News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Stramaledettissimo relais dell'avviamento

Aperto da Gna, 22 Febbraio 2014, 13:39:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Gna

Penso che gli unici problemi veri di una 3tb siano di natura elettrica. Questa mi e` successa poco fa.
E` la seconda volta che mi succede che il relais dell'avviamento si incanta su ON e mantiene il motorino avviato e scarica
la batteria. Forse c'entra pure la batteria vecchiotta e non completamente carica.
Sta di fatto che dopo aver fatto un km comincio a non avere piu` le frecce, le luci, il clacson, continuo per un altro km e poi
si spegne del tutto la moto, senza un filo di carica la batteria. Li` per li` penso che la batteria sia morta.
Chiamo mio padre che per fortuna ne trova una nuova, vado per metterla e appena attacco il positivo sento il motorino
che parte...tolgo dalla sede in gomma il relais, gli do` qualche bottarella con il calcio del giravite e per fortuna si scolla.
Ricollego la nuova batteria, avvio e torno a casa.
Maledettissimo relais.
Luogo origini: Palermo

gianfranco1104

a me invece non faceva mettere in moto...
l'avevo cambiato con uno non originale ma da 60A se non ricordo male....

gus

Citazione di: gianfranco1104 il 22 Febbraio 2014, 15:09:41
a me invece non faceva mettere in moto...
l'avevo cambiato con uno non originale ma da 60A se non ricordo male....

a te è anche partito il fusibile, e se non c'era l'amico gus che ti veniva a prendere col carrello, stavi ancora in costiera  hahaha hahaha hahaha

ma tu non fai testo, sul tuo 3TB dove cresceva il muschio? sulla leva frizione  :dubbio:  #risatona#
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

gianfranco1104

il muschio è cresciuto nel paramani destro... vediamo di non dare informazioni false e tendenziose!!!
:sigaro:

per il fusibile...
:opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

gna compra un innesto per fusibili a baionetta e cambia l'originale e portati sempre un fusibile dietro...
se ti parte il fusibile...
la moto è morta!!! totalmente!!!!

basa001

io ne ho messo uno da 300 A generico comprato da un ricambista,ho dovuto adattare il connettore ma adesso niente più scherzi....
Provincia di Milano - Est

Gna

domanda banale: il rele` e` polarizzato o no? voglio dire il connettore con i fili dal pulsante vanno messi in una certa maniera?
Siccome ho adattato uno con un altro connettore non vorrei averli invertiti nel montare lo spinotto.
Quello che succede e` che sembra esserci dispersione da qualche parte e la batteria si scarica.

gianfranco1104

vai da un ricambi per auto... e chiedi un relè per avviamento...

il fatto della batteria scarica... è un altro par di maniche... ma non confondere il trrrrrrrrrrrr da relè andato al tr.. della batteria scarica...

Gna

stamattina non avevo tempo, domani ricarico meglio la batteria e vedo come si comporta il rele`.

nux

quel relè ha sempre creato problemi con una batteria scarica

pure a fabiuzzo finchè non comprava la batteria nuova gli si incantava sempre e ne ha cambiati un paio

poi una volta sostituita la batteria e comprato un caricabatteria che se la caricava ogni volta che tornava non ha avuto più noie...

è anche vero che un meccanico di dubbia fede ha affermato che c'era un cavetto che faceva massa al cannotto, ma alla fine abbiamo sempre dubitato su quanto affermò

Gna

la batteria e` nuova, l'ho cambiata assieme al rele`..ma si e` scaricata con il vecchio rele` ancora montato.
Domani la ricarico e vedo come va. E` ragionevole che se la batteria e` poco carica il rele` non riceva sufficiente corrente
per aprire e chiudere il contatto.

nux

allora c'è un falso contatto...  perchè se si incanta un problema ci deve essere

hai provato a smuovere i cavi vicino al cannotto quando ti capita?

Gna

no... ho avuto poco tempo stamattina per controllare, pero` una occhiata alla famosa treccia tra faro e parafango l'ho data e mi pare integra. Sempre piu` convinto che il 3tb si ferma solo per problemi elettrici d'ocazz...  :opazzoo:

Gna

dunque, ora comincio a sclerare...
ho caricato la batteria, l'ho rimessa a posto, accendo il quadro, clacson debole, frecce non funzionano, premo il pulsantino
e non succede nulla, tranne che la luce di folle si affievolisce... ci sara` dispersione da qualche parte?

Banzai

Prima prova metti il tester su prova tensione (volts in corrente continua) e leggi la tensione sui morsetti batteria:

1 motore spento
2 chiave quadro in ON
3 quando premi il bottone avviamento

Gli stessi valori allo stesso modo leggili

sui contatti di comando e su quelli di potenza del relais avviamento.

Scriviti questi nove valori e postali qui cosi ci ragioniamo.

Gna

devo procurarmi il tester e fare queste misure