News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Quel maledetto CLAK TAC CLAK!!!

Aperto da 5dieci, 30 Gennaio 2005, 13:07:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

5dieci

Ciao a tutti! Ancora una volta mi rivolgo a voi frequentatori di questo fantastico forum in cerca di aiuto!!! Possiedo un 3tb del 92 :mot: ed il problema è che da qualche tempo, ad ogni sconnessione del'asfalto sento provenire dall'avantreno dei sinistri CLAK, TAK, CLAK. Il problema si era già manifestato in passato, ma era stato sufficiente regolare il cannotto di sterzo per eliminarlo. Questa volta però pur avendo stretto il cannotto fino al massimo possibile (evitando ovviamente di bloccarlo o rendere meno fluido lo scorrimento dei cuscinetti) il rumore non è cessato. In effetti potrei anche convivere con questo problemino, ma non vorrei che in realtà si trattasse del sintomo di qualche più serio problema. Mi sentirei di escludere problemi al cannotto (che più stretto di così non si può) e pure escluderei che il rumore venga dalla strumentazione; potrebbe provenire dalla forcella? Se qualcuno ha mai sentito lo stesso rumore che batta un colpo!!! Grazie. :confuso:

BelRay

devi mettere la moto su un supporto, in modo che la ruota anteriore sia staccata da terra. Poi falla bloccare da un amico, e tu impugna i due steli della forcella, stando davanti, e tirali verso di te: non devi sentire il minimo scuotimento. Se si muovono, hai trovato la causa del problema: le piste di scorrimento dei cuscinetti (e i cuscinetti stessi) sono consumate, e vanno sostituite. Fallo, perchè altrimenti il gioco aumenterà in fretta, e la moto potrà diventare instabile ed imprevedibile :pazz:
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

5dieci

Grazie BelRay, ho fatto la prova, ma la forcella mi pare solida. Anzi ho fatto anche il test della frenata brusca e la forcella non fa una piega, mentre ricordo che in passato quando si è allentato il cannotto, in frenata avvertivo chiaramente degli scuotimenti. Ho fatto ulteriori esperimenti; ho provato a stringere ancora di più la ghiera del cannotto, ma ho solamente indurito lo sterzo senza ridurre i rumori e quindi ho riallargato il tutto. Comincio a pensare che effettivamente ci sia qualche problema ai cuscinetti anche se li ho già cambiati relativamente da poco (4 anni fa? o forse non è così poco? Voi ogni quanto tempo li sostituite?) :confuso:

vinz

se non ci sono giochi non dovrebbe essere necessario sostituire i cuscinetti, prova a controllare le pasticche e la pinza, magari il rumore viane da lì.

bonaz75

Citazione di: 5dieci il 30 Gennaio 2005, 13:07:22
[...] ad ogni sconnessione del'asfalto sento provenire dall'avantreno dei sinistri CLAK, TAK, CLAK. [...]

Non è che hai l'olio troppo denso e col freddo si è ancora più indurito e gli ammortizzatori vanno a pacco prima che l'olio defluisca attraverso i pompanti? A me lo faceva la moto precedente: nelle forcelle avevo olio motore e non il classico W10/W15.
O, in alternativa, non è che le molle si sono accorciate o allentate e toccano/sfregano sugli steli?

:bye:

5dieci

Grazie ragazzi. Comincio a pensare che forse siano proprio gli steli o qualcosa nella forcella a fare casino. Ho notato infatti che i rumori si sentono quando affronto delle strade sconnesse tipo sanpietrini, mentre se becco un bel fosso più grosso il più delle volte tutto tace (anche se scendo da un marciapiede, ad esempio). Bo? Domani faccio altre prove...magari con i freni un pò tirati, vediamo che succede...

