News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

restauro tt 600

Aperto da bolide_74, 06 Ottobre 2013, 11:18:59

Discussione precedente - Discussione successiva

ciglio

se avete recuperato il manuale d'officina, sono indicati i passaggi di tutti i cavi (gas, elettrici, frizione, contakm...)
ciao
R

[edit] metto screenshot delle 3 pagine incriminate, prese dal manuale TT600K. il pdf è troppo pesante per caricarlo al volo.
CCM went to India ;D

bolide_74

Citazione di: ciglio il 28 Ottobre 2013, 16:44:36
se avete recuperato il manuale d'officina, sono indicati i passaggi di tutti i cavi (gas, elettrici, frizione, contakm...)
ciao
R

[edit] metto screenshot delle 3 pagine incriminate, prese dal manuale TT600K. il pdf è troppo pesante per caricarlo al volo.
grande grazie

fonzy74

un grazie anche da parte mia :ok:

59x

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

FaGuS...

ciglio

senza voler giudicare... sono un po' "delusamente" sorpreso :-/
stai restaurando per vendere? anzi, manco l'hai finita che è gia in vendita?

bon, ognuno è libero di fare quel che gli pare ma avevo pensato che fossi mosso da nobili sentimenti ;D e dalla passione per le nostre vecchiette.

buon lavoro lo stesso! dispiace un po' che non lo fai per godertela in fuoristrada.
R
CCM went to India ;D

bolide_74

Citazione di: ciglio il 29 Ottobre 2013, 10:22:52
senza voler giudicare... sono un po' "delusamente" sorpreso :-/
stai restaurando per vendere? anzi, manco l'hai finita che è gia in vendita?

bon, ognuno è libero di fare quel che gli pare ma avevo pensato che fossi mosso da nobili sentimenti ;D e dalla passione per le nostre vecchiette.

buon lavoro lo stesso! dispiace un po' che non lo fai per godertela in fuoristrada.
R
Mi spiace che pensiate questo. Comunque sto sistemando anche un xr 600 del 1993 e tra i due ho dovuto scegliere la vendita di una e anche se mi piace ti più il tt 600 l'altra è targata ct............ e comunque nell'attesa di venderla il restauro lo continuo purché io non sono un commerciante ma un appassionato " mono reddito"..... :sob:

Rainbowsix

Peccato sono anche io un po' deluso....dopo averti mandato anche le foto per l'iscrizione ...cerca di non venderla io ho sia la XR che la TT e la settimana scorsa mi sono trovato anche io a un bivio tanto che mi hanno messo in mano 3000€ per il TT e dopo una giornata di pensieri ho deciso di no....con quei soldi mi sarei preso una rd03.... :sederi:
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

bolide_74

Citazione di: Rainbowsix il 29 Ottobre 2013, 10:57:32
Peccato sono anche io un po' deluso....dopo averti mandato anche le foto per e ...cerca di non venderla io ho sia la XR che la TT e la settimana scorsa mi sono trovato anche io a un bivio tanto che mi hanno messo in mano 3000€ per il TT e dopo una giornata di pensieri ho deciso di no....con quei soldi mi sarei preso una rd03.... :sederi:

Quando avrete tutti i garage pieni di auto moto e vespe e non riuscirete più a gestirle ne riparliamo. Avvolte bisogna privarsi di qualcosa a  cui si tiene per continuare altri restauri o esigenze familiari.... comunque sia sottolineo che non è stato per niente una decisione facile e soprattutto non è premeditata......... mi spiace.

"Ah l'adesivo non mi è ancora arrivato".

Rainbowsix

aspettiamo un altro po e riprovvedo

bolide_74

Citazione di: Rainbowsix il 30 Ottobre 2013, 18:30:15
aspettiamo un altro po e riprovvedo

grazie sicuramente è un problema di poste italiane ultimamente con la posta ordinaria stanno facendo ritardi.

oggi è arrivata la valvola di aspirazione  :soddisfatto:
adesso in attesa dei paraolii delle valvole e si rimonta tutto per vedere se è stato fatto un buon lavoro :).

bolide_74

anche se in vendita in restauro continua, cilindro e coperchio pronti!!!!!!

in rettifica han detto che bastava lucidare il cilindro e mettere le fasce nuove

adesso aspettiamo la testata e si accoppia il gruppo termico.....
e nell'attesa ci dedichiamo un po alle plastiche!!!!!!!

Rainbowsix

che cilindro hai? in ghisa o alluminio? occhio alle fasce.

bolide_74

Citazione di: Rainbowsix il 04 Novembre 2013, 17:52:00
che cilindro hai? in ghisa o alluminio? occhio alle fasce.
Il cilindro è un 34K01 credo il suo originale. Per le fasce han fatto tutto alla rettifica

59x

34k ?  :dubbio:
Ma di che anno è la moto?

bolide_74

FaGuS...

34k01 è u n cilindro di un tenere 1vj, penso che il motore non sia originale perchè il 59x del 1991 ha il motore grigio

bolide_74

Citazione di: FaGuS... il 04 Novembre 2013, 21:18:15
34k01 è u n cilindro di un tenere 1vj, penso che il motore non sia originale perchè il 59x del 1991 ha il motore grigio

il motore è grigio ed i numeri sono corrispondenti al telaio. il cilindro è nero con le alette lucide come in foto. diciamo che quando l'ho presa anche il cilindro e gruppo termico erano stati verniciati di alluminio ma sotto era nero.
che codice dovrebbe avere il cilindro della tt 600 del 1991?
grazie

59x

3AJ00 canna in lega cromata  ::)

bolide_74

caspita quindi anche il cilindro è stato sostituito?
sta moto aveva solo i numeri ed i documenti originali tutto il resto era stato sostituito............
alla fine si può montare lo stesso mica mi posso mettermi alla ricerca di un cilindro 3AJ00......

Rainbowsix

scusa verifica...se attacca una calamita è in ghisa altrimenti è in alluminio....te lo dico di verificare in quanto.....le fasce che ti hanno dato potrebbero non essere quelle giuste......la canna in alluminio vuole il suo pistone e le sue fasce e non esistono maggiorazione...cosa invece che quello in ghisa ha...di origine XT.

per quanto riguarda i cilindri con la sigla 34K potrebbe essere anche il suo in quanto yamaha ha fatto un po di pastrocchi con le sigle. io ho messo sotto un 3AJ00 nuovo prezzo affare il pistone l'ho trovato con le fasce come rimanenza in un concess. calabrese.

bolide_74

Citazione di: Rainbowsix il 05 Novembre 2013, 14:51:42
scusa verifica...se attacca una calamita è in ghisa altrimenti è in alluminio....te lo dico di verificare in quanto.....le fasce che ti hanno dato potrebbero non essere quelle giuste......la canna in alluminio vuole il suo pistone e le sue fasce e non esistono maggiorazione...cosa invece che quello in ghisa ha...di origine XT.

per quanto riguarda i cilindri con la sigla 34K potrebbe essere anche il suo in quanto yamaha ha fatto un po di pastrocchi con le sigle. io ho messo sotto un 3AJ00 nuovo prezzo affare il pistone l'ho trovato con le fasce come rimanenza in un concess. calabrese.
Ho verificato e la calamita attacca.... quindi ghisa. Ora o lascio tutto così oppure rimedio canna in alluminio e relativo pistone e fasce....... che mi consigli..........per cercare di ultimarlo sto raschiando il fondo del portafoglio :frustalo:

FaGuS...

34k01 è il primo tentativo di yamaha di rimediare ai cilindri che pisciavano olio del 1vj perché si surriscaldava molto a causa del malposizionamento del filtro aria e del serbatoio che avvolgeva troppo la testata

bolide_74

Citazione di: FaGuS... il 05 Novembre 2013, 17:40:27
34k01 è il primo tentativo di yamaha di rimediare ai cilindri che pisciavano olio del 1vj perché si surriscaldava molto a causa del malposizionamento del filtro aria e del serbatoio che avvolgeva troppo la testata
Cosa consigli di lasciare tutto così,  visto che ho fasce nuove o mi conviene trovare una canna alluminio e piston nuovo?

Alekosd

Citazione di: bolide_74 il 05 Novembre 2013, 17:52:42
Cosa consigli di lasciare tutto così,  visto che ho fasce nuove o mi conviene trovare una canna alluminio e piston nuovo?
Il TT non dovrebbe avere quei problemi del 1Vj. Verifica magari da un tornitore che il cilindro non sia rettificato, insomma che sia compatibile con il tuo pistone e fasce. Ci sono dei margini di tolleranza che dovresti verificare onde evitare che metti in un cilindro mai rettificato un pistone e fasce 03, cioè terza rettifica.
Credo che ci siano persone più informate di me (che non mi ricordo più una mazza), ma appuno xt prevedeva 3 rettifiche.

