News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Gomme stradali per xt 600 2kf in pollici

Aperto da giacomof, 16 Luglio 2013, 16:25:52

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfranco1104

ricapitolando... ci sono tutte le opzioni possibili!
#risatona# #risatona# #risatona#
- sostituzione libretto con e senza misura precedente in pollici
- conversione in mm conservando e non misura precedente
- manca solo conversione in mm conservando e non misura precedente con... nuva immatricolazione
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

AngeloFarina

Che ogni motorizzazione faccia storia a se è cosa nota...
Comunque non mi pare possibile che, anche se rifanno il libretto, possano "togliere" le misure di gomme originali. Sono quelle riportate sulla scheda tecnica di omologazione, che per definizione è intoccabile, non possono toglierle! Possono solo aggiungerne, previa autorizzazione di mamma Yamaha.
Che purtroppo per questo modello indica una misura assurda per l'anteriore...
Comunque, una volta ottenuta l'iiscrizione a libretto delle misure alternative, nulla vieta di montare all'anteriore una gomma con misure in pollici, ed al posteriore una con misura in mm. Anche perchè è assolutamente normale montare gomme diverse all'anteriore ed al posteriore...

Comunque ho guardato ora cosa ha sotto la mia 1VJ, le cui misure a libretto sono le stesse del 2Kf: sono delle Metzeler Enduro 1, codice di velocità R anzichè S.
3.00 - 21 M/C 51R
4.60 - 18 M/C 63R
http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Enduro-1.html

La moto ha passato la revisione due mesi fa, indi deduco che andassero bene...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

gianfranco1104

Citazione di: AngeloFarina il 28 Ottobre 2013, 19:09:43
Che ogni motorizzazione faccia storia a se è cosa nota...
Comunque non mi pare possibile che, anche se rifanno il libretto, possano "togliere" le misure di gomme originali. Sono quelle riportate sulla scheda tecnica di omologazione, che per definizione è intoccabile, non possono toglierle! Possono solo aggiungerne, previa autorizzazione di mamma Yamaha.
ti faccio un esempio
xr650 fino al 2005 ha la doppia omologazione enduro e SM...
dopo o una o l'altra...
quindi il ragionamento del non possono togliere l'omologazione di fabbrica cade...

AngeloFarina

Se la moto è uscita con doppia omologazione, non possono toglierla. Se quella dell'anno dopo non la ha più, ovviamente per lei è cosi'.
Io mi riferisco al singolo esemplare di moto, non al modello.
Se un esemplare è uscito con una scheda tecnica che dà certe misure, quelle resteranno per sempre (per quell'esemplare). Sotto determinate condizioni, possono aggiungere misure alternative. Ma non toglierle...
Dodopodichè, esistono gli errori umani.
Una moto che posseggo è stata reimmatricolata tre volte (è un Fantic 300, e sulle moto da trial è facile perdere la targa).
La legge prevede che quando si reimmatricola, sulla carta di circolazione venga annotato che si tratta di reimmatricolazione di un veicolo che era stato immatricolato per la prima volta nel lontano 1985, per cui rimane traccia della data di prima immatricolazione.
Questo è avvenuto correttamente per le prime due reimmatricolazioni, ma in occasione della terza, l'impiegato della Motorizzazione "ha dimenticato" tale annotazione, per cui sulla mia attuale carta di circolazione la moto risulta immatricolata ex-novo nel 2003...
Questo mi ha causato problemi per il riconoscimento di storicità, ma fortunatamente il precedente proprietario aveva conservato copia delle precedenti carte di circolazione, e  grazie ad esse ho risolto.
Quindi capisco bene come possa esserti successo che, facendoti annotare a libretto le misure di gomme alternative, un impiegato distratto abbia per errore omesso di trascrivere le misure originali.
Ma è un semplice errore materiale commesso dall'impiegato, e  facilmente sanabile...
Non è la regola...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial