News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ribattitura numero telaio canotto di sterzo

Aperto da marven, 06 Gennaio 2014, 22:31:21

Discussione precedente - Discussione successiva

marven

Metto questo topic poiché può succedere quanto successo a me in fase di restauro. Dunque, il sabbiatore che mi ha fatto il telaio...mi ha quasi cancellato il numero del telaio riportato sul canotto di sterzo. Poi, con la vernice sopra, peggio che mai. Ci vuole la lente...ma quella per vedere le stelle. Mi chiedevo se si potesse ribattere o se c'è un qualche cacchio di sistema per ripristinarlo  "sbemm"
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

Marchinovis

Se ti preoccupi per le eventuali foto Fmi o Asi non devi assolutamente in quanto per quello risolvi passando del lucido da scarpe scuro sui numeri per poi toglierlo con uno straccio;
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Trespolo

Va ripunzonato in motorizzazione....oppure senti un carrozziere disinvolto.....

marven

Citazione di: Marchinovis il 07 Gennaio 2014, 18:23:30
Se ti preoccupi per le eventuali foto Fmi o Asi non devi assolutamente in quanto per quello risolvi passando del lucido da scarpe scuro sui numeri per poi toglierlo con uno straccio;
Fino a metà ce la farei, ma poi ... si perde. Forse potrei carteggiare la vernice ?
Citazione di: Trespolo il 07 Gennaio 2014, 18:40:01
Va ripunzonato in motorizzazione....oppure senti un carrozziere disinvolto.....
Uhmmmm, quasi quasi

dag

puoi anche comprarti i punzoni e fartelo da solo.
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

marven

Citazione di: dag il 07 Gennaio 2014, 21:46:55
puoi anche comprarti i punzoni e fartelo da solo.
non so ne di cosa parli, ne come si possa fare. Ma che li vendono ?  >:D

Trespolo

Citazione di: marven il 07 Gennaio 2014, 22:02:53
non so ne di cosa parli, ne come si possa fare. Ma che li vendono ?  >:D

Per vendere li vendono. Bisogna vedere se il carattere è uguale. Ma se ti viene una schifezza poi che gli racconti ai poliziotti?
Considera che è un'operazione illegale.

marven

Ho la motorizzazione dietro casa... andrò a sentire e poi vediamo  ;)

dag

Non si può dire che sia una  cosa legalissima,mi sono permesso di proporla come soluzione perchè in effetti non si tratta di una contraffazione ma di un ripristino.

Trespolo

Citazione di: dag il 08 Gennaio 2014, 22:11:38
Non si può dire che sia una  cosa legalissima,mi sono permesso di proporla come soluzione perchè in effetti non si tratta di una contraffazione ma di un ripristino.

Questione di punti di vista......in teoria non puoi nemmeno riverniciare i numeri della targa se scolorita.

marven

Citazione di: Trespolo il 09 Gennaio 2014, 09:17:39
Questione di punti di vista......in teoria non puoi nemmeno riverniciare i numeri della targa se scolorita.
Ecco...guastafeste....sarebbe stato il mio prossimo topic..... dopo 22 anni si potrà pure scolorire e riverniciare sta povera targa ? Oppure devo fare coome Carletto e lasciarla in Tunisia  metterne una di cartoncino ?

andrea3112

se anche con molta difficoltà si riconoscono i numeri (tutti) puoi andare in motorizzazione e chiedere di sistemare le cose dietro nuovo collaudo e la fattura che hai pagato il sabbiatore e magari una sua dichiarazione che riconosce il danno.
se anche un solo numero è andato perso è meglio che stai molto calmo  :police:

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

dag

Citazione di: Trespolo il 09 Gennaio 2014, 09:17:39
Concordo,ma se propio si deve fare meglio farsela da soli in modo tale che nessuno possa spargere voci che sicuramente ingigantirebbero la cosa.

AngeloFarina

Allora, era successo anche col mio Fantic 300.
Portato a casa dal carrozziere, sul cannotto di sterzo non si vedeva più NULLA!
Nemmeno la lieve ondulazione della vernice tale da segnalare che sotto c'era qualcosa... LISCIO!
Il carrozziere, dopo la sabbiatura, ha dato il fondo, lo ha carteggiato pareggiando il tutto, indi ha dato il colore.
Il risultato era ovviamente inaccettabile, come vedete qui.

Comunque la soluzione è stata semplice: armato di carta abrasiva di diverse misure, ho asportato anzitutto vernice colorata e fondo, e poi, andando di fino, ho tirato a lucido l'acciaio.
A quel punto il debolissimo solco residuale della punzonatura, in gran parte rimossa dalla sabbiatura, rimaneva comunque visibile, grazie al fatto che tale solco tratteneva in parte la vernice rossa, in parte il fondo di colore grigiastro.
Dopo aver fatto le foto, ho quindi "stabilizzato" la situazione dando alcune mani di trasparente a base poliuretanica, in modo da evitare che l'acciaio possa arrugginire o il fondo saltare via dal solco, rendendo illeggibili le scritte.
Il risultato è quello che vedete qui:

Nessun bisogno dunque di ripunzonare o approfondire il solco col Dremel...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

marven

ottima idea, proverò senz'altro. Grazie mille