LEO del dosso

Citazione di: bonaz75 il 01 Febbraio 2005, 17:42:03
Non è che hai l'olio troppo denso e col freddo si è ancora più indurito/quote]
penso anch'io che sia così.
ciao
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

5dieci

Stamattina ho fatto un'altra prova ed ho constatato che affrontando le asperità stradali con il freno leggermente pinzato il rumore pare scomparire. Devo controlare se ho qualche perno della pinza lento, altrimenti credo che il problema possa essere effettivamente nella combinazione freddo-olio denso (ricordo infatti di aver utilizzato, al tempo della sostituzione, dell'olio più denso di quello consigliato, nel tentativo di indurire la forcella, ma la sostistuzione risale ormai a tre-quattro anni fa, per cui credo che l'olio abbia perso gran parte delle sue proprietà)...a pensarci bene mi pare che il problema sia sorto proprio in concomitanza con l'arrivo del gelo di questi giorni...vedremo se con la primavera il fastidio sparirà ;)

vinz

in ultima analisi potrebbe essere la bussola scorrevole che si trova solidale allo stelo all'interno del fodero dell'ammortizzatore, credo che col tempo possa consumarsi e dare adito a giochi eccessivi.

Lucariello

andro controcorrente ma secondo me e` difficile che un componente della forcella possa dare quei rumori... o prendere giochi eccessivi a meno che non vi sia un evento traunatico....

continuo a propendere per i cuscinetti di sterzo o altre cose.......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

bonaz75

Oddio, bisognerebbe provarla per parlare a ragion veduta, però una cosa simile me l'ha fatta il GSX F. Sulle strade sconnesse faceva rumore, d'inverno, ed era proprio l'olio...
Aspettiamo il responso!  ???

:bye:

Gibi

Citazione di: 5dieci il 02 Febbraio 2005, 12:22:46
a pensarci bene mi pare che il problema sia sorto proprio in concomitanza con l'arrivo del gelo di questi giorni...vedremo se con la primavera il fastidio sparirà ;)

Attenzione ai bottoni metallici del giaccone..... :incx: hahaha :incx: hahaha
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

5dieci

Non sono neanche i bottoni del giaccone!!! :incx: Ho provato a fare un giro completamente nudo, ma il rumore non è cessato mentre è iniziata la mia bronchite!!! :pazz: Mi sono stancato di fare esperimenti. Per il momento mi arrendo, poi quando avrò tempo magari la porto da un mekka dall'orecchio esperto... comunque i miei sospetti sono tornati sui cuscinetti del cannotto, nonostante quest'ultimo sembri saldo come una roccia... credetemi, i cuscinetti del cannotto sono uno degli elementi più bastardi nelle moto... ti fottono quando meno te lo aspetti :dumdum:...

5dieci

Ciao a tutti, posto questo messaggio a beneficio di tutti gli amici che dovessero riscontrare il mio stesso problema. Come avevo precedentemente detto, mi pareva che il rumore tipo smantellamento imminente cessasse marciando con il freno leggermente tirato. Ieri allora ho controllato che i perni della pinza fossero serrati a dovere, dopodichè ho smontato la pinza per verificare che non vi fossero elementi mobili che potessero produrre il rumore, ma non ho trovato nulla di particolare (del resto all'interno della pinza non è che ci siano poi tanti elementi oltre alle pastiglie). A questo punto ho deciso di provare il tentativo estremo: ho fatto un breve giro con la pinza staccata ed appesa  :pazz: e mi è parso di non sentire rumori. Quindi ho riattaccato la pinza, ho dato qualche energica pompata per stringerla e... MIRACOLO!!!  magrebtzx  :banana: IL RUMORE è SPARITO!!! Ho percorso una trentina di km e la forcella pareva un carrarmato  :bttr:; nessun rumore anche sulle asperità più pronunciate! inoltre mi è sembrato che la corsa della leva del freno si fosse ridotta migliorando anche la frenata. Estremamente soddisfatto  :dance: ho preso la via di casa quando, all'improvviso, ecco che ricompare il rumore  :incx:! totalmente distrutto  :cry: mi sono fermato e per la disperazione ho pompato in modo violento il freno anteriore! RIMIRACOLO!!!  magrebtzx Il rumore è cessato di nuovo! ma si può campare così? :confuso: L'unica spiegazione razionale che riesco a darmi è che la pastiglia opposta a quella spinta dai pistoncini resti un pò larga e sbatta contro il corpo della pinza. Forse dovrei fare un spurgo? Concludo porgendo le mie scuse al cannotto di sterzo da me ingiustamente accusato e bistrattato e vi dico che la pinza è uno degli elementi più bastardi nelle moto! Diffidate di lei!