News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Restauto TT 600 (piuttosto malconcio)

Aperto da davide busetto, 23 Febbraio 2014, 18:41:46

Discussione precedente - Discussione successiva

davide busetto

ciao a tutti,

pomeriggio di lavoro...

Ho dato un'occhiata al tendicatena della distribuzione. In sostanza, ho seguito i suggerimenti di Gna (grazie ancora!) e...
Allego il risultato. Quando ho rimontato il tutto, la molla ha spinto a fondo il cilindretto: questa cosa vuol dire che la catena è nuova o che la catena di distribuzione è da sostituire (temo la seconda)?

Ho esaminato anche il telaio: oltre alla staffa "in più" al posto del telaietto portapedalino, c'è un pezzetto in meno.
Manca, sul posteriore, quella specie di asola con saldato un bullone per reggere il codone (vado a memoria dal vecchio TT che avevo).

Ho anche notato che il perno su cui ruota l'anteriore (che effettivamente dovrebbe essere di un XT) è strano, sicuramente è stato modificato.

Prossimi passaggi: prova marce e successivo cambio olio.
Qualsiasi commento o suggerimento è molto, molto, molto ben accetto.
Buona domenica!

meritene

Io sono uno di quelli che ha solo da imparare e quasi nessun consiglio da dare...ma ti faccio una grande in bocca al lupo e i complimenti per il lavoro che hai iniziato a fare: ti ci vorrà del tempo ma ti darà soddisfazione.

clap
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Gna

Non ho capito se hai contato i dentini rimasti da scattare appena tolto il cilindretto. La foto del cilindretto è appena tolto dalla sede?
Luogo origini: Palermo

Gna

SE e dico SE la foto del cilindretto e` fatta appena tolto dal corpo del tensionatore, allora a giudicare dai dentini fuori va cambiata la catena di distribuzione

davide busetto

Per Meritene: grazie!

Per Gna: come un imbecille (per non dire peggio) ho contato i dentini visibili, non quelli rimasti.
Il cilindretto è appena smontato.

Se ho la possibilità, domani provo a rismontarlo e contare i dentini rimasti.
Buona serata

davide busetto

Gna abbiamo scritto insieme... temo che tu abbia ragione.

Approfitto per farti una domanda: il colore del gruppo termico è, in origine, nero. Il mio è grigio (tipo TTR 600) e non mi sembra verniciato.

Carter e basamento motore invece sono stati riverniciati ma "sotto" sono grigio scuro, quindi originali...

Possibile che abbiano cambiato solo testata e gruppo termico lasciando "invariato" il resto?

Gna

quanti erano quelli visibili? In totale dovrebbero essere 18 se non ricordo male.
Mi pare che le ultime serie del 59X avessero il motore tutto grigio topo come la 2kf, di che anno e` il tuo?
l'esperto in 59X e` andrea3112

davide busetto

...nel qual caso... avendone contati 16... sostituzione quanto mai necessaria.

Chiedo ad Andrea "numi". La moto è stata immatricolata nel 1990, però tramite numero di telaio devo chiedere a Yamaha l'anno di fabbricazione.

Grazie.

P.s. sostituendo la catena di distribuzione, ci sono anche altri componenti da cambiare? Che so, i pattini?

Gna

i pattini e` bene verificarne l'usura ed eventualmente cambiarne uno o entrambi. Metti in conto anche la guarnizione del carter sinistro da cambiare

davide busetto

Nel dubbio...le avevo gia' ordinate entrambe.

Bene:dovendo "aprire" a questo punto verifico un po' tutto.
Domani andro' a parlare con un amico fabbro per cercare di ricostruire il pezzo di telaio mancante.

A seguire...apertura carter...

Vi tengo aggiornati:durante la settimana mi e' molto complicato dedicare tempo al girarrostoz
Grazie per i vostri suggerimenti e consigli

enigma6686

a che ci sei che devi cambiare la catena di distribuzione,smonta la testa, cambia la guarnizione testata e i paraoli delle valvole rifacendo le sedi valvola..

davide busetto

ciao Enigma,

sono d'accordo con te... a sapere COME fare... ora non posso, ma cercherò qualche tutorial sul forum...

Vi faccio sapere.
Grazie.

Gna

cerca il post: manutenzione approfondita 3TB, di ciglio, per molte cose i motori sono identici.

