News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Parapolvere perni scorrimento pinza freno posteriore, grasso dannoso?

Aperto da zody, 28 Maggio 2013, 23:08:40

Discussione precedente - Discussione successiva

zody

Ciao ragazzi, vi volevo sottoporre un quesito molto particolare.
Avete presente la pinza posteriore freno? ci sono 2 perni di scorrimento. tra la pinza ed i 2 perni di scorrimento, ci sono su ogni perno una gommina parapolvere, per evitare di fare sporcare internamente i perni che poermettono alla pinza di muoversi leggermente. ora, ho notato un particolare. un parapolvere era bucato, anzi squarciato. vado alla yamaha, ordino il gommino e mi arriva. vabbe', a parte il fatto di averlo pagato 16 euro  :incx: ... sorvoliamo...
mi arriva il nuovo e noto immediatamente che il "nuovo" gommino" e' piu' piccolo di quello che era montato... o meglio piu' esattamente noto che e' il vecchio gommino ad essersi dilatato diventando quasi il doppio di dimensioni, e noto anche che toccandolo, la gomma sembra come quando entra a contatto con la benzina, ossia si "gonfia".

Ora, non capisco a cosa possa essere dovuto questo "rigonfiamento della gomma"...
tengo a precisare che quando ho pulito la pinza freni ho utilizzato petrolio bianco e non benzine e/o diluenti che possano intaccare i gommini/guarnizioni.

Un dubbio ce l'avrei.... ossia che sia stato il grasso ai saponi di litio a ridurre in questa maniera la gommina parapolvere.

io personalmente avrei usato del grasso al silicone, che non dovrebbe danneggiare le guarnizioni in gomma. ma avendo occasione di parlare con un meccanico yamaha, mi ha detto di lubrificare le guarnizioni col grasso a base di saponi di litio.

Nel manuale officina c'e' scritto che bisogna lubrificare i perni di scorrimento della pinza freni con del grasso a base di saponi di litio. e fin qui' ci siamo. ho lubrificato i perni col suddetto grasso.

Guardando la guarnizione parapolvere dell'altro perno di scorrimento pinza, noto che al tatto è anch'esso abbastanza morbido, come se volesse rompersi...

Perchè si sono gonfiate cosi' le gommine?

qualcuno ne sa' qualcosa?

XT 600 3TB '91...

ciglio

è proprio il petrolio bianco che ha fatto il danno.
stessa esperienza coi gommini di una pinza 34L.
dopo il lavaggio, da buttare (e non avevo messo nessun grasso)

il grasso al litio va benissimo per quei perni.

ciao
R

CCM went to India ;D

Cunningham

per lavare le pinze e elativi gommini conviene usare lo chante clair
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

zody

ragazzi ho notato che l'altro gommino che e' integro, e' parecchio rigonfiato, ma sembra integro.
effettivamente non penso sia il grasso ai saponi di litio a fare rigonfiare le gommine...
non penso che sul manuale officina dicano di usare un grasso che si mangia la gomma....
concordo col pensare che il grasso al litio non faccia male.
XT 600 3TB '91...