News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

xt 600 e 2002 non parte

Aperto da Enrico XT, 29 Giugno 2013, 18:05:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrico XT

Ebbene si, dopo che la moto è rimasta ferma durante il periodo invernale non parte più, ho provato ad accenderla e prima è partita, poi si è spenta ed adesso non parte più.
quando provo si sente solo un clic ma il motorino non gira, la batteria è buona ed ho provato anche con i cavetti senza risultato, oggi ho provato a smontare il motorino di avviamento e sembra tutto ok, il problema dovrebbe essere elettrico. :huh:
consigli?

Ciao.

Gna

quando hai provato con i cavetti sentivi ancora il clic o il motorino girava?
Luogo origini: Palermo

gus

potrebbe essere molto semplicemente ossidato il bottone della messa in moto... spruzza un po' di antiossidante/pulitor per contatti elettrici  :ciao:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Enrico XT

Citazione di: gus il 29 Giugno 2013, 19:02:00
potrebbe essere molto semplicemente ossidato il bottone della messa in moto... spruzza un po' di antiossidante/pulitor per contatti elettrici  :ciao:

Anche con i cavetti uguale si sente un clik di un relè zona batteria ma il motorino non gira

Enrico XT

Citazione di: gus il 29 Giugno 2013, 19:02:00

provato senza risultato

Gna

dai dei colpetti con il manico di un cacciavite al rele`, si sara` incollata la linguetta o si e` proprio rotto, in quel caso cambialo.

Enrico XT

Credo di aver individuato il problema nel relè di avviamento, ora inizia l'avventura per procurarmene uno nuovo

roadrunner80

Buongiorno, ho lo stesso identico problema.
Mi potete dire come si smonta il motorino e dove si trova esattamente il relè? Sembra che per smontarlo bisogna rimuovere i tubi di scarico... o sbaglio? Qualche consiglio su dove comprare il relè? Grazie

Gna

no, no aspetta. Nel 3tb si fa cosi`.
rimuovi il fianchetto sinistro, e trovi la batteria, a sinistra della batteria attaccato alla scatola che la contiene trovi
il rele`, e` contenuto in un supporto di gomma, ha la forma di una grossa capsula di metallo con il fondo di plastica.
Se segui il filo rosso grosso che esce dal positivo vedi che va a finire sul rele`. Per smontare il rele` occorre una chiavetta
da 9 per rimuovere i cavi grossi e staccare lo spinottino dei due fili che vengono dal pulsante di accensione.
Il rele` lo trovi in qualsiasi ricambista.

roadrunner80

Grazie per la velocissima risposta. Purtroppo però ho provato a bypassare il relè e collegare direttamente i cavi del motorino alla batteria e il motorino non dà segni di vita. Quindi sembrerebbe che la causa non sia il relè. Per avere la conferma assoluta potrei controllare con il tester se il relè funziona.
Tornando al motorino, non sono riuscito a smontarlo. Ho tolto i tubi di scarico per farmi spazio, poi ho rimosso le due lunghe e sottili viti ai lati del motorino stesso e le due viti grosse alla sua base, su una delle quali è collegato il cavo del polo negativo (tra parentesi l'altra vite si è spaccata a metà e quindi se il motorino si toglie solo sfilandolo, senza la possibilità di inclinarlo verso l'alto, sono nella :cacc:). Ho poi provato a togliere anche il coperchio dall'altra parte (lato pedale del cambio), ma a parte distruggere la guarnizione non mi ha aiutato per la rimozione del motorino... forse bisogna rimuovere la ruota dentata che sta sulla cima del perno del motorino stesso?
Chiedo aiuto... suggerimenti? Grazie a chi avrà la pazienza di darmi qualche dritta!