News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

ruote hm cre 50 su xt 600 del 1992

Aperto da antonio600, 29 Maggio 2013, 14:16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio600

salve a tutti, visto che adesso sto incominciando a trasformare in motard un xt, volevo chiedervi se è possibile montare i cerchi dell'honda motor cre da motard le misure son qst:
Anteriore metzeler 100/80/17
Posteriore metzeler 130/70/17
voi cosa ne pensate?

giacomof

mi sembrano troppo strette le ruote di un 50...
130 dietro e' stretta forte.

AdrianoTTR

Bho....mi sembra una sciocchezza. Se il canale posterirore e' da 3.5 pollici lo puoi raggiare sul mozzo anteriore. E poi ti servira' un canale da almeno 4.25" per il posteriore. Ma i fori per i raggi non sono piu piccoli?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

antonio600

Grazie,ne cercherò di qualche altra motard ! Ma se compro quelle dell' xt 660x montano oppure devo fare delle modifiche? (le modifiche del freno anteriore già sono in preventivo)

Vic TT600S

Un mio amico ha finito di trasformare la scorsa settimana la sua xt del 93 in motard.
Ha trovato dei cerchi provenienti da una Aprilia 125 e li ha montati.
Ovviamente le modifiche da fare ci sono sempre (cuscinetti e distanziali al posteriore) e all anteriore sicuramente staffa pinza ecc. Dipende da caso a caso.
Il mio amico in particolare ha montato pure una forcella a steli rovesciati che aveva già questa ruota da motard montata quindi ha solo modificato le piastre di sterzo per adattare la forcella.
È venuta molto bella.
Il mio consiglio è Cmq quello di prendere ruote provenienti da 125cc in su. I mozzi se no sono troppo piccoli e mi danno poca sicurezza e poca idea di resistenza (sensazione personale), oltre al fatto che i canali sono troppo stretti

AdrianoTTR

Usare i mozzi di un cinquantino e' pura eresia.
(Mario Andretti)

antonio600

Pensavo che era più facile trasformarlo in motard, io adesso cercherò di buttare giu un piccolo progetto per capire bene cosa fare e le varie modifiche, e se principalmente ne vale la pena (a livello di prestazioni ).
Ma poi per l'omologazione vi è qualche speranza?

3tb600

Citazione di: antonio600 il 31 Maggio 2013, 10:43:32
Pensavo che era più facile trasformarlo in motard, io adesso cercherò di buttare giu un piccolo progetto per capire bene cosa fare e le varie modifiche, e se principalmente ne vale la pena (a livello di prestazioni ).
Ma poi per l'omologazione vi è qualche speranza?

dai un'occhiata a questo e fatti due conti...

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=60148.0

è un pozzo di S.Patrizio e non avrai mai una moto OMOLOGATA  :ok:

Però IO lo rifarei (ma non lo posso dire ad alta voce  :riez:)

ogni pur piccola modifica è stata una soddisfazione  :soddisfatto:
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Gna

in generale come sarebbe usare le ruote dell' xt660x?
Luogo origini: Palermo

3tb600

Citazione di: Gna il 31 Maggio 2013, 12:42:22
in generale come sarebbe usare le ruote dell' xt660x?

per quanto mi riguarda, avendo sottomano i mozzi dell XT 660 x, direi che adattarli sarebbe un lavoro ancora piu rognoso   :nooo:

AdrianoTTR

Alla fine la soluzione migliore e' trovare due mozzi originali (o due ruote rotte da cui prenderli).
(Mario Andretti)

Gna

Citazione di: 3tb600 il 31 Maggio 2013, 14:45:48
per quanto mi riguarda, avendo sottomano i mozzi dell XT 660 x, direi che adattarli sarebbe un lavoro ancora piu rognoso   :nooo:
e i mozzi del'xt 600 vanno sui canali del 660x? oppure prendere tutto l'avantreno?
Luogo origini: Palermo

antonio600

Vi ringrazio dei vostri consigli, ache se la soluzione di utilizzare i mozzi originali mi piace(visto che ho una coppia di cerchi completi) vedrò se il canale del 660 si può raggiare sui mozzi originali!

3tb600

Se parli SOLO di canale... allora la risposta è affermativa (almeno al 99,9%)...

Tutti i Canali (anche detti Lame) YAMAHA sono a raggiatura Inglese con 36 Fori...

Dovrai per forza recuperare il SET di raggi idonei a poter raggiare il mozzo originale su di una lama da 17" !!!

Giusto per informazione... a Roma:

Raggiatura  30 Euro  a ruota
SET raggi  65/70 Euro  a ruota