News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Aiuto cerchi motard xt 600 e3tb!!

Aperto da Skane, 09 Gennaio 2014, 22:17:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Skane

Salve a tutti.. sono un nuovo iscritto su questo direi "unico" forum :D

Sono possessore di un xt 600 e3tb anno 1993 ( appena possibile posto le foto ) vorrei effettuare una "motardizzazione" (terribile da dire lo so) diciamo il più economica possibile.. ovvero per divertirmi un po in strada senza raggiungere grandi performance.

Ho effettuato buttando molto sangue e non pochissimi spiccioli il restauro delle forcelle originali (cambiare i paraoli senza poter svitare il dado inferiore è stato un incubo ) ed ho messo olio w20 per indurire un po.
il grande problema rimangono i cerchi.. vorrei mantenere forcelle, impianto frenante e tachimetro quindi in sostanza mantenere i mozzi originali.. potrei anche usare i miei in quanto i canali dei cerchi originali sono riparati e malandati; ma in questo caso :
1) comprare i canali : di che dimensione?  Da che moto prenderli ? Che raggiatura devono avere per essere compatibili con i mozzi ? Al posteriore c è spazio per un 5 ?
2) Comprare i raggi : posso utilizzare i raggi del cerchio posteriore avendo già un canale da 17? Dove posso acquistarli ?

Nel caso non volessi utilizzare i miei raggi : cosa dovrei di certo sostituire? Cosa adattare? mi verrebbe a costare di più o di meno che lavorare sui raggi originali?

Sono un po demoralizzato perché non riesco a venire a capo a tutti questi angosciosi quesiti.. mi affido alla vostra esperienza accetto consigli di qualsiasi tipo.. HELP ME :(

TROPPO FORTE

"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

Skane

I cerchi di "TROPPO FORTE" sono realizzati su mozzi tte colgo l'occasione per aggiungere l'ennesimo ai miei mille dubbi.. montano senza alcuna modifica anche su 3tb?

Vic TT600S

Il 3tb ha il forcellone enorme. I cerchi provenienti da un tt risulterebbero stretti all'altezza dei mozzi e dovresti far fabbricare dal torniere dei distanziali per riempire il vuoto.
Insomma non è una cosa plug and play ma comunque fattibile

xt600_87

Citazione di: Vic TT600S il 17 Gennaio 2014, 19:57:34
Il 3tb ha il forcellone enorme. I cerchi provenienti da un tt risulterebbero stretti all'altezza dei mozzi e dovresti far fabbricare dal torniere dei distanziali per riempire il vuoto.
Insomma non è una cosa plug and play ma comunque fattibile

il problema è quando le gomme sono troppo larche! alla fine cos'hai fatto?
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

Skane

Alla fine ragazzi ho preso delle plug and play assemblate sui mozzi originali.. credo che sia la soluzione migliore per non impazzire a far combaciare tutto. La posteriore è il problema minore con un mozzo e dei raggi originali del 3tb si puo assemblare tranquillissimamente la ruota con una lama più larga.. ( quindi sarà quasi soltanto il prezzo della lama per chi vuole cimentarsi e di un po di raggi ed un mozzo che si trovano facili ) l unica accortezza è che la lama deve essere con ragiatura giapponese e non italiana e non è facile trovarla : husvq gilera honda non vanno bene e ktm non proprio tutte.. ( io ho su una lama di un ktm 4.5 di larghezza ).
Per l anteriore la cosa si complica se non si vuole andare a modificare forche e quindi impianto frenante ecc si puo realizzare su un mozzo originale 3tb ed una lama adatta come per il post. solo che i raggi devono essere fabbricati apposta ( credo faba li faccia ) e non è proprio una soluzione low cost, si aggiunge in fatto che si otterrebbe un cerchio da 17 anteriore ma forche e impianto frenante originali che non sono proprio il top. ( io li ho cosi ).
Se si ha la possibilità per l anteriore io consiglio di andare a cercare un anteriore completo di un motard magari di 250 o 450 ed adattarlo direttamente al cannotto, tanto fra costo raggi da far costruire apposta, lama , mozzo, raggiatura e regolazioni varie io consiglio di spendere POCO di più e prendere un anteriore completo piu performante ed adattabile abbastanza semplicemente al cannotto!  ;:bananasaluta:;

xt600_87

ma cosa sarebbero le plug and play?
perchè mi sembre che hai dovuto raggiare tutto in pratica...
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

Skane

Io ho montato dei cerchi plug and play.. nel senso per come erano stati fatti li ho messi ed amen.
Ovviamente chi me li ha venduti li ha dovuti raggiare , trovare lame adatte , farsi costruire i raggi apposta ecc ecc..
Ma nonostante tutto mi sento di dirti che se te li vuoi fare da te prendere raggi e lame è nulla se in confronto vuoi adattare dei cerchi che invece non sono fabbricati sui mozzi originali perchè e vero che non vai a raggiare ecc ma vuoi mettere il lavoro di adattare al perno ruota ( cuscinetti , distanziali ) per l anteriore, e per il posteriore la cosa si complica perchè devi allineare contemporaneamente corona con pignone e disco con pinza..

Pakos1982

Supermoto Civitanova.... è una ditta che fa tutto...gli ho spedito le due ruote...ne hanno ricavato i mozzi...sabbiati e verniciatoi..con raggi Alpine...e nippli..nuovi con due cerchi da 17 della tagasako exell ..che monta l XT 660...totale 450 euro.... fantastico

Cunningham

Citazione di: Pakos1982 il 31 Agosto 2020, 19:30:41
Supermoto Civitanova.... è una ditta che fa tutto...gli ho spedito le due ruote...ne hanno ricavato i mozzi...sabbiati e verniciatoi..con raggi Alpine...e nippli..nuovi con due cerchi da 17 della tagasako exell ..che monta l XT 660...totale 450 euro.... fantastico
è buona cosa, per i nuovi utenti del forum, presentarsi nell'apposita sezione prima di incominciare a postare

ciao  :ciao:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin