News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Corrente di ricarica batteria TT600 59X.

Aperto da fisique, 04 Settembre 2013, 00:44:20

Discussione precedente - Discussione successiva

fisique

Ciao a tutti,
vorrei provare a resuscitare la batteria 6V del mio 59x ormai completamente asciutta.
Mi sono procurato l'acqua distillata da mettere tolti i tappetti e un trasformatorino di quelli universali
a voltaggio variabile (tra cui 6V) dotato di vari spinotti per collegarlo agli utilizzatori.
La corrente che eroga tale trasformatore e di 500mA, per cui volevo conferma di:

1) Se posso usare questo trasformatore come caricabatteria per ripristinare gli elementi (che dovrebbero avere assorbito l'acido)
2) Essendo la batteria una Yuasa 6N-2A da 2Ah, con una corrente di 500mA in teoria si dovrebbe caricare in 4 ore?
3) L'acqua disitillata deve riempire completamente il livello della batteria ed iniziare a "friggere" durante la ricarica?

Grazie a tutti!

:girrrr:

Slash

Io so che quando le batterie non vengono utilizzate per un periodo di tempo troppo prolungato difficilmente sono riutilizzabili.

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Slash il 04 Settembre 2013, 03:13:49
Io so che quando le batterie non vengono utilizzate per un periodo di tempo troppo prolungato difficilmente sono riutilizzabili.
...quoto -ninzo'-  Comunque, come regola "base" (e non certo come "dogma"...) le batterie ri ricaricano con una corrente di 1/10 di quella nominale:
i 2AH di batteria andrebbero caricati 12 ore con 200 mA ; tu con 500 mA non dovresti MAI superare le 4/4,5 ore... (in ogni caso prova a lasciar collegato l'Amperometro e vedi dopo ogni ora quanta corrente
viene assorbita dalla batteria; se la tensione di carica rimane costante la corrente deve diminuire col passare del tempo...)  :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

fisique

Ok, grazie provo a fare la ricarica "notturna" e controllare i valori!
:ok: