News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

rumore strano che viene dall'alto

Aperto da i_am_300, 06 Gennaio 2014, 20:10:25

Discussione precedente - Discussione successiva

i_am_300

Buonasera a tutti...se potete darmi una mano ve ne sono grato.
La mia xt fa un rumore strano ,uno scampanello.
Gli è stata appena fatta la catena distribuzione ma niente da fare, il rumore rimane.
Il motore non so quanti km possa avere.
Se potete dare un 'occhiata al video vi ringrazio

http://www.youtube.com/watch?v=GpGspGS3JSU&feature=youtu.be

ciglio

non posso guardare il video adesso (maledetto firewall dell'ufficio) ma "scampanellio in alto" potrebbe essere semplicemente il gioco valvole.
da controllare rigorosamente A FREDDO (dopo almeno una notte di stop, in questa stagione).

altrimenti qualcosa di meno simpatico... tipo pistone/biella che han preso un po di gioco.
ma visto che hai fatto la distribuzione da poco, spero che abbiano verificato le tolleranze!

ciao
R
CCM went to India ;D

Morèl

fa un rumore molto simile alla mia xt più vecchia , è un rumore che quasi certamente a ha a che fare con il gioco che ha preso la biella dove attacca sul pistone , io però dopo 15 minuti che  giro il rumore tende a sparire del tutto, o se si sente è molto più attutito , ci ho gia fatto circa 10.000 km e non è successo nulla di particolare , certo mai sottovalutare la cosa ed è meglio farla sentire a chi sa il fatto suo .

http://www.youtube.com/watch?v=-6w5yV48j1Q

gianfranco1104

non sembrano il gioco valvole...
questo suono è molto più grave...

p.s.
grave in termine "acustico" non meccanico!

Morèl

comunque io viaggio con questo rumore da quasi 4 anni e per ora non è peggiorato , poi nulla esclude che all improvviso mi ritrovi con la biella nel cu...  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

i_am_300

infatti il video è fatto a moto fredda, poi quando la usi e ti fermi non sparisce lo stesso ma si sente di meno..
La moto cmq va bene, ha un bel tiro ,solo che quando l'accendi senti la necessità di intervenire in qualche modo

Morèl

nel mio caso però devo dire che se fai una bella girata di un oretta ( ad esempio in off ) e poi ti fermi stenti a riconoscere lo stesso motore , infatti in quel caso , cioè con motore molto caldo, il rumore sparisce del tutto  :mvv:

Gna

verifica il gioco delle valvole, se ok, poi ne riparliamo
:ciao:
Luogo origini: Palermo

i_am_300

si ma cmq neanche a freddo lo dovrebbe fare....
questo è un blocco sano che ho comprato da poco , un 2kf con km non quantificabili...siccome appena messo sotto batteva come nel video , abbiamo per prima cosa cambiato la catena di distribuzione .Risultato? Quello del video!!Poi sono state registrate le valvole ma nulla...sempre uguale...

Morèl

Lo so che manco a freddo lo dovrebbe fare ,ma da quando ho le xt e tutte quello che ho sentito a freddo un qualche rumorino lo fanno tutte quante :mvv:  , certo alcune giusto 30 secondi poi tutto ok , come ad esempio anche il mio tte con su 39.000 km reali , anche lui a freddo per circa un minuto quel leggero battito di spinotto lo fa , poi però sparisce del tutto .

Invece il dominator che ho avuto ed altri che ho sentito anche dopo un fermo di 6 mesi alla prima accensione ,manco il minimo ed impercettibile rumore, davvero un altro pianeta  magrebtzx  , poi però come tiro preferisco mille vole il 595  :mvv:

i_am_300

sarà lo spinotto quindi?
Per un eventuale intervento fatto a mestiere, cosa bisogna sostituire e controllare una volta aperto?

Gna

Citazione di: i_am_300 il 07 Gennaio 2014, 14:50:50
si ma cmq neanche a freddo lo dovrebbe fare....
questo è un blocco sano che ho comprato da poco , un 2kf con km non quantificabili...siccome appena messo sotto batteva come nel video , abbiamo per prima cosa cambiato la catena di distribuzione .Risultato? Quello del video!!Poi sono state registrate le valvole ma nulla...sempre uguale...

perche` a freddo non dovrebbe farlo? il metallo dilata con l'aumento di temperatura.
Poi dici che e` un blocco "sano", ma non sai quanti km ha fatto, batteva come nel video ma il meccanico ha cambiato la catena, perche`? Ha verificato quanti scatti erano rimasti al tensionatore? Inoltre un rumore di battito come quello nel video
mi pare non collegato alla catena, che invece fa piu` un rumore di strisciamento, piu` pronunciato all'aumento del numero di giri. Facci sapere come va.
Luogo origini: Palermo

i_am_300

Il tendicatena era all'ultimo scatto quindi senza pensarci due volte l'abbiamo cambiata...
Il mio XT 2kf cmq prima che mi mollasse (rottura cambio) aveva la bellezza di 166.000km sempre tagliandata e controllata e di rumori a freddo neanche l'ombra..

ciglio

io rilancio il controllo gioco valvole ;D fatto da te a freddo e con le tolleranze giuste

aspirazione: 0.07 - 0.12 mm
scarico: 0.12 - 0.17 mm

poi, giusto per tranquillità, controllerei la messa in fase anche se ad intuito direi che non c'entra nulla... ma male non fa.

poi, se ancora non sei arrivato alla radice del problema, c'è l'apertura della termica ;D e li puoi verificare ovalizzazione cilindro ("scampanamento"), gioco biella/pistone, gioco biella albero motore (non c'è bisogno di aprire il basamento per questo... a meno che tu non debba intervenire)

buon divertimento!
ciao
R
CCM went to India ;D

pioppiny

la tiro lì: contralbero di bilanciamento che stà per svitarsi??

i_am_300

abbiamo stretto anche quello...ma non è cambiato nulla..

Morèl

secondo me il problema che è identico al mio è qui

ex_dido

usi olio sintetico?
sembra una caXXata , ma la mia col sintetico suona come la tua , col minerale dopo 10 secondi è silenziosissima  :contrar:

Morèl

ex dido che olio usi ? ( marca e gradazione )

ex_dido

ora uso quello che vende kedo:

Item 51545: 4l 20W50 4 Stroke Mineral Motorcycle Oil (API SL, JASO MA2) --> replaces item 50658
Application: For motorcycles with oil-bath clutch
la marca è jmc , mai sentita , ma ci ho fatto il trentennale in svizzera ed è andata benissimo , riotti sia i rumori che i trasudamenti  >>loved&<<

i_am_300

la mia adesso ha sotto un Repsol 10w-40 semi

piamba

Prova ad usare un 20/50 hpx , è per motori un po' spompi, ma dovrebbe attutire parecchio i rumori, e nei motori come il nostro è molto più idoneo di un sint o semi sint, che sono molto più fluidi di un minerale, comunque anche la mia 2kf fa questo tipo di rumore, ma finchè il motore andrà bene non apriro niente! ciao :sigaro:
Per farsi dei nemici non e necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa. Martin Luther King
La Strada degli eccessi conduce al palazzo della saggezza. William Blake

gianfranco1104

Citazione di: ex_dido il 08 Gennaio 2014, 14:52:29
ora uso quello che vende kedo:

Item 51545: 4l 20W50 4 Stroke Mineral Motorcycle Oil (API SL, JASO MA2) --> replaces item 50658
Application: For motorcycles with oil-bath clutch
la marca è jmc , mai sentita , ma ci ho fatto il trentennale in svizzera ed è andata benissimo , riotti sia i rumori che i trasudamenti  >>loved&<<
finalmente uno che non si fa infinochiare dalle marche...
io uso quello di louis.... e guardare un pò che sound...
http://www.youtube.com/watch?v=cjcoJyyv5l8
:mvv: