News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

guarnizione testa

Aperto da ex_dido, 21 Maggio 2013, 11:24:50

Discussione precedente - Discussione successiva

ex_dido

la mia 34l  ( 37 mila km ) inizia a trafilare un po' di olio dalla base della testa  :incx:
suppongo sia bruciata la guarnizione , dopo il lavaggio ho fatto circa 300km ed ho unto la base del cilindro , ma guardando attentamente si capisce che non è dalla base ,ma l'olio che cola dalle alette della parte superiore , in corriscpondenza dell'accoppiamento con la testa.
visto che al momento sono davvero al verde ,continuare a camminare cosi' rabboccando l'olio ( volevo farci il raduno del trentennale  ) è molto rischioso secondo voi?
il fatto è che se la faccio aprire ora già lo so che devo mettere mano a gommini valvole , catena di distribuzione ecc....e mi parte un millino come niente fosse  :sciopp:

Lorivo90

Sei sicuro che non sia il coperchio delle punterie a trafilare?
Per perdere cosí tanto olio mi vien piú logico pensare a quella
XT600 2KF 1989

Cular

Citazione di: ex_dido il 21 Maggio 2013, 11:24:50

il fatto è che se la faccio aprire ora già lo so che devo mettere mano a gommini valvole , catena di distribuzione ecc....e mi parte un millino come niente fosse  :sciopp:
questo non credo sia  detto al 100%.......certo se fosse dal coperchio punterie sarebbe mejo e ta caveresti con poco.........pe fa il raduno penso te dovresti fa + o meno un calcolo del consumo olio\chilometraggio........e poi na catena alla frutta è + pericolosa di un moderato consumo d'olio.........capirai che ti osso dire,per come so fatto io......co na catena arrivata e un eccessivo consumo d'olio non ic macinerei troppi chilometri "continuati"........... -ninzo'- boh ma che catzo ne sò,nun capisco un gazzo.......fankiulo a me e che parlo.........tacci mia......... :contrar:

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

ex_dido

purtroppo è da sotto i collettori di scarico , quindi tra testa e cilindro.......
per la catena non ho controllato il tenditore , ma a 37mila km se apri la termica secondo me conviene farla ....
il consumo è irrisorio , in 300 km ho appena unto il cilindro , calcolando che sarebbero due tappe da 400 km direi che con un paio di litri di olio appresso riuscirei a gestire la cosa ( se non esplode in marcia  :nonsi: )

andrea3112

è un 34L , cioè senza il prigioniero in più che fù montato in seguito proprio perchè la guarnizione cedeva in quel punto , se non è eccessiva la perdita lasciala così e controlla l'olio , poi quando avrai i soldi la farai , la distribuzione non sarà nuova ma a quel kilometraggio può ancora reggere.
Yamaha grande moto , non ti abbandona stai tranquillo (certo non approfittarne  :riez:  )
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

ex_dido

Citazione di: andrea3112 il 21 Maggio 2013, 20:58:12
è un 34L , cioè senza il prigioniero in più che fù montato in seguito proprio perchè la guarnizione cedeva in quel punto , se non è eccessiva la perdita lasciala così e controlla l'olio , poi quando avrai i soldi la farai , la distribuzione non sarà nuova ma a quel kilometraggio può ancora reggere.
Yamaha grande moto , non ti abbandona stai tranquillo (certo non approfittarne  :riez:  )
ok mio fai stare tranquillo  clap considera che la uso come moto d'epoca , quindi non le tiro mai il collo e non la uso in città per farci i servizietti , per quello ci sono la triumph e il vespone  :akrd:

ex_dido

mi hai fatto venire il dubbio e in effetti perde dal coperchio punterie ..... visto che sporca tutto  sia la base del cilindro che il carter frizione devo controllare , ma vuoi vedere che me la cavo con poco?  :opazzoo:

Lorivo90

Se é davvero quella te la caveresti davvero con pochissimo!! :riez:
XT600 2KF 1989

ex_dido

Citazione di: Lorivo90 il 23 Maggio 2013, 23:00:30
Se é davvero quella te la caveresti davvero con pochissimo!! :riez:
tipo? così passo dal conce yamaha e chiedo  :spakk:

ex_dido

gli or sono nuovi , li ho cambiati un mesetto fa quando ho fatto il gioco valvole  ;)

gus

potrebbe essere una crepa nel coperchi causa vibrazioni, potrebbe essere una o più brugole del coperchio spanate, e l'olio filtra dall'accoppiamento coperchio-testa oppure dal foro della brugola, finchè non scopri esattamente da dove perde, non puoi capire l'entità della riparazione. Devi pulire con la lancia, in modo che non ci sia nessun residuo vecchio, fre un piccolo giro e controllare bene bene.

CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

ex_dido

:miii: e qua cadiamo dalla padella alla brace  -dead-
appena riesco pupo permettendo tiro tutte le brugole a 10nm e lavo per capire da dove perde  :incx:

Lorivo90

Citazione di: ex_dido il 24 Maggio 2013, 10:38:08
tipo? così passo dal conce yamaha e chiedo  :spakk:

come dice anche gus, precisamente prima di aver capito la reale causa della perdita, non si può quantificare un prezzo.

Può darsi che sia la guarnizione, o le viti che col tempo si sono leggermente allentate.... conta che se la causa è circoscritta a queste casualità, il lavoro sarebbe semplice anche da fare a casa da solo senza particolari attrezzature, tanto la guarnizione anche yamaha la fa di pasta! il più è il ripulire per bene tutte le superfici di accoppiamento.

Facendo scongiuri per te che non ci sia niente da riparare... :migrattiball:
XT600 2KF 1989

ex_dido

mmm la faccenda si sempre più complicata  :cry: stamattina l'ho lavata , ci ho fatto una 50na di km e ho scoperto che la testa è pulita ( almeno per ora ) ma c'è anche una perdita alla base del cilindro .... ho provato a serrare l'unico dado visibile da 14 ma è bloccato , mi sa che si è allentato il dado che raggiunge smontando la testa  :incx:

gus

se sei sicuro che la perdita viene da li, ti tocca tenertela o smontare la termica.... sei sicuro sicuro che non arrivi dall'alto?
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

ex_dido

devo rilavare e controllare di nuovo , guardando le foto si vede da sotto la testa sporco , non so però se non è stato pulito bene o è perdita fresca , da sopra al momento tutto pulito

gus

sembra dello sporco vecchio, comunque la procedura sarebbe pulire perfettamente, andare a fare un giro su asfalto in giornata sciutta tirando un po' le marce, il motore deve diventare bello caldo, ogni tanto ti fermi e guardi, è importante capire da dove esce, solo così si sa dove intervenire esattamente e l'entità presunta del "danno"

ex_dido

ripeterò l'operazione previa spennellata di petrolio bianco , sotto le alette mi ha fregato e lì puo' essere in effetti solo sporco vecchio , l'olio in quella zona non puo' trafilare.....
potrebbe essere che da lì coli sulla base del cilindro , ora sta diventando unaquestione di principio  :nonsi:

ex_dido

àn ghè gniènt dà fèr..... perde dalla base del cilindro  :incx:
riempirla di guarnizione liquida è una caxxata?? çciccioç