FaGuS...

la questione sul cilindro 34k01 è questa http://sassao.altervista.org/moto/enduro80/tecnica.html
ora non so come si possa comportare su un 59x che sicuramente respira di più...
comunque dipende da te, se vuoi fare un restauro ad hoc  devi mettere il cilindro con canna in alluminio e chiaramente cambiare anche la testa perché ha un prigioniero in più della testa che hai tu, ma secondo me non ne vale la pena

bolide_74

Citazione di: Alekosd il 05 Novembre 2013, 18:50:09
Il TT non dovrebbe avere quei problemi del 1Vj. Verifica magari da un tornitore che il cilindro non sia rettificato, insomma che sia compatibile con il tuo pistone e fasce. Ci sono dei margini di tolleranza che dovresti verificare onde evitare che metti in un cilindro mai rettificato un pistone e fasce 03, cioè terza rettifica.
Credo che ci siano persone più informate di me (che non mi ricordo più una mazza), ma appuno xt prevedeva 3 rettifiche.

il cilindro non è mai stato rettificato solo lucidato e messe fasce nuove  alla rettifica mi hanno consigliato questo.

Citazione di: FaGuS... il 05 Novembre 2013, 18:58:36
la questione sul cilindro 34k01 è questa http://sassao.altervista.org/moto/enduro80/tecnica.html
ora non so come si possa comportare su un 59x che sicuramente respira di più...
comunque dipende da te, se vuoi fare un restauro ad hoc  devi mettere il cilindro con canna in alluminio e chiaramente cambiare anche la testa perché ha un prigioniero in più della testa che hai tu, ma secondo me non ne vale la pena

allora mi sa che continuo così, la moto ha girato montata con questa configurazione e si è fermata per una valvola piegata il pistone e cilindro stava abbastanza bene.

grazie

Rainbowsix

allora ti dico come sono andate le cose.....chi aveva prima quella moto ha grippato o peggio disfatto totalmente la termica originale in alluminio...compreso testa che ha un perno in + ossiam l'ultima evoluzione del motore XT/TT ecc ecc....e vi ha montato la termica di un XT vecchia serie o del primo Tènèrè....che ha un perno in meno.....lascia tutto così e vai avanti....il cilindro in ghisa scalda di + ma è + affidabile.

cercare un cilindro con canna in alluminio....nuova...è un'impresa...e te la fanno pagare cara....e poi vai di pistone ecc ecc....e nel tuo caso anche la testa specifica...

bolide_74

Citazione di: Rainbowsix il 06 Novembre 2013, 15:19:10
allora ti dico come sono andate le cose.....chi aveva prima quella moto ha grippato o peggio disfatto totalmente la termica originale in alluminio...compreso testa che ha un perno in + ossiam l'ultima evoluzione del motore XT/TT ecc ecc....e vi ha montato la termica di un XT vecchia serie o del primo Tènèrè....che ha un perno in meno.....lascia tutto così e vai avanti....il cilindro in ghisa scalda di + ma è + affidabile.

cercare un cilindro con canna in alluminio....nuova...è un'impresa...e te la fanno pagare cara....e poi vai di pistone ecc ecc....e nel tuo caso anche la testa specifica...

si continuo così... aspetto che mi rientra la testa che ho fatto lappare e ripulire  e chiudo il tutto.

ah ma le fasce oltre al essere 1 specifica per sopra ed una specifica per sotto ( oltre al raschia olio) hanno anche un verso di montaggio?
io non ho trovato scritto niente e dai manuali che non dice niente in merito.

ciglio

si, se non ricordo male su una delle facce della fascia è stampigliata una lettera.
la faccia marcata va verso l'alto.

ciao
R

edit: confermo, letterine verso l'alto ;-)
CCM went to India ;D

bolide_74

Citazione di: ciglio il 07 Novembre 2013, 11:59:52
si, se non ricordo male su una delle facce della fascia è stampigliata una lettera.

ciao
R

Grazie oggi verifico ma mi sembra che in nessuna delle due ci sia nuente anzi in quella di mezzo c'è come uno scalino.
Grazie

Rainbowsix

se te le ha date la rettifica...non sono yamaha

bolide_74

Citazione di: ciglio il 07 Novembre 2013, 11:59:52

ciao
R

è vero in una delle due fasce ci sono 2 lettere..... e nell'altra no!!!!!!! :confuso:   quindi quella con la lettera dova và???? da sopra è la prima o la seconda???? e l'altra le metto tranquillamente senza verso?
grazie

ciglio

questo viene dal manuale 3TB, ma credo valga anche per le altre 595
ciao
R
CCM went to India ;D