News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Quale distribuzione per pc "Anziano"??

Aperto da vumax(massimo), 02 Febbraio 2005, 19:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

vumax(massimo)

Ciao a tutti, ho appena messo insieme un pc con pezzi avanzati.

Si tratta di:   una mother board QDI Advance 9 datata 1999/2000 con soket 370 sulla quale ho montato un intel Celeron a 500 Mhz -  256 mega di ram e un HD da 20 giga.

Sia come scheda audio che come scheda video ci sono 2 reperti datati tra il 95/96  e il 96/97 !!! La audio(Yamaha OPL) va su slot ISA mentra la grafica(Elephant S3 VIRGE/DX) va su PCI !!

Dopo circa 2ore e mezza di installazione sono riuscito a mettere Fedora core 3 ... anche se funziona...e mi ha fatto connettere a internet, nn mi sembra il sistema piu' adeguato a questo pc un po' datato.
infatti risulta un po' pesante da gestire, si notato vari rallentamenti e latenze abbastanza fastidiose e poco rassicuranti.

Qualcuno di voi esperti saprebbe consigliarmi un buon sistema operativo.. un buona distribuzione per far girare liscio questo pc senza pero' avere difficolta' nel riconoscimento delle varie periferiche ecc.. ??

grazie a tutti

Massimo

MangiaErba

Citazione di: vumax(massimo) il 02 Febbraio 2005, 19:49:25
Ciao a tutti, ho appena messo insieme un pc con pezzi avanzati.

Si tratta di:   una mother board QDI Advance 9 datata 1999/2000 con soket 370 sulla quale ho montato un intel Celeron a 500 Mhz -  256 mega di ram e un HD da 20 giga.

Sia come scheda audio che come scheda video ci sono 2 reperti datati tra il 95/96  e il 96/97 !!! La audio(Yamaha OPL) va su slot ISA mentra la grafica(Elephant S3 VIRGE/DX) va su PCI !!

Dopo circa 2ore e mezza di installazione sono riuscito a mettere Fedora core 3 ... anche se funziona...e mi ha fatto connettere a internet, nn mi sembra il sistema piu' adeguato a questo pc un po' datato.
infatti risulta un po' pesante da gestire, si notato vari rallentamenti e latenze abbastanza fastidiose e poco rassicuranti.

Qualcuno di voi esperti saprebbe consigliarmi un buon sistema operativo.. un buona distribuzione per far girare liscio questo pc senza pero' avere difficolta' nel riconoscimento delle varie periferiche ecc.. ??

grazie a tutti

Massimo
In termini di velocità la distribuzione in assoluto più veloce è la Debian Sarge  :-[ :-[  ::)
Tuttavia il mio consiglio, a meno che tu non abbia voglia di ripartire daccapo, è quello di usare un windowmanager diverso da kde o gnome ad es. xfce. La macchina che hai non è poi così vecchia in ottica Linux (diciamo che la macchina andrebbe anche bene, peccato per il Celeron ... mai potuto sopportare come processore ... è lui che ti dimezza le prestazioni dato che ha dei colli di bottiglia in multithread che non capisco perchè l'abbiano inventato).
Ci sono anche distribuzioni minimali ma proprio perchè minimali non ti riconoscono l'hardware ...  :riez: :riez: :riez:

maculato

credo che una Debian sia la cosa migliore, dipende pero dalla tua dimestichezza con linux. Potresti incontrare qulche problema di installazione.Se sei un neofita puoi anche profare con una mandrache 10 ha una bella veste grafica e molto piu intuitiva e semplice da installare ed utilizzare

adrix

esempio : pentium3 500 196MB ram - mandrake 9 o redhat 8
se proprio vuoi che giri veloce e lo usi come workstation ti consiglio arklinux.