News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

gps escursioni enduro

Aperto da demetrio1, 09 Gennaio 2014, 21:32:15

Discussione precedente - Discussione successiva

demetrio1

ragazzi , quale gps mi consigliate per orientarmi e tenere traccia dei percorsi effettuati in off?
budget: poca spesa tanta resa  ;:bananasaluta:;

gus

un garmin serie etrex con possibilità di mettere una scheda SD, cerca tra i garmin nelle caratteristiche tecniche, escludi quelli che non hanno alloggio per SD supplementare.
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

54NDR°

Nostra patria è il mondo intero

lazzaro54

io devo vendre il mio Etrex legend, comprato 2 anni fa ma usato si e no 10 volte .... cartografia a colori, pile stilo tipo AA ... pagato 150 euro lo vendo a 70 + s.s. completo di tutto.
Si trova a Milano.
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

AngeloFarina

Ecco la mia soluzione a ZERO spesa, tanta resa: installa il software gratuito Viewranger sul tuo cellulare, ed usa quello...
Io mi sono costruito un bellissimo supporto supercorazzato per la mia XT600E:
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

karakao

Io ti consiglio Garmin 60csx, o garmin 62s

piamba

Citazione di: AngeloFarina il 24 Gennaio 2014, 20:36:59
Ecco la mia soluzione a ZERO spesa, tanta resa: installa il software gratuito Viewranger sul tuo cellulare, ed usa quello...
Io mi sono costruito un bellissimo supporto supercorazzato per la mia XT600E:

Bravo! gia ti dico che ti sto rubando l'idea ;D
Per farsi dei nemici non e necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa. Martin Luther King
La Strada degli eccessi conduce al palazzo della saggezza. William Blake

alessandro d angelo

Ragazzi ho installato il viewranger.. a parte che devo capire ancora bene come funziona.. ma la domanda è... se non c'è campo.. rete telefonica che fate? Io x lavoro ho un Garmin portatile.. e credetemi che vale la pena comprarne uno anche serie etrex ma con mappe sue e che non sia legato a ricezioni varie. Ovvio che dipende sempre da dove si vuole andare e da quello che si vuole fare!

Buona domenica!!
Alevela73

pakkio

Buongiorno!
Scarichi le mappe che ti servono  :girrrr: Ovviamente tutto legale...
Io uso orux maps, per escursionismo all round, permette di inserire molti tipi di cartografia! Bisogna studiarselo un po' bene però dopo è una bomba! Lo si usa dal trekking alla mtb alla vela, per capirci.
@AngeloFarina: Il supporto con cosa lo hai costruito? Lo trovo spettacolare! Mi sembra una scatola di derivazione con dei profilati, ma se si sapesse già da che base partire si farebbe prima! Grazie  ;)

AngeloFarina

per Viewranger, si possono "prescaricare" le mappa a casa, con il wifi, cosi' mentre giri, anche se non c'è campo, naviga lo stesso...
Il supporto è costituito da sei pezzi di quadro pieno di alluminio da mm 15x15, opportunamente lavorati (trapano a colonna e fresa) e poi fissati assieme con viti a testa svasata. Ho impiegato circa mezz'ora a costruirlo... Pesa circa 300g (cioè il doppio del telefono)...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

pakkio

Spettacolo.
Io non sono dotato di fresa, il trapano a colonna posso pure recuperarlo.
Vedo che cosa si riesce a fare.

AngeloFarina

La fresa è servita solo per realizzare i due traversi superiori, che hanno una sezione ad "L" rovesciato.
Si può ottenere lo stesso risultato con una barretta quadrata 10x10 a cui sovrapponi una piattina 15x5 (o, ancor meglio, 20x5 cosi' le alette sporgenti trattengono meglio il cellulare, soprattutto se ha la custodia in gomma come il mio)...
Tanto poi le viti stringono il tutto assieme...
Qualcosa cosi':








Angelo Farina

pakkio

Capito grazie, in pratica fissi una piastra delle dimensioni del cellulare più la "cornice" al manubrio, dopo di che impacchetti il tutto, telefono profili e custodia che tra l'altro ti fa da antiscivolo  :ok:

marven

Orux maps o ViewRanger ? Azz...bel dilemma
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

AngeloFarina

Sia Viewranger che Oruxmaps sono gratis, quindi installali entrambi e poi vedi con quale ti trovi meglio...
Come si fa ad avere simili dubbi?
Angelo Farina

Fabio WM XT 600 IT

...stavo leggendo delle considerazioni molto "reali" su di un forum di MTB riguardo all'uso dello smartphone come GPS:
"...Adesso (da qualche giorno) sono passato ad un nav outdoor (Oregon 450) perché ho avuto delle noie ad usare il cellulare come navigatore: 1) la batteria si scarica in frettissima (due ore al max), cosi facendo mi è venuto a mancare il telefono in un momento di bisogno; 2) mia moglie si è incaXXata così tanto che non mi fa più fare uscite da solo anche in zone vicino casa; 3) la batteria diventa un costo perchè si rovina per via del continuo carica e scarica..."  ::)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

gus

sull'affermazione n° 3 dissento totalmente, il carica-scarica è ciò che tiene in vita la batteria, tranne quelle dei Mac che hanno un duty cicle prestabilito e poi devono essere sostituite, la famosa obsolescenza programmata, cacchio  :ciapa:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Alekosd

Viewranger è pazzesco!
Unico problema: sul Kappa non ho il traversino e non so dove piazzarlo...

AngeloFarina

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 06 Settembre 2014, 22:52:13
...stavo leggendo delle considerazioni molto "reali" su di un forum di MTB riguardo all'uso dello smartphone come GPS:
"...Adesso (da qualche giorno) sono passato ad un nav outdoor (Oregon 450) perché ho avuto delle noie ad usare il cellulare come navigatore: 1) la batteria si scarica in frettissima (due ore al max), cosi facendo mi è venuto a mancare il telefono in un momento di bisogno; 2) mia moglie si è incaXXata così tanto che non mi fa più fare uscite da solo anche in zone vicino casa; 3) la batteria diventa un costo perchè si rovina per via del continuo carica e scarica..."  ::)

Le MTB mica hanno la batteria a 12V come le nostre moto... Su una moto, che ci vuole a tenere il cellulare in carica? Se guardate bene la foto della mia, vedrete a sinistra dello smartphone il classico alimentatore per accendisigari con uscita USB (costo 9.99 euro), a cui e' collegato il cavetto che alimenta il cellulare. Cosi' e' sempre carico... Che rovina la batteria e' scaricarla troppo, mica tenerla in carica!
Riguardo la moglie: ViewRanger ha la funzione "buddy beacon", cosi' tua moglie puo' vedere sul suo cellulare o sul PC a che punto sei dell'escursione, e  buttare giu' la pasta quando vede che stai tornando...
Angelo Farina

marven

Io non sbaglio strada....cerco alternative !