News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

è la batteria?

Aperto da max62, 19 Agosto 2013, 09:50:33

Discussione precedente - Discussione successiva

max62

ciao ho bisogno di consigli, due giorni fà ho acceso la mia 550, ( che è identica ai 34l/43f a parte 3 mm di alesaggio in meno) quando ho girato la chiave nel quadro si è accesa la spia  del folle, un attimo dopo si è spenta, ho smontato la fiancatina, e controllato sia i morsetti bella batteria che l'interruttore termico, tutto ok, con due pedalate è partita, ma le luci erano fioche e le frecce si vedevano appena e con una frequenza accelerata, stamattina ho smontato la batteria e provata con il tester dà 10,46, v. ora la batt. ha tre anni ma durante l'inverno  è sempre stata tenuta in casa, e caricata ogni mese, può essere morta lo stesso? premetto che il regolatore di tensione è nuovo, da quando l'hò cambiato ho fatto forse 1000 km, qualcuno ha dei consigli da daemi? grazie

clicco61

Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

Morèl

Franco_64

rimetti la batteria e dopo metti in moto e col tester vedi se c'è ricarica (circa 14 volt) se così non fosse allora il regolatore è andato o c'è qualche falso contatto di massa, sennò la batt. è ko, ciao.

max62

premessa in quanto ad elettricità capisco un caxxo, ho caricato la vecchia batteria dopo tre giorni dà 13,40 ? se fosse morta non dovrebbe dare meno del voltaggio normale? poi qualcuno può spiegarmi come fare per vedere se ci sono contatti a massa sull'impianto usando il tester? intendo  con il quadro spento posso vedere con il tester se c'è assorbimento dai cavi della batteria? grazie per l'aiuto

Banzai

Molto semplice per provare la batteria rimontala e accendi le luci a motore spento, tenendo il tester collegato vedicome varia la tensione, poi spegnile e leggi ancora una volta la tensione. Una batteria appena ricaricata  decente non scende sotto a 12 e ritorna almeno a 12,5  quando le spegni.
Per decente intendo non eccessivamente solfatata. Quello che riduce le prestazioni delle batterie sono spesso i cristalli di solfato di piombo che si formano all'interno, sulle piastre, ed è dificile eliminarli, esistono caricabatterie con la funzione di desolfatazione ma non sempre funzionano. Il valore xi 13.40 che leggi appena finita la carica dice poco, aspetta un giorno almeno e fai la prova che ti ho detto.

Banzai

Per vedere se c'è dispersione a motore spento, devi settare il tester ad ampere, disconnettere il positivo della batteria e mettere il tester in serie. Trovi una guida al tester nel primo post di questa sezione.

max62

ho montato la batteria e provato la tensione con il motore al minimo, dai cavi arriva 13,70, penso che il regolatore sia ok,  lascio la batt. montata,  qualche giorno poi la ricontrollo, dopo 4 giorni dalla ricarica dava 13,20, bohh

meritene

Mi aggancio a questa discussione perché il dubbio è lo stesso anche se i sintomi sono differenti.

Premessa: la batteria è la stessa di quando acquistai la moto nel Settembre 2010 e non so quanti anni abbia in realtà; inoltre non hai mai tenuto la carica a lungo --> dopo pochi giorni di stop non restava carica abbastanza da tenere accesa la luce della folle, ma una volta accesa la moto funzionava tutto perfettamente.

Qualche giorno fa ho acceso il quadro e ho notato la luce dello stop accesa senza però aver tirato la leva del freno né il pedale: il resto (luci e frecce) funzionava correttamente.
Il problema era dovuto all'interruttore dello stop del pedale: il nastro isolante di uno dei due spinotti si era crepato scoprendo lo spinotto che andava a toccare l'altro chiudendo il circuito facendo quindi accendere la luce dello stop.

Ho quindi ripristinato il nastro isolante e risolto il problema.

Tuttavia da lì in avanti ho notato un calo dell'intensità generale delle luci, se accendo le frecce l'anabbagliante soffre visibilmente l'assorbimento di corrente e quando le spengo resta un po' fioco per poi riprendere intensità dopo poco.
Altra cosa curiosa è che quando si accende lo stop aumenta l'intensità di tutte le altre luci ma diventano un po' tremolanti.

E' possibile che la batteria sia arrivata alla fine?

Il motore comunque gira regolarmente, sia dando gas che al minimo.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

meritene

Ho sostituito la batteria e tutto pare a posto.

Per chi fosse interessato alla batteria che ho installato può cercarla su Ebay esattamente il testo "BATTERIA MOTO FIAMM STORM FB4L-B = YB4L-B con acido a corredo 12V 4Ah".
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

gianfranco1104

Citazione di: meritene il 08 Settembre 2013, 20:53:17
Ho sostituito la batteria e tutto pare a posto.

Per chi fosse interessato alla batteria che ho installato può cercarla su Ebay esattamente il testo "BATTERIA MOTO FIAMM STORM FB4L-B = YB4L-B con acido a corredo 12V 4Ah".
5A!!! non 4A!!!!
:frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo:

meritene

Citazione di: gianfranco1104 il 08 Settembre 2013, 22:58:11
5A!!! non 4A!!!!
:frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo:

Vuoi dire che ci vuole da 5Ah e non da 4? Allora già la vecchia batteria non era quella giusta? Eppure mi sembra che funzioni tutto bene.

gianfranco1104

la sua è da 5A.... ma riesce a tollerare anche quella da 4...
a me quella da 4 era durata poco... mentre quella da 5 decisamente di più... anzi... finchè non ho smontato la moto andava bene

meritene

Citazione di: gianfranco1104 il 08 Settembre 2013, 23:07:05
la sua è da 5A.... ma riesce a tollerare anche quella da 4...
a me quella da 4 era durata poco... mentre quella da 5 decisamente di più... anzi... finchè non ho smontato la moto andava bene

Ricevuto...terrò le mani sui maroni nella speranza che duri a lungo...

gianfranco1104

Citazione di: meritene il 08 Settembre 2013, 23:08:38
Ricevuto...terrò le mani sui maroni nella speranza che duri a lungo...
le mani sui maroni mettile dopo che mi hai spedito il chinotto...
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø