Quale Bianco per il serbatoio del 2kf?

Aperto da Andrea68, 01 Giugno 2013, 09:40:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea68

Ciao gente. Devo riverniciare il serbatoio della mia 2kf. Per essere precisi è un secondo serbatoio che mi sono procurato poiché il mio comincia ad avere segni di cedimento e ha qualche ammaccatura che comincia a darmi fastidio. Ripulito internamente, sabbiato e tankerizzato l'ho portato da un carrozziere e gli ho chiesto di farlo uguale a quello che ho montato. Lui mi ha detto che lo avrebbe potuto fare tranquillamente ma  non avrei avuto un ottimo risultato poiche' anche il serbatoio montato potrebbe essere già stato riverniciato. Potete darmi qualche riferimento o suggerimento per riverniciarlo il più fedelmente possibile? Ho dato un'occhiata veloce nel forum ma non mi pare di aver trovato nulla. Grazie a tutti.

Trespolo

Andrea68

Trespolo stai ovunque...... sembri il mio angelo custode  øpaperinoø Grazie per la dritta ma fammi capire una cosa il link fa riferimento ai colori del telaio o sbaglio? Se così fosse devo intendere che bianco telaio e bianco serbatoio sono uguali? Scusami se eventualmente scrivo caz....te ma sono alle prime armi. ;desperado;

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Trespolo

Citazione di: Andrea68 il 01 Giugno 2013, 12:34:13
Trespolo stai ovunque...... sembri il mio angelo custode  øpaperinoø Grazie per la dritta ma fammi capire una cosa il link fa riferimento ai colori del telaio o sbaglio? Se così fosse devo intendere che bianco telaio e bianco serbatoio sono uguali? Scusami se eventualmente scrivo caz....te ma sono alle prime armi. ;desperado;

I bianchi dovrebbero essere uguali, ne sono quasi certo ma non al 100%.
Puoi fare una prova trovi una bomboletta del RAL giusto (ci sono, io il rosso del telaio l'ho trovato con facilità in un brico ed era identico) e lo provi da qualche parte e poi confronti.
Tieni conto che magari il serbatoio è un po' ingiallito col tempo.
Se devi riverniciare il serbatoio ricorda: prima il bianco, poi gli adesivi e poi il trasparente.

Andrea68

Grazie Trespolo. Lo so lo so.....ho ancora molto da imparare (prima di tutto a cercare bene nel forum) mi cospargo il capo di cenere e chiedo venia. A Marchinovis dovevo già una bevuta (io non dimentico) e visto che mi pare sia di Firenze e io lavoro li (zona dalmazia) si potrebbe fare una bevuta al caffe de paris. Adesso ne devo almeno un'altra anche a Trespolo. Speriamo non mi diventate alcolizzati altrimenti io i consigli a chi li chiedo? øpaperinoø

Marchinovis

Citazione di: Andrea68 il 01 Giugno 2013, 15:18:48
...A Marchinovis dovevo già una bevuta (io non dimentico) e visto che mi pare sia di Firenze e io lavoro li (zona dalmazia) si potrebbe fare una bevuta al caffe de paris...Speriamo non mi diventate alcolizzati altrimenti io i consigli a chi li chiedo? øpaperinoø
Ciccio , questo rischio non lo corri visto che sono di Roma  hahaha hahaha hahaha
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Andrea68

Di male in peggio  :acci: è Trespolo che mi pare sia di Firenze. Va be Marchinovis significa che ti faro' sapere quando sto dalle parti di Roma. Ehi gente del forum..... C'è qualcuno che ha sete? Offro io  øpaperinoø

Marchinovis

Citazione di: Andrea68 il 01 Giugno 2013, 16:17:59
Di male in peggio  :acci: è Trespolo che mi pare sia di Firenze. Va be Marchinovis significa che ti faro' sapere quando sto dalle parti di Roma. Ehi gente del forum..... C'è qualcuno che ha sete? Offro io  øpaperinoø
:ok:

fonzy74

Io sono ecologico euro 6 vado ad acqua e non gassata.

Andrea68

:miii: dai fonzy .... almeno un aperitivo .... magari analcolico ???

Andrea68

Ragazzi ditemi un ultima cosa. Ma se vado al colorificio e chiedo di farmi un kg di ral 9016 si mettono a ridere o me lo preparano? Qualcuno conosce un buon colorificio su Napoli? Vi dico questo perché vorrei evitare di usare bombolette e farlo fare al carrozziere per un risultato migliore.

