Inizio a risistemare il TTR-E

Aperto da kenny, 14 Aprile 2013, 01:50:32

Discussione precedente - Discussione successiva

kenny

Stò iniziando a risistemare la tittina e ho qualche dubbio su come procedere riguardo a qualche particolare.

Qualche vite (e anche le rondelle) presenta la testa arruginita........quelle che posso tirare giu o le sostituisco o le passo con la spazzola mettallica.........ma quelle "difficili" tipo le viti della testa?   Anche qualche raggio della ruota anteriore presenta della rugine: le passo con carta abrasiva?

Il contorno del contakm si è "spellato" della vernice nera come lo risistemereste voi?

Anche sulle forcelle cromate ci sono dei piccoli segni di rugine........mi hanno consigliato di passarli con carta abrasiva con una grana intorno ai 1500 che ne dite?

Kenny.

Cular

il conta chilometri io lo prenderei nuovo.......... -ninzo'-

per le forche non saprei non mi sono mai dedicato a restauri maniacali .... -ninzo'-

buon lavoro allora........ ;:juha;:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

ivan64

Il mio TTR ha 13 anni, ma di ruggine ce n'è poca poca!
Viti e rondelle vanno sostituite, se le passi con una spazzola o qualsiasi altra cosa abrasiva, dopo 3 giorni sono piene di ruggine molto piu di ora.... idem per i raggi!
Se veramente gli steli hanno tracce di ruggine vanno o buttati, oppure ricromati e rettificati
Il contakm si può smontare, pulire bene dalla vecchia vernice, poi passare con un pennarello indelebile.
FE450 - XT660Z

kenny

Lavoro quasi ultimato......."carteggiato tutte le parti che presentavano segni di rugine e dopo averle riportate a "metallo" le ho riverniciate con una spray dello stesso colore metallizzato.......per il contakm ho smontato tutto il "pacchetto" del cruscotto (visto che tanto dovevo anche sostituire il supporto in plastica rotto) e dopo averlo carteggiato per bene ed aver tolto tutte le tracce di vecchia vernice, l'ho mascherato con cartone e carta adesiva.....successivamente sono passato a verniciarlo con una spray nera a tre mani.....risultato soddisfacente......per i raggi l'ho carteggiati per bene e  passati con un paio di mani di vernice; per le viti avevate ragione......se le passi pulisci e le lasci cosi non durano......ora riprovo e le passo sopra un protettivo.......se non va le sostituisco e via.
Per le "forche" temo che il discorso sarà un pochino piu difficile......le ho passate con carta fine e vengono come nuove.......ma a distanza di un mese iniziano a ripresentare dei debolissimi segni la dove la cromatura si è indebolita sotto l'azione dell'ossidazione.....ma se ripulite leggermente ogni due mesi possono andar piu che bene......
Kenny.

Svalvolato

Per la cornice del contakm ti consiglio di passare prima il fondo, altrimenti si spella subito.

Cunningham

Citazione di: kenny il 19 Maggio 2013, 10:06:38

Per le "forche" temo che il discorso sarà un pochino piu difficile......le ho passate con carta fine e vengono come nuove.......ma a distanza di un mese iniziano a ripresentare dei debolissimi segni la dove la cromatura si è indebolita sotto l'azione dell'ossidazione.....ma se ripulite leggermente ogni due mesi possono andar piu che bene......
probabilmente si rovineranno i paraoli........
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

AdrianoTTR

Citazione di: Cunningham il 21 Maggio 2013, 17:58:45
probabilmente si rovineranno i paraoli........
magari gli steli sono rovinati solo nella parte alta. Di solito tendono a perdere la cromatura nella zona che non scorre sui paraoli.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Cunningham

Citazione di: AdrianoTTR il 21 Maggio 2013, 22:03:00
magari gli steli sono rovinati solo nella parte alta. Di solito tendono a perdere la cromatura nella zona che non scorre sui paraoli.
magari........
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin