News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Lucidare i raggi

Aperto da maurobar, 07 Febbraio 2014, 11:17:15

Discussione precedente - Discussione successiva

maurobar

ciao ragazzi
qualche consiglio/prodotto per lucidare i raggi delle ruote della mia 2kf?
grazie a presto

Banzai

trapano con spazzola in ottone se hai dell'ossido "a grana grossa" altrimenti e comunque come secondo step trapano con disco in feltro o tessuto e pasta abrasiva.

Considera che comunque non li avrai lucidi pari al nuovo, se vuoi quel risultato non c'e' altra via che lo smontaggio, pulizia con acido e zincatura. Se sei capace di raggiarti la ruota oppure trovo chi te lo fa, nella sezione tutorial c'e' un apposito post sulla zincatura fatta in casa.

maurobar

Grazie. Non pretendo lucidarli come nuovi. Mi basta togliere l'ossido procedo con spazzola ottone. Mille grazie :bye:

meritene

Inoltre, se non erro, l'ossido ritornerà...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Banzai

si, per rallentarne il ritorno, piu' la superficie è liscia ed uniforme (ed eventualmente leggermenti unti con olio/vaselina et similie) e meglio è. Per questo quando si puliscono bisogna far attenzione, eventualmente si potrebbe fare il lavoro anche con della carta abrasiva sufficientemente fine (400 o più)

meritene

Citazione di: maurobar il 07 Febbraio 2014, 11:44:08
Grazie. Non pretendo lucidarli come nuovi. Mi basta togliere l'ossido procedo con spazzola ottone. Mille grazie :bye:

Quando avrai finito posta una foto col risultato, grazie.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

maurobar

meritene

iangiulì

Io ho provato sia con la carta vetrata fine che con il dremler con la spazzola metallica e il lavoro ha richiesto più tempo e precisione.
L'altro giorno ho provato con una spugna abrasiva a grana fine (quelle squadrate) e l'operazione mi è sembrata più veloce ed efficace, c'è solo da rifinire all'incrocio dei raggi e vicino al mozzo.
Provare per credere
Un saluto  :ciao:

meritene

Sto procedendo passando prima il Dremel con il supporto cilindrico di carta vetrata: basta una passata leggera e l'ossido viene via, senza fare pressione altrimenti si incide il raggio.
Nei punti più difficili da raggiungere riesco ad arrivare abbastanza agevolmente con le spazzole in ottone montate sul trapano.

Necessaria la passata finale con la carta vetro finissima che dà l'effetto lucido e permette di arrivare dove nemmeno le spazzole in ottone riescono a pulire.

Una volta che il raggio sarà lucido passo un panno o un panno carta unto con l'olio di vaselina per dare un po' di protezione...un po' come fanno gli harleysti con le cromature delle loro motorette...

Morèl

parlo da ignorante , non è possibile una volta lucidati dargli su un trasparente che li protegge da tutte le ossidazioni possibili ?  ::)

meritene

Citazione di: Morèl il 18 Febbraio 2014, 23:05:13
parlo da ignorante , non è possibile una volta lucidati dargli su un trasparente che li protegge da tutte le ossidazioni possibili ?  ::)

Ci ho pensato anch'io...

Marchinovis

Citazione di: meritene il 18 Febbraio 2014, 23:56:33
Ci ho pensato anch'io...
Lasciate stare, hanno perso il rivestimento di zinco e purtroppo l'ossido tornera' presto!
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

clicco61

non funziona, tra le vibrazioni dei raggi e lo sporco che rimane nei raggi, dopo un po' il colore si stacca tutto. miglior cosa, e' dare spesso una bella dose di WD40

:ciao:
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

meritene

Citazione di: clicco61 il 24 Febbraio 2014, 13:23:28
non funziona, tra le vibrazioni dei raggi e lo sporco che rimane nei raggi, dopo un po' il colore si stacca tutto. miglior cosa, e' dare spesso una bella dose di WD40

:ciao:

Che ne pensi dell'olio di vaselina?

clicco61

non so'...mai provato. di solito io do' una bella spruzzata di wd40 a tutta la moto, per preservarla  dalla ruggine.
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

dag

Io uso il CRC 6-66 allo stesso scopo.
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

michele

Fatto io con lo standox prodotto x carrozzieri bicomponente non si stacca nulla il tutto poi messo al forno (raggi smontati e inseriti sul trapano uno ad uno ) sono venuti a specchio  Non si stacca il finale da carrozziere . ...Certo se usi una bomboletta..... se non li smonti...se non li pulisce bene....se non li grassi bene prima di verniciare.....se se se se ....senti quanti se???? X questo l' xt mi ha rotto le balle è non voglio più vederla ne girarci. ......:-)

Dukes

ciao, sapreste dove trovare i raggi nuovi? sono andato alla yamaha e mi hanno detto che non li fanno più...mi sembra strano..ci sarà un'altra casa che li produce? o se qualcuno ha dei raggi da vendere..ho un ttr 600..
grazie e buona giornata!!!

ANIUD600

Paglietta fine da "brava massaia" e tanto olio di gomito... e per evitare che si formi la ruggine, ripassarli quando cominciano ad opacizzare. (A me sembra che funzioni benissimo)
XT 350 ... la moto che si guida da sola
TT 600E 4GV... la moto che si guida quasi da sola