Trespolo

Citazione di: Andrea68 il 01 Giugno 2013, 15:18:48
.... e visto che mi pare sia di Firenze e io lavoro li (zona dalmazia) si potrebbe fare una bevuta al caffe de paris. Adesso ne devo almeno un'altra anche a Trespolo. Speriamo non mi diventate alcolizzati altrimenti io i consigli a chi li chiedo? øpaperinoø

...e io abito in zona Dalmazia.....non puoi scappare ai tuoi impegni!  :vino:

Andrea68

Per me ogni promessa è debito. Il 18 io rientro dimmi solo dove e quando e sarai servito. :vino:. Intanto se puoi dimmi qualcosa sul discorso colorificio per 1kg di ral 9016   :1:

Marchinovis

Il problema non e' nel kilo di ral , anzi e' pure troppo , il problema sta' nel fatto che dovresti farti preparare vernice acrilica per avere un risultato simile all'originale ed altrettanto duraturo!

Andrea68

Settimana prossima comincio a farmi un giro in qualche buon colorificio e vediamo che mi dicono. Nel frattempo accetto consigli per avere un risultato finale il più possibile vicino all'originale.  ;D

Andrea68

Cari Amici, dopo qualche giorno dedicato ai miei due bambini, direi che è giunta l'ora di aggiornare la situazione.
Ieri, sono andato in un rivenditore di vernici e gli ho chiesto se mi poteva preparare il RAL9016 (Traffic White). Il tizio mi guarda come se fossi un marziano sceso in terra  :miii: e dopo qualche secondo di indecisione (sempre con aria da grande esperto) mi dice che loro i colori con codici RAL non li preparano e mi consiglia di rivolgermi presso un colorificio, rivenditore autorizzato Lechler, sito in Villaricca (NA). Io più confuso che persuaso dò un'occhiatina al sito Lechler e trovo il Color Index 2013, una sorta di elenco aggiornato riportante l'identificazione rapida dei colori da realizzare (riporto il link nel caso qualcuno fosse interessato http://www.lechler.eu/on-line/Home/Refinish/AttrezzatureeSupporticolore/SupportiColore/documento1015620.html). Sfogliando l'lenco, alla marca Yamaha, trovo diversi codici di bianco, in alcuni casi con riportato affianco il modello della moto ed in quasi tutti l'anno di riferimento. Nessuno di loro però fa specifico riferimento alla XT600 1989. Ho notato che hanno anche questo codice (YAM 1A BIANCO TENERE' 1986) sarà uguale?   :dubbio:   E ora che fo? Insisto sul RAL o mi affido a questo colorificio? Qualcuno di voi può consigliarmi?

Marchinovis

Se non trovi il RAL , come purtroppo penso , vai da un fornitore per carrozzieri e fatti preparare 1/2 kilo di vernice acrilica come da campione, anche se per il solo serbatoio potresti farti preparare una bomboletta anch'essa acrilica ma sicuramente piu' pratica.
Ovviamente portati il serbatoio. ;:bananasaluta:;

Andrea68

E alla fine RAL fu  :YUK:. Devo ammettere che il rivenditore di Villaricca (NA)  si è dimostrato gentile nonché preparato in materia. Ha perso un bel po di tempo per cercare di trovare una soluzione che potesse soddisfarmi guardando e riguardando tra i tanti cataloghi.  Alla fine abbiamo concordato che il risultato migliore si sarebbe ottenuto con la preparazione del RAL. 5 minuti e sono uscito dal negozio più che soddisfatto.

Trespolo

Dite quello che volete ma la gentilezza che hanno al sud non ha pari!
A Firenze gli sarebbero girati i coxxxxioni solo per il fatto che entravi in negozio!

Andrea68

Caro Trespolo, solo due cose:
1) Sono rientrato a Firenze ........ quindi hai solo da dirmi dove e quando pagherò la bevuta (con vero piacere);
2) E' vero, giù sono gentili ma devi anche essere fortunato a trovare le persone competenti.  Se ci incontriamo di faccio fare 4 risate sulla mia avventura per cercare il fosfatante.

Trespolo

Citazione di: Andrea68 il 17 Giugno 2013, 20:03:49
Caro Trespolo, solo due cose:
1) Sono rientrato a Firenze ........ quindi hai solo da dirmi dove e quando pagherò la bevuta (con vero piacere);

Con piacere, magari coinvolgiamo anche Lio che sta in zona anche lui.
In questi giorni sono un po' impicciato, risentiamoci verso metà settimana.  :bye:

Andrea68

Ok! Benvenga Lio e tutti gli appassiinati che sono in zona.
P.S. Lascia perdete il Clymer che mi è arrivato proprio oggi.