News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Mezzo kg ogni 1000 km

Aperto da Morèl, 23 Maggio 2013, 12:21:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

La mia 43 f consuma circa mezzo kg di olio ogni 1000/ 1200  km , ma non fuma ne a caldo ne a freddo ,ma dove se lo mangia quest olio ?  -ninzo'-

la vostra quanto ne mangia e se lo mangia fuma dallo scarico ?  ::)

Libero Cielo

non è poco ma manco tanto... del resto la moto ha i suoi anni... anche il mio 59x, prima di rifargli il motore, mangiava olio anche più della tua.

prova a cambiare la gradazione dell'olio con uno un po più denso...

quando la moto fuma visibilmente vuol dire che davvero ne mangia tanto di olio... una lieve "mangiata" come la tua praticamente non è visibile dallo scarico...
... soffro di attacchi di gioia...

TTgreat!

Morèl

la volta scorsa le avevo messo un 20/50   , ora era in offerta il castrol 10/40 a 7 euro al kg e lo ho appena messo quello , voi che gradazione direste di mettere per ridurre i consumi ?  ::)

gus

è ovvio che da qualche parte esce..... se non hai perdite dal blocco motore e non trovi gocce sul pavimento, l'unico posto da cui può uscire è lo scarico, magari hai le fasce che tengono meno, quanto basta per consumare, quanto non basta per fare fumo... una via di mezzo.

resto scettico che un olio più denso esca di meno, viste le temperature d'esercizio  -ninzo'-
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Morèl

quindi fasce da cambiare ?  ::)  e i guidavalvole potrebbero essere anche loro ?

gus

si certo, anche i gommini valvole.... se ci ragioniamo su, l'olio sta nel motore e nel serbatoio e suoi condotti, e può uscire ovviamente solo da fessure dei carter, rotture di guarnizioni o paraoli, dallo sfiato recupero vapori che va all'airbox, oppure dallo scarico, coinvolgendo gli organi nteressati. non mi pare possa uscire da altri posti, quindi, escludendo delle perdite per crepe o rotture guarnizioni, resta lo scarico, olio da sotto(fasce), olio da sopra(gommini valvole)...... ho dimenticato qualcosa?
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Morèl

Non ho nessuna perdita da guarnizioni varie , solo un po da davanti dove si uniscono i carter centrali ,ma è talmente poco che fa solo  un po di trasudazione ,manco arriva a trafilare . E la cosa davvero strana è che non fuma ne a caldo ne a freddo . Ma la tua 34 L ( mi pare tu abbia un tenerè se non erro ) quanto ne mangia ?  ::)

ex_dido

mezzo kg ogni mille km mi sembra abbastanza , la mia che trafila dalla testa ne mangia 200gr ogni 1000 km (ma nonla uso in città a non la tiro mai ) , potrebbero essere i gommini dei guidavolvole che ne perdono un po' , ma viene nebulizzato e non te ne rendi neanche conto , se fossero le fasce consumate fumerebbe perchè si tirerebbe l'olio dal basamento ::)

Libero Cielo

dai gommini delle valvole non ti perde... quando i gommini sono usurati è un classico che ti fa fumata abbondante all'avvio e poi cessa... perchè quando è ferma l'olio suda dai gommini alla camera di scoppio ed all'avio la camera è ben unta!... quindi escludi i gommini valvole... l'unica è che le fasce sono ormai usurate... forse è il momento di cambiargli pistone... un peccato rifare solo le fasce una volta che lo apri...
... soffro di attacchi di gioia...

enigma6686

se il cilindro è ovalizzato e si cambiano solo le fasce si ottiene un peggioramento piu che un miglioramento.
fai fare una prova di compressione cosi da poter escludere le fasce.
domanda banale, il livello olio lo controlli con la moto calda giusto?

ciapo

io viaggio con mezzo litro d'olio dietro nn ho contakm e ogni tanto rabbocco,io nn metterei un olio + denso tante volte fai dei casini rabbocca che e' meglio mezzo kilo /1000km nn e' una grande spesa ,io ho un 59x.

Cular

dai ragazzi semplifichiamo..se non fuma come un 2t va bene...dai........ :soddisfatto:

sempre per come la penso io.......ci mancherebbe........ :mvv:

almeno sei sicuro che non grippi finche c'è l'olio...doppia lubrificazione!!!........ #risatona# :drog:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

zappa

Con il Teneré 1VJ consumo 150 gr ogni 1000 km. Ho una guida tranquilla e la uso solo fuori città. Se hai molti km potresti prendere in considerazione una bella revisione (pistone e fasce, guide valvole e distribuzione, pompa dell'olio; ovviamente sono delle indicazioni, cosa cambiare dipende dalla verifica dello stato d'usura delle parti). Comunque se il consumo è costante cerca un olio adatto per motori "stanchi" e prova e a vedere se migliora, a volte si ottengono buoni risultati con olii con caratteristiche più adatte.
Saluti a tutti!