Zinga

Citazione di: davide busetto il 02 Marzo 2014, 20:30:34
...nel qual caso... avendone contati 16... sostituzione quanto mai necessaria.

una catena da sostituire con 16 scatti ancora disponibili ?  :zot:

59x lasciala pistonare.....

enigma6686

smontare la testa non è difficile,ma se non si ha una dinamometrica, il manuale d'officina e un po' di manualità il vero problema è rimontare tutto...
se hai intenzione di fare tutto da solo ti avverto che già per smontare il volano (obbligatorio per togliere la catena di distribuzione  e rimettere in fase la distribuzione) ti servirà un estrattore o dovrai costruirtelo.
una volta smontata la testa la porti in un centro rettifica e loro potranno cambiarti i paraoli delle valvole, smerigliare le sedi e le valvole, eventualmente rettificare il piano testa. il torniere a cui mi affidai io per questi lavori si prese 50€ per farmi tutto e ripulirmi i condotti dalle bave di fusione.

Gna

Citazione di: Zinga il 03 Marzo 2014, 13:21:21

una catena da sostituire con 16 scatti ancora disponibili ?  :zot:
no, 16 usciti a vista significa solo due disponibili ::)

davide busetto

Per la dinamometrica...me la procuro.

Per il resto, ok su tutto.
Due domande (rivolte a chi lo ha fatto personalmente):
Estrarre il volano e' difficile?
Mettere in fase la distribuzione e' difficile?
La seconda cosa mi mette una leggerissima ansia...

So che ci sono i riferimenti sui vari elementi del motore, ma non avendolo mai fatto, chiedo numi.

Grazie a tutti

ex_dido

ci avevano adattato una  marmitta di una 3tb  ;desperado;

davide busetto

Guru del forum...

Marmitta originale in perfetto stato ad 80 euro e'...buono?

gianfranco1104

fai lucidare anche i condotti dello scarico della testa...
:akrd:
ASSOLUTAMENTE NO quelli aspirazione!

enigma6686

se hai intenzione di farti i lavori da solo recupera il manuale d'officina, spiega tutto.
per mettere in fase c'è un puntino sull'ingranaggio della distribuzione aggangiato all'albero motore che deve essere in linea con un altro puntino sui carter, mentre il rocchetto dell'albero a camme ha due tacche che devono essere allineate alla perte superiore del cilindro. se tutti i riferimenti combaciano è in fase e puoi rimontare, piu difficile a dirsi che a farsi.

per il volano io portavo il motore dal mecca e me lo facevo togliere.

gigipatri

Visto che il "girarrosto" sta resuscitando e che lo stai portando a nuova vita devi cominciare a pensare ad un nome per la moto che sara'... Dandole un nome vedrai che avrete un ottimo rapporto, non darcelo lasciandola anonima sarebbe un grosso errore!!! PS: se hai bisogno di due leve grigie o meglio color acciaio le ho nuove di pacca e non mi servono... Se ti interessano te le regalo volentieri basta che passi a prenderle o ti paghi la spedizione!!! Per il resto ti auguro T T T pazienza! A giorni inizio anche io a riassemblare DORIS una 3TB del 92!??!?! appena imparo a postare le foto vedrete che bella la mia amata...

davide busetto

ok, penso ad un nome e ti faccio sapere...

Per Enigma: manuale gentilissimamente inviatomi da un amico del forum... ho visto tutto.
Proverò e vi farò sapere.

Per tutti: secondo voi, 80 euro per una marmitta (originale) usata in ottimo stato sono troppi?

Grazie e... a risentirci!

ciglio

Citazione di: davide busetto il 03 Marzo 2014, 16:25:28
Estrarre il volano e' difficile?
Mettere in fase la distribuzione e' difficile?

Ciao Davide, capisco il tuo timore, Ci siamo passati tutti la prima volta :)
No, non sono operazioni difficili. Bastano come al solito buoni attrezzi, documentazione e due dritte.
Mi sembra che tu sia partito col piede giusto.

