News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Voltaggio impianto elettrico basso 3TB - Verifiche e prove - RISOLTO

Aperto da Pb981, 26 Giugno 2013, 18:46:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Pb981

Buongiorno,

L'altra notte sono rimasto a piedi causa batteria scarica e sto ancora cercando di capire perchè... la tensione sulla batteria a volte è 12,8 a volte è 13,8/14. Ormai mi accorgo se sto "caricando" suonando il clacson a fari accesi. Se suona moscio, meglio spegnere le luci  ;D
Cosa mi sta per partire? Regolatore? Statore? Che verifiche posso fare? Quali sintomi devo cercare?
Grazie :-)

MarGio

quanti anni ha la batteria ?
a secondo della qualità possono durare + o - tempo
vai da un venditore di batterie, hanno uno strumento
per misurare che sono ancora vuone
inoltre
controlla i contatti sul regolatore se ossidati
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

Pb981

Batteria con un paio di anni, ricaricata con caricatore digitale adesso si è ripresa alla grande. Per i contatti ci ho sparato un po di pulitore contatti, sia sul regolatore che lato statore.
Altro che posso fare?

ciglio

E abbastanza difficile che si bruci un regolatore sulle nostre amate.
Forse qualche problemino di treccia elettrica? Un falso contatto che genera dispersioni?

Verifica tutta la linea, fusibile principale, batteria (per esperienza personale, meglio qualche euro in più per una Yuasa che una economica) e blocchetto strat/stop.
Il 3TB ha un punto debole sulla treccia dove questa passa sotto alla piastra di sterzo per rimontare verso il faro.

Ciao
R
CCM went to India ;D

Pb981

zody

Citazione di: ciglio il 27 Giugno 2013, 10:07:40

Il 3TB ha un punto debole sulla treccia dove questa passa sotto alla piastra di sterzo per rimontare verso il faro.

io ne so' qualcosa  :riez:
XT 600 3TB '91...

Pb981

Risolto!
Due dei tre fili dello statore erano scoperti all'altezza del carter, un culo per rifarli senza aprire tutto :-D