Ale XTz

ti confermo che non tira dal guidavalvole, perchè come correttamente detto, te ne accorgi quando la accendi a freddo: fuma come  una freccia tricolore e poi basta....in considerazione che sono moto a carte secco, l'unica è il trafilaggio dalle fasce...la mia 3  AJ me ne faceva mezzo chilo ogni 6000 km.... ora non te lo so dire.. è ferma da un po.

saluti
GVFC #6 
mito della C.R. (bella Felice!!!!)
Gruppo possessori Tènèrè:#12

Morèl

Comunque ora mi viene in mente che la mia ex xt 43f che avevo nel 2002 le avevo fatto rifare il motore , cambiato pistone rettificato cilindro  e se ben ricordo il consumo d olio era di circa  mezzo kg ogni 1500 km , il meccanico mi disse che appena  rifatto era normale e che dopo qualche migliaio di km non ne avrebbe più consumato un gran che , prima di venderla ci feci ancora 10.000 km,  ma olio ne mangiava sempre allo stesso modo e non fumava come non fuma quella che ho adesso  -ninzo'-

Morèl

Fatti 750 km , aggiunti 700 cc di olio , ma c a zzo mi starà morendo il motore ?  :sob: :sob: :sob: :sob: :sob:  eppure noin fuma per niente e gira che è un amore  -ninzo'-

gus

beh, mettiamoci in testa che l'olio si abbassa per due soli motivi:

O esce da qualche guarnizione, ed allora trovi i segni dove trafila ed eventualmente le gocce in terra....
O dallo scarico.....

se metti un dito o della carta nello scarico, è asciutto fuliginoso o umido nero?
e la candela com'è?

Morèl

Citazione di: gus il 14 Giugno 2013, 16:01:50
beh, mettiamoci in testa che l'olio si abbassa per due soli motivi:

O esce da qualche guarnizione, ed allora trovi i segni dove trafila ed eventualmente le gocce in terra....
O dallo scarico.....

se metti un dito o della carta nello scarico, è asciutto fuliginoso o umido nero?
e la candela com'è?

perdite esterne assolutamente niente , mettedno il ditonello scarico tipo dito nel cu... :opazzoo:  mi esce cion un po di fuliggine ,ma niente di che per niente umido , invece ora ho tirato giu la candela che avrà circa 3000 km che ne dici ? molta fuliggine ma asciutta come poche  -ninzo'-

Morèl

Vedendo la foto in realtà è meno nera , la foto l ha scurita un poichetto di più di quello che è in realtà

gus

boh, magari la carburazione è giusta, però la candela è neruccia...... che dirti, goditi il 43F finchè  -dead-  hahaha hahaha

scherzi a parte, se la moto va bene e non ti da problemi, portati dietro un kg d'olio sempre, tieni bene il livello, e vai avanti così (o preferisci rifare la termica?)

Morèl

Citazione di: gus il 14 Giugno 2013, 17:10:11
boh, magari la carburazione è giusta, però la candela è neruccia...... che dirti, goditi il 43F finchè  -dead-  hahaha hahaha

scherzi a parte, se la moto va bene e non ti da problemi, portati dietro un kg d'olio sempre, tieni bene il livello, e vai avanti così (o preferisci rifare la termica?)

beh rifarei se avessi i piccioli  :sob: :sob:

sono stato ra dal mecca qua sotto a prendere una candela nuova , quando ha visto quella che avevo in mano mi ha detto : " ma quand è che rifai la termica , mica penserai di risolvere con 5 euro di candela ? "  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

okkupate

ma quanto costerebbe rifà la termica?
se continui così tra olio e candele (e rotture de palotas) ne rifai 3 di termiche.
magari questo inverno, adesso c'è il sole.
:ciao:
xt600e del 97 (3tb o 4pt?)

