News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

il ttr pare sia morto ...

Aperto da demetrio1, 03 Luglio 2013, 23:42:34

Discussione precedente - Discussione successiva

demetrio1

salve a tutti, ho bisogno d'aiuto, dato che da solo non riesco a venirne a capo:
oggi la metto in moto come al solito, parto tranquillo, faccio 200 metri , metto le luci anabbaglianti e immediatamente si spegne, noto anche che non si accende + la spia del neutral durante le scalciate. che puo' essere ? dateme una mano per favore   magrebtzx

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

ma poi è andato più in moto?

trova un bel regolatore e prova a vedere se è lui!!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

MarGio

sicuramente è un problema di corrente

1) prova un nuovo regolatore
2) verifica lo stato della batteria
3) visto che si è spenta come hai acceso i fari
controlla se cè qualche filo scoperto che fà corto
parti dall'interruttore e segui il cavo
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

demetrio1

dunque, ribadendo che la moto è un ttr del 2000 (senza batteria ), oggi ho provato tutte le soluzioni possibili (tranne un nuovo regolatore), niente è proprio morta  -dead- niente spie, niente scintilla........provato a staccare il faro niente,  gli spinotti del blocchetto fari frecce clacson, niente, l'interruttore del cavalletto, niente, la sto facendo a pezzi.....cosi' m'avvantaggio e la do via a pezzi....
mi sto demoralizzando un pò "sbemm"
era un orologio perfetta sempre, anche in off "duro", infangata, bagnata , + impolverata di un cammello nel saara, inpanata... ecc  mai un minimo lamento.
e' mai possibile che sto regolatore si suicidi cosi' , d'improvviso senza segni :acci:
help, per possibili altre soluzioni in attesa del nuovo regolatore, avrei una uscita da non perdere assolutamente domenica
grazie.

FaGuS...

demetrio1

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

ti si sarà spellato un qualche cavo sotto il manubrio, magari proprio dei fari! Andando a massa ti ha fatto saltare il regolatore!

cerca prima un cavo spellato, poi fatti prestare un regolatore da qualche amico!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

SNOOPY L'AFRICANO

made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

demetrio1

una qualche anima pia mi saprebbe spiegare come ricaricare il condensatore?
E qualora funzioni come comportarsi per scongiurare futuri impazzimenti dello stesso?
Grazie per la pazienza.

nux

enigma6686

a me successe una cosa identica qualche anno fa... le ho provate tutte, mi ha lasciato a piedi 3 o 4 volte poi alla fine ho scoperto che era il filo del clacson che si era staccato e andava a massa... bestemmie in tutte le lingue.
visto che ti si è spenta accendendo i fari cerca il problema li, se conosci qualcuno che ha un altro ttr fatti prestare il regolatore, se non è quello la centralina... se non conosci nessuno attacca il tester ai fili del regolatore di tensione e scalcia, se vedi che arriva corrente non dovrebbe essere quello.

TTgreat!

:dubbio: Possibile che non abbia fusibili? Mi pare strano.....

Scheggia

a me è successa la stessa cosa con ktm 690, ovviamente tu hai molta meno elettronica (anzi praticamente niente) ma basta poco per mandare a culo tutto.
a me si era staccato un relè da sotto il serbatoio e d era caduto sul collettore...sciogliendosi malamente.
probabilmente è un cavo consumato o un connettore che ha ceduto...cerca in tutti gli spazi angusti e contorti della moto, verifica tutti i connettori e buona fortuna...in questi lavoretti è sempre questione di fortuna trovare il guasto.

mi permetto però un consiglio...parti da tutti i cavi dell'impianto luci...se il problema è partito da li magari ti va fatta bene

demetrio1

oggi ho provato con la macumba della batteria dell'auto, + attaccato al rosso del regolatore e - al telaio : niente :rocketwhore: niente luci niente spie , niente di niente.
il mecca che ho sentito dice che molto difficilmente è il regolatore (108 euri  :frustalo:), per lui deve essere o la centralina o lo statore, ma dove lo trovo lo statore? cos'è lo statore? mi devo preoccupare + di quanto già non lo sia?, intanto...  :superck:
non so se sapete cosa si prova nella mia situazione a dover andare in auto vedendomi sfrecciare moto all'impazzata mentre io ce l'ho in garage morta e assicurata,
intanto  :superck:

