News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Parliamo di CPU...

Aperto da meritene, 31 Gennaio 2014, 20:14:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

meritene

Da quel che ho visto qui c'è un po' di gente smanettona che mi pare se ne capisca non solo di moto ma anche di pc...


Allora chiedo di confrontare le caratteristiche di 2 CPU Intel Centrino Core 2 Duo, entrambi con BUS di 800MHz:

  • Clock 2GHz - Moltiplicatore 10x - Dimensione gate transistor / Numero transistor 65nm / 291mil. - Cache L2=2MB
  • Clock 2.6GHz - Moltiplicatore 13x - Dimensione gate transistor / Numero transistor 45nm / 410mil - Cache L1=2x64kb - L2=6MB

Secondo voi c'è molta differenza tra i 2 nell'ipotesi di voler effettuare l'upgrade del pc?


Grazie!
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Gna

il secondo mi pare piu` performante per la cache L2 e la frequenza a 2.6GHz
Luogo origini: Palermo

meritene

Citazione di: Gna il 31 Gennaio 2014, 21:07:17
il secondo mi pare piu` performante per la cache L2 e la frequenza a 2.6GHz

Di sicuro il 2° è più performante ma il difficile, almeno per me, è capire di quanto sia migliore in termini pratici...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Gna

dipende dall'uso che fai del pc, se e` solo per email, word/office, e leggere pagine come il forum allora anche la vecchio cpu va bene. Se devi lavorare su immagini, vedere film, vedere video su you-completa_tu allora il secondo e` meglio.
Le cache L1 e L2 sono le memorie piu` vicine alla cpu e piu` sono capienti piu` veloce la cpu elabora i dati.
Luogo origini: Palermo

meritene

Non uso programmi di calcolo particolari ma abbastanza spesso file PowerPoint con immagini e grafici, file Excel anche con migliaia di righe di dati su cui fare calcoli, formattazioni,  etc...

Sottovalutavo l'importanza della cache.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.