Morèl

Citazione di: okkupate il 14 Giugno 2013, 17:38:36
ma quanto costerebbe rifà la termica?
se continui così tra olio e candele (e rotture de palotas) ne rifai 3 di termiche.
magari questo inverno, adesso c'è il sole.
per curiosità ho chiesto al mecca qui sotto , ha dato un occhiata al pc per vedere i costi dei vari pezzi e per revisionare la testa , quindi rettifica sede valvole  gommini ecc ecc sono 200 euro , sulla termica tra pistone fasce catena distribuzione e pezzi vari sono altre 700 euro , praticamente con un millino si fa tutto per bene , che ne dite come prezzo ?  ::)

okkupate

:miii:
pensavo di meno, ma molto meno.
personalmente parlando con il millino mi ci comprerei tutti i tocchi e gli attrezzi e poi mi cimenterei nell'imprersa a costo di metterci mesi.
gli attrezzi poi ti restano
mi roderebbe troppo spendere 1000 euri
attendiamo i guru
xt600e del 97 (3tb o 4pt?)

Morèl

avevo gia chiesto ad un altro un anno fa e il prezzo era all incirca lo stesso , se pensi che solo per cambiarti la catena di distribuzione ti prendono attorno ai 300 euro  :mvv:

gus

io per un millino trovo un altro 43F, trapianto il motore, e vendo i restanti pezzi...... poi ognuno fa come crede ovviamente .

Morèl

Citazione di: gus il 14 Giugno 2013, 18:08:33
io per un millino trovo un altro 43F, trapianto il motore, e vendo i restanti pezzi...... poi ognuno fa come crede ovviamente .

certo sarebbe il ragionamento più giusto , l unico inconveniente è che quasi certamente il 43 f che troverai avrà anche lui il motore alla frutta e quindi sei punto a capo , oppure trovi quello che dice di aver rifatto il motore e poi scopri che se va bene ci ha cambiato giusto le fasce . Se invece trovi un 43 f a cui davvero hanno rifatto il motore come si deve di certo ne vuole almeno 2000 di euro  :mvv:

Cunningham

ormai son vecchieeeeeeee........non illudiamoci di trovare sempre motori poco usati a 4 soldi,può capitare.......ma è raro
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Morèl

non vorrei dire ,ma da quando ho messo sul il castrol 10/40 ha iniziato a mangiare olio , prima che usavo un 20/50 mi pare ne mangiasse decisamente meno , sarà una mia impressione ? il mio mecca dice che il castrol dopo poco chw gira nel motore diventa fluido come l acqua  lui dice che è un olio di   :cacc:   ::)

Cunningham

Citazione di: Morèl il 14 Giugno 2013, 18:23:18
non vorrei dire ,ma da quando ho messo sul il castrol 10/40 ha iniziato a mangiare olio , prima che usavo un 20/50 mi pare ne mangiasse decisamente meno , sarà una mia impressione ? il mio mecca dice che il castrol dopo poco chw gira nel motore diventa fluido come l acqua  lui dice che è un olio di   :cacc:   ::)
non vorrei essere troppo insistente........ma spendi 2 soldi in più e prova un Motul sintetico 15/50  non farà miracoli ma è ottimo !
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Morèl

Citazione di: Cunningham il 14 Giugno 2013, 18:27:25
non vorrei essere troppo insistente........ma spendi 2 soldi in più e prova un Motul sintetico 15/50  non farà miracoli ma è ottimo !
il castro lo predo a barili , quando lo danno in offerta ( spesso al bennet ) lo trovo a circa euro 6 al kg e ne prendo una vagonata cosi ce  l ho per due anni  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:  ma quanto costo sto motul ?  :dubbio:

Cunningham

Citazione di: Morèl il 14 Giugno 2013, 18:30:11
  il castro lo predo a barili , quando lo danno in offerta ( spesso al bennet ) lo trovo a circa euro 6 al kg e ne prendo una vagonata cosi ce  l ho per due anni  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:  ma quanto costo sto motul ?  :dubbio:
dai 15 in su  ::)  io uso quello nel tt e nei 2t ....... dammi retta provalo,non saranno 50 euro a cambiarti la vita

Morèl

ah dico  subito che non mi fido a prendere l olio via internet perchè ho come il sentore che il contenuto del barattolo non sia sempre quello che riporta l etichetta  :contrar:

nux

Citazione di: Cunningham il 14 Giugno 2013, 18:27:25

cunny vogliamo chiedere a gianfri cosa ne pensa del sintetico sui motori di 30 anni fa?

sul forum delle AT appena un'AT inizia a sucare olio passano dal semi sintetico al minerale e stanno apposto per alttri 30.000 km prima di preoccuparsi del consumo d'olio

da quello che dicono il sintetico è fisiologico che sui nostri motori con tolleranze elevate si consumi rapidamente

poi aspettiamo gianfranco perchè di più non ne so