News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Revisionare pinza freno TT350

Aperto da jeannot, 23 Giugno 2013, 16:18:49

Discussione precedente - Discussione successiva

jeannot

Devo revisionare la pinza della TTina ma non trovo nessun kit revisione specifico su kedo.
Qualcuno saprebbe dirmi se la pinza é comune con altri modelli di moto o indirizzarmi da un rivenditore?
D.D.G.

MarGio

AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

MarGio

per revisionarle devi smontarle/sezionarle, pulire tutto con petrolio bianco,
visto che ci sei riporta tutto a lucido, pistoncini ed interno pinza,
e sostituire i paraolio/parapolvere indicati nell'esploso con il num. 5

MarGio

MarGio

jeannot

Grazie, sei un'enciclopedia! #risatona# #friends#
Pensavo di sostituire anche i pistoncini visto che devono avere 20 anni!
Ora mi rimane di ingegnarmi per toglierli visto che con il compressore non vengono fuori.
Li ho lasciati bagnati di wd40 una notte ma non é servito a niente.
D.D.G.

Franco_64

Che io sappia la tt 350 ha la pinza uguale alla tt 600 oltre alle YZ di cui sopra, se poi vuoi fare una modifica all'anteriore (specialmente se la usi su strada) montaci gli steli dell'Honda Dominator 650  con tutto l'avantreno, sono anch'essi da 41mm, così potrai montare il freno a dischi che realmente"FRENA" e la ruota è della medesima dimensione!!!

jeannot

Citazione di: Franco_64 il 23 Giugno 2013, 21:29:44
Che io sappia la tt 350 ha la pinza uguale alla tt 600 oltre alle YZ di cui sopra, se poi vuoi fare una modifica all'anteriore (specialmente se la usi su strada) montaci gli steli dell'Honda Dominator 650  con tutto l'avantreno, sono anch'essi da 41mm, così potrai montare il freno a dischi che realmente"FRENA" e la ruota è della medesima dimensione!!!

Nessuna modifica, come freni mi trovavo bene ultimamente era diventata un po' dura la leva e cambiando le pastiglie  ho visto pistoncini bloccati e parapolvere che fuoriescono dai bordi. E' ora di revisionare...
D.D.G.

MarGio

se vuoi togliere i pistoncini con il compressore metti una zeppetta di legno
da 1/2 cm in mezzo, come fosse il disco e poi vai di aria
okkio che partono come proiettili e attenzione a reggere la pinza con le mani
se ti serve "+ aria" fai un salto da un gommista ed usa il loro compressore
è sicuramente + potente

l' alternativa è riattaccare la pinza al tubo freno, sempre con la zeppa di legno
in mezzo e pompare il freno, vedrai che esce

i pistoncini anche se hanno 20 anni è difficile che siano rovinati a tal punto
da cambiarli, se li pulisci bene con il petrolio bianco ... al limite usa una carta
abrasiva da carrozziere da min 1000 di grana, bella zuppa di petrolio bianco
e rifalli lucidi ... io ho fatto così

zody

per toglere il pistoncino devi usare il compressore. non sitare la vite di spurgo perchè deve essere chiusa. metti un legno davanti il pistoncino. la pistola del compressore la devi mettere nel buco dove ci va' avvitata la vite del tubo freno. se soffiando aria, ti sfiata, prendi del nastro isolante e mettilo nel beccuccio in maniera da aumentare la tenuta dell'aria nel momento in cuisi manda aria. oppure prendi un pezzo di camera d'aria, fagli un buco al centro, e mettila tra la punta della pistoletta e la base di appoggio nella pinza.
il concetto e' quello di creare una specie di guarnizione tra la pistola aria compressa ed il punto in cui viene poggiata nella pinza.
nel momento in cui mandi aria, pressa forte la pistoletta verso la pinza.
se non lo fai correttamente non esce.
okkio che se non metti un legno davanti il pistoncino, vedrai un proiettile uscire dalla pinza... e non penso sia tanto bello  :akrd:

XT 600 3TB '91...

Cunningham

ma prima di arrivare alla revisione hai provato a pulire ben bene i pistoncini  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

jeannot

Come dicevo sono arrivato alla decisione di revisionare tutto quando dopo 12 h di bagno con WD40 i pistoncini non si riescono a muovere di 1mm, o meglio uscivano pinzando ma non rientrano completamente e le pastiglie nuove non ci stanno.
Inoltre il parapolvere sta uscendo dallo spazio tra pistoncini e pinza ed é molto mal ridotto.
I pistoncini hanno le superfici rovinatissime molto probabilmente a Causa dei proprietari precedenti che devono aver usato la serratubi per muoverli al cambio pastiglie.

Con il compressore non vengono!
Ho provato piú volte ma neanche a 10 bar son uscite.
Stasera provo con la pressatrice manuale, arriva fino a 75 bar, o escono o finisco sul giornale #risatona#
D.D.G.

Cunningham

sicuro che il wd40 non abbia gonfiato le guarnizioni  :dubbio: io uso lo chante claire e non le rovina  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

zody

per darti l'idea della scorrevolezza dei pistoncini, ti dico che se non ricordo male 2 anni fa' ho fatto la revisione. l'altro giorno durante il montaggio della ruota posteriore, ho ammaccato per sbaglio il freno posteriore. il pistone e' uscito ed io l'ho rientrato con 2 dita... certo ho messo un po' di forza, ma e' rientrato con 2 dita e niente di piu'...
XT 600 3TB '91...

jeannot

nulla! non trovo nessun racordo per collegarmi alla pinza e usare la pressatrice per muovere i pistoncini.
A qualcuno viene in mente come collegare un "occhiello" dei freni con un filetto con passo in pollici?
D.D.G.

Cunningham

Citazione di: jeannot il 28 Giugno 2013, 23:39:41
nulla! non trovo nessun racordo per collegarmi alla pinza e usare la pressatrice per muovere i pistoncini.
A qualcuno viene in mente come collegare un "occhiello" dei freni con un filetto con passo in pollici?
ma con la sua pompa non riesci a spingerli fuori ,magari aggiungendo più olio  :dubbio:

jeannot

Citazione di: Cunningham il 29 Giugno 2013, 00:17:16
ma con la sua pompa non riesci a spingerli fuori ,magari aggiungendo più olio  :dubbio:

non vorrei fare la fine di quello che, per ammazzare i topi, a dato fuoco alla casa.
D.D.G.

MarGio

Citazione di: jeannot il 24 Giugno 2013, 18:26:15......
Inoltre il parapolvere sta uscendo dallo spazio tra pistoncini e pinza ed é molto mal ridotto.....

il motivo per cui non escono i pistoncini è perchè i parapolvere
non sono più al loro posto e creano spessore, quindi impediscono
lo scorrimento, in più se bagnati aumentano di spessore

Franco_64

Devo cambiare il tubo freno anteriore della mia tt 350, volevo mettere uno in treccia o in acciaio, lo volevo comprare di marca ACCOSSATO ma in catalogo c'è solo l'xt 350, che voi sapete, gli attacchi sono uguali?

Franco_64

Domanda per gli esperti: la pinza freno del tt 350 è compatibile con altri modelli di pinze più moderne?