enigma6686

lo statore sarebbe l'avvolgimento di rame che si trova all'interno del carter sinistro (dove si trova il volano)...costa anche quello tanto, prima di fare acquisti devi capire qual'è il reale problema!
il regolatore di tensione "raddrizza" solo la corrente a 12v, se si scassa bruci le lampadine ma non c'entra nulla con l'accensione della moto...a me si era rotto e bruciavo piu lampade che benzina ma la moto andava perfettamente. ho avuto culo e l'ho preso usato ma perfettamente funzionante qui sul forum a pochi €.
a me sembra strano che si sia fottuto lo statore cosi all'improvviso...controlla bene tutti i cavi dell'impianto luci, sia davanti che dietro, controlla bene soprattutto dietro al faro anteriore e annega tutto nel riattivante per contatti elettrici.

demetrio1

grazie, proverò sicuramente, ma a me sembra una cosa surreale, ormai il ricambista mi chiama per nome , sto in depressione, guardo il listino del nuovo e :superck: TANTO NON GUIDO   :rocketwhore:
grazie ragazzi, siete degli amici :mvv:

enigma6686

guarda che i ricambi si trovano usati, non guardare i prezzi del nuovo che sono alle stelle!

Jeco75

A me e' successa 1na cosa simile alla tua, alla fine il problema veniva dalla treccia dove agganci la sella, si era spellato un filo ed andava a massa,

controlla, poi.............se credi dipenda dallo statore,ne ho 2 te li mando e fai la prova del 9!!!!!!!

P.s. chiaramente t'accolli spedizione andata e ritorno.......... øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

demetrio1

grazie Jeco75, in effetti anch'io credevo fosse una cosa del genere, mi sono controllato palmo palmo tutto l'impianto, tutti i fili, tutti i connettori, domani un amico mi presta il tester con il quale spero di escludere la centralina dalle possibili cause seguendo il suggerimento di un utente sul forum :

ti do qualche indicazione su come usare il tester, prima di tutto vanno misurati gli ohm (resistenza) procedi cosi : stacca la connessione dalla centralina, ti dovrai procurare una linguetta, capocorda, cacciavitino sottile... perchè i puntali del tester non entrano.
Il puntale nero del tester lo colleghi al telaio per la massa, con il rosso, vai sul filo arancione e in questo modo provi la bobina di accensione, il valore 14.88-22.32 ohm a 20 °
Poi puntale rosso sul filo bianco/verde, nero del tester sempre a massa sul telaio, valore: 1.04-1.495 a 20° (pick up)
Puntale rosso del tester sul filo bianco/blu e nero del tester sempre sul telaio qui ci dev'essere continuita ( serve allo switch del cavaletto in combinazione alla spia del folle, se non è a massa la moto non si avvia o si spegne se è in moto).
Gia che sei li puoi anche verificare la massa della CDI (filo nero) o la tensione (scalciando) filo bianco/rosso, in questo caso porta il tester sulla lettura Vcc.
Il filo rosso/nero è inifluente per le diagnosi

a domani il responso.
a dimenticavo lo fareste un esperimento per una buona causa? :
se staccate la centralina dalla moto fa quello che succede a me con la centralina attaccata? : tutto spento in ogni caso? non so se e' una domanda stupida ma mi sarebbe d'aiuto capire cosa causa un simile totale ed assoluto blackout improvviso.
grazie ragazzi

Jeco75

Citazione di: demetrio1 il 06 Luglio 2013, 21:38:17
grazie Jeco75, in effetti anch'io credevo fosse una cosa del genere, mi sono controllato palmo palmo tutto l'impianto, tutti i fili, tutti i connettori, domani un amico mi presta il tester con il quale spero di escludere la centralina dalle possibili cause seguendo il suggerimento di un utente sul forum :

ti do qualche indicazione su come usare il tester, prima di tutto vanno misurati gli ohm (resistenza) procedi cosi : stacca la connessione dalla centralina, ti dovrai procurare una linguetta, capocorda, cacciavitino sottile... perchè i puntali del tester non entrano.
Il puntale nero del tester lo colleghi al telaio per la massa, con il rosso, vai sul filo arancione e in questo modo provi la bobina di accensione, il valore 14.88-22.32 ohm a 20 °
Poi puntale rosso sul filo bianco/verde, nero del tester sempre a massa sul telaio, valore: 1.04-1.495 a 20° (pick up)
Puntale rosso del tester sul filo bianco/blu e nero del tester sempre sul telaio qui ci dev'essere continuita ( serve allo switch del cavaletto in combinazione alla spia del folle, se non è a massa la moto non si avvia o si spegne se è in moto).
Gia che sei li puoi anche verificare la massa della CDI (filo nero) o la tensione (scalciando) filo bianco/rosso, in questo caso porta il tester sulla lettura Vcc.
Il filo rosso/nero è inifluente per le diagnosi

a domani il responso.
a dimenticavo lo fareste un esperimento per una buona causa? :
se staccate la centralina dalla moto fa quello che succede a me con la centralina attaccata? : tutto spento in ogni caso? non so se e' una domanda stupida ma mi sarebbe d'aiuto capire cosa causa un simile totale ed assoluto blackout improvviso.
grazie ragazzi

La prova non posso farla io, non ho i carb. montati!!! -ninzo'-
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

enigma6686

purtroppo non ho la moto con me ma senza centralina scalciando dovresti vedere accendere la spia del folle e i fari per un istante.... la centralina gestisce solo la corrente che va alla candela, il resto dovrebbe essere indipendente.
qualcuno mi corregga se sbaglio dallo statore ci sono 5 fili, tre vanno al regolatore di tensione che li manda agli accessori e 2 vanno alla centralina  che poi va alla candela.
credo di aver ragione ecco lo schema:

il 9 è lo statore che genera corrente, come vedi 3 fili bianchi vanno al regolatore di tensione (10) e 2 alla centralina 1.
purtroppo senza la legenda è un po complicato capirlo.

demetrio1

terribile sentenza!! :migrattiball:
allora col tester controllo anche lo statore dai fili bianchi credo, satete i valori x riscontro?

enigma6686

dallo statore qualsiasi dei 5 fili controlli va bene, devi mettere il rosso del tester su uno dei 5 fili e il nero a massa (per esempio la massa del regolatore che sta sotto la sella). valori sono variabili, infatti quando mi si ruppe il regolatore da esso invece di uscirmi una corrente di circa 12v (come dovrebbe essere) mi usciva al minimo 17-18v...ecco perche mi bruciava le lampadine!

spero sempre di non dire castronerie, se qualcuno ne sa piu di me intervenga!

demetrio1

a tutti i possessori di ttR lo fareste un esperimento per una buona causa? :
se staccate la centralina dalla moto fa quello che succede a me con la centralina attaccata? : tutto spento in ogni caso ANCHE SE SCALCIATE? non so se e' una domanda stupida ma mi sarebbe d'aiuto capire cosa causa un simile totale ed assoluto blackout improvviso.
grazie ragazzi

demetrio1

ragazzi ho trovato il corto bastardo!! :rocketwhore:
Era nel blocchetto accensione, dove si infila la chiave off/on.
Dopo un lungo camasutra con lìmpianto elettrico (tutto) l`ho trovato. :opazzoo:
Ora vado in giro con lìnterruttore del vecchio aspirapolvere di nonna al posto della serratura blocchetto accensione....... øpaperinoø
Grazie a tutti coloro che mi hanno supportato nellìmpresa
:ciao:

ivan64

Beh, ti è andata bene.... pensavo lo avesti controllato, con un blackout simile la causa piu probabile era appunto il blocchetto chiave!
A me è succesa una cosa sul momento terrificante: andavo a 90kmh, quando tutto si è ammutolito...fanali ok, spia folle ok, ma non un minimo di scintilla! Dopo una breve ricerca ho trovato un morsetto del connettore della centralina sfilato.... rimesso in posizione e bloccato, tutto ok!
FE450 - XT660Z

enigma6686

te lo avevamo detto tutti che dovevi cercare il problema nei vari connettori! meno male che era una caXXata alla fine!