News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

AC97 audio, e il microfono?

Aperto da YureW, 31 Gennaio 2005, 13:36:32

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

Ho già fatto un accenno alla cosa parlando delle grane con il mio PC, ma provo a spiegare meglio qui il mio problema con l'audio.
Allora: ho una scheda madre Asus A7V8X-X, con audio AC97 integrato.
Con i sistemi precedenti, (varie mandrake, slackware, eccetera) funziona alla perfezione: dal jack "line out" prendo il segnale per le casse, a "mic in" mando il segnale dal microfono, e tutto va bene.
Con BeOS e anche con la Debian appena installata, mi capita una roba strana: per sentire suono nelle casse, devo attaccarle all'ingresso del microfono, e tutto funzia regolarmente. Ma il microfono, pare che non funzioni da nessuna parte. Se lo attacco ad una delle prese rimaste libere (line in e line out) non succede un accidente.
Ho rigirato google, ma non ho trovato nessuna dritta per risolvere la situazione.
Quel che posso pensare è che Debian (così come BeOS), al boot impostino l'audio per sei casse, ma in questo caso non capisco perché non sento niente su due dei jack, e dove diavolo dovrei andare ad attaccare il microfono, in questo caso.
Probabilmente dovrei dare un'occhiata agli header del modulo dell'AC97, magari c'è qualche opzione da cambiare.

Nessuno ha mai avuto una grana del genere?
Non credo, perché solo io ho certe fortune, ma non si sa mai.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

YureW

Risolto da solo: il microfono entra da Line-in, la quale line-in entra ora da mic-in. Avevo solo il volume del microfono tarato troppo basso, ovunque lo piazzassi non sentivo un accidente.
Solo le pido a Dios

MangiaErba

Dice il saggio "Tutto è bene ciò che finisce bene"  :ok:
Mi sembrava troppo strano  :riez:

YureW

Citazione di: MangiaErba il 01 Febbraio 2005, 22:49:42
Dice il saggio "Tutto è bene ciò che finisce bene"  :ok:
Mi sembrava troppo strano  :riez:

Neanche tanto bene. L'ingresso a cui attacco il microfono è quello line-in: la presa rimanente non serve ad un accidente, né in entrata né in uscita. C'è qualcosa di sbagliato nei driver.
Solo le pido a Dios

MangiaErba

Citazione di: YureW il 02 Febbraio 2005, 08:46:20
Neanche tanto bene. L'ingresso a cui attacco il microfono è quello line-in: la presa rimanente non serve ad un accidente, né in entrata né in uscita. C'è qualcosa di sbagliato nei driver.

Mmmmm ho appena finito di lottare con un problema simile ... collegavo il mic sull'IN del portatile e non c'era verso di farlo funzionare ... ho provato a smanettare un po' con i mixer e ho scoperto che avevo la possibilità di aumentare i decibel del microfono e anche di aumentare il guadagno.
In definitiva non sono riuscito a fare un caXXo :D però poi ho installato Skype e il mic funziona bene ...

:riez: :riez: :riez: