News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Adattare mono 2KF con Yamaha TT 600 RE del 2004

Aperto da MANGIAMIKY, 07 Gennaio 2014, 10:30:52

Discussione precedente - Discussione successiva

MANGIAMIKY

Domanda per esperti ammortizzatoristi: ho trovato il mono (come da foto) di un TT 600 RE del 2004 e pensavo di adattarlo al mio 2kf.
L'interasse tra i fori è 38 cm (1 cm in meno rispetto all'originale), il foro superiore è 12mm di diametro (uguale all'originale), per l'attacco a forchetta inferiore ho pensato di tagliarlo e saldarci una boccola da 14mm o riutilizzare quella dell'originale (saldando la boccola potrei anche recuperare quel cm di interasse che perdevo).
Ps: sono uno di quei coraggiosi che ha revisionato il mono originale applicando la famosa valvolina all'estremità sup., il problema è che nn riesco a gonfiare il mono più di 6 ATM per il ben noto problema che quando stacchi la pistola esce troppa aria. Il mono non va tanto male è abbastanza reattivo ma Utilizzando la moto prevalentemente su asfalto mi piacerebbe un po' più dura dietro, poi se salì in 2 si abbassa un po' troppo.
Spero che qualche saggio anziano mi sappia consigliare.
Grazie

Banzai

Invece del compressore, per gonfiare il mono puoi usare le pompe apposite per ammortizzatori, le trovi con facilità, tipo questa

http://www.ebay.it/itm/Pompa-Rock-Shox-per-forcelle-e-ammortizzatori-300psi-/221345200257?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item338933b881

E' ovvio che ogni volta che lo vai a misurare dopo averlo gonfiato la pressione si riduce, visto che l'aria dell'ammortizzatore deve riempire e portare a pressione il tubo della pompa (o del compressore) per arrivare al manometro. più il tubo è lungo e maggiore sarà il calo di pressione.

Tieni presente che però stai confondendo la funzione della molla con quella del circuito idraulico dell'ammortizzatore, forse la tua molla è un pò sfibrata, potresti provare a montare una molla più dura, per esempio di un 3TB che è un pò più rigida della tua e si trova a poco. Mi sembra che le misure di diametro interno siano simili (ma verifica prima per sicurezza)

Non mi sento di consigliarti lavori del genere sul piedino di un ammortizzatore.

pioppiny

da un sospensionista potresti fartelo smontare e cercare di sostituire la forchetta con uno snodo uniball, dalla foto non sembra che ci passi il gas in quanto non ci sono ghiere di regolazione sul ritorno.

MANGIAMIKY

Banzai grazie x il link molto interessante, acquisto da valutare.
La pressione la misuro con la pistola che ho in officina, che mosta la pressione mente stai gonfiando; il tubo lo stacco dalla valvolina mentre sta sparando aria, così da perdere meno pressione possibile.
Avevo annusato che la molla fosse vecchia e  stanca, pero già da originale mi ricordo che era molliccia (è stata la mia prima moto a 20 anni).

Poppi grazie del consiglio degli uniball, proverò ma ho tanta paura che si deformino durante la saldatura, forse lo farò fare a chi ha la mano più ferma della mia.