modo la foto a distanza e ravvicinata del numero di telaio e di motore te la chiedono tutti.

AngeloFarina

Se leggete il regolamento ASI, si parla di motore "dello stesso tipo", non con lo stesso numero di serie del telaio...
Questo fatto di avere il numero del motore uguale al n. di telaio è peculiare di Yamaha.
Io ad esempio ho parecchie vecchie Fantic iscritte al registro storico (alcune ASI, altre FMI) e in tutte esse il telaio ha un numero diverso dal motore.
Non credo proprio dunque che il fatto di aver sostituito il motore con uno dello stesso tipo precluda l'iscrizione ai registri storici ASI o FMI...
Angelo Farina

ciapo

FabioTO

Pneumatici sostituiti con misure in pollici (dunlop k850)  :girrrr:

per il motore il problema, come avevo detto, non è il numero ma il modello
ho un motore 43f su un telaio 2kf
fortunatamente l'assicurazione mi ha fatto ugualmente la polizza delle moto storiche!!! #disco#
basta che il mezzo abbia più di 20 anni e che il proprietario sia iscritto ad un club affiliato FMI/ASI
XT 600 2KF 1988

Banzai

Citazione di: FabioTO il 08 Luglio 2013, 11:04:51

ho un motore 43f su un telaio 2kf
fortunatamente l'assicurazione mi ha fatto ugualmente la polizza delle moto storiche!!! #disco#
basta che il mezzo abbia più di 20 anni e che il proprietario sia iscritto ad un club affiliato FMI/ASI

L'assicurazione non controlla il numero di motore alla stipula del contratto. C'e' però il rischio che lo faccia in caso di sinistro grave (tocca pure il dovuto :))  )  e dubito che anche la eventuale e sempre consigliabile  clausola di rinuncia alla rivalsa possa coprire il caso di veicolo con motore non conforme al libretto.