Documentazione:
Nei tempi morti leggi e rileggi i 5 testi sacri.
Quando ho rifatto la mia 3TB erano diventate le mie uniche letture per mesi, le conoscevo quasi a memoria.
- service and repair manual
- fiches con esplosi e partnumbers
- clymer XT & TT 600
- catalogo kedo (utilissimo! controindicazione, ti vorresti comprare tutto)
- manuale d'uso e manutenzione

Qualche dritta:
VOLANO.
Ti servono un avvitatore pneumatico e compressore, un estrattore e un bel martellozzo in gomma.
- Sviti il dado con l'avvitatore. Verifica se il filetto è standard o destrorso! (non ricordo, ma ho una pulce nell'orecchio)
- Installi l'estrattore e lo metti bene in tensione.
- Dai un bel colpo assiale sul dado dell'estrattore col martello in gomma.
- Tiri ancora l'estrattore... e un altro incoraggiamento col martello... finché il volano non ti salterà in mano. Aattento perchè esce davvero di colpo, cerca di non farlo cadere quando salta fuori.
MESSA IN FASE.
Ci sono tutti i riferimenti e le procedure sui testi sacri ;D
L'unica cosa un po' rognosa è l'inserimento/allineamento, in caso di sostituzione dei cuscinetti di banco, dell'ingranaggio di distribuzione sull'albero motore (per maggiori dettagli vedi sempre i testi sacri)
IN ORDINE SPARSO...
Le leve originali mi sembra fossero alu.
80 euro per una marmitta perfetta è un prezzo accettabile, a mio parere un po' elevato ma resta nella fascia "onesto".
Il perno ant ha un bulloncino al posto della "maniglia" per estrarlo.
Le forche non capisco se sono le sue o no.
Per la verifica della catena di distribuzione vedi i link sotto.
E Il telaio grigio?

Qualche link per la documentazione:
service and repair manual si trova su internet ma non ho un link sottomano, sorry
fiches con esplosi e PN# (TT'86 ma va abbastanza bene) www.rdragoni.com/moto/files/yamaha_web_tt.zip
il clymer lo trovi su ebay o amazon a meno di 30 euro e sono soldi ben spesi.
catalogo kedo pdf scaricabile da www.kedo.com
uso e mant 59X (thanks to piuiva) www.rdragoni.com/moto/files/usomant_59X_ita.pdf
catena distribuzione www.rdragoni.com/moto/mant/tensione_catena_distribuz.pdf

Buon lavoro!
Ciao
Riccardo
CCM went to India ;D

gigipatri

Ciglio...Io ero convinto di essere apposto con il solo manuale di uso/manutenzione... Degli altri neanche sapevo esistessero... Cosa sarebbero? Dove li trovo? Sto iniziando a rimontare tutta DORIS e ammetto di rimandare per paura di non farcela!!!...X DAVIDE - LE VUOI LE LEVE??? Non voglio niente...

Rainbowsix

Certo che di lavoro ne devi fare e nn oso immaginare le sorprese che troverai smontando il motore. Numero telaio e motore corrispondono? Molte plastiche non si trovano più in Yamaha....e specie i paramani e parafango anteriore anche usati sono duri a trovarli decenti.
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

davide busetto

Per gigipatri, si!mp per accordarci...sei gentilissimo grazie

Per rainbowsix: purtroppo lo so...e tremo.a dir la verita' il rapporto che si crea tra te e QUELLA moto quando le fai manutenzione personalmente e', scusate se esagero, praticamente di simbiosi.

Una nota (domani postero' un post piu' lungo):avendo messo le mani su TT e TTR... La differenza si sente al tatto.
Non voglio offendere la sensibilita' di nessuno, una pura sensazione tattile.

Buona notte e grazie a tutti per l'aiuto e l'incoraggiamento.

davide busetto

Riprendo il post di ieri, come avevo anticipato.

Anzi tutto grazie a Ciglio per i preziosi consigli!
Come hai attentamente osservato il telaio e' grigio anziche' bianco: la cosa e' chiaramente inammissibile ed infatti ho gia' preso accordi per sabbiatura e verniciatura, sto solo aspettando i telaietti reggi pedalini del passeggero, in modo da fare un'unica "infornata".

In effetti vorrei procedere in parallelo cosi': anzi tutto smontare il motore (spero di riuscirci da solo) e "pulire" il telaio per portarlo in carrozzeria.
Motore a terra, vorrei appunto vedere realmente le sue condizioni e fare manutenzione: seguiro' il consiglio di smerigliare valvole e di far rettificare il cilindro in un centro rettifiche.
Ho ordinato alcuni ricambi, anche se purtroppo la lista e' lunga!

In effetti le plastiche originali saranno difficili da trovare!

Una domanda: smontare steli, manubrio, ecc. richiede una chiave speciale se non erro.e' cosi'?

Appena procedo posto qualche foto: magari i meno esperti potranno farsi un'idea della moto ed i piu' esperti potranno massacrarmi facendomi notare errori e problemi!
Grazie ed a risentirci!

P.s. Qualcuno ha mai provato a riparare con la pasta nera i collettori di aspirazione?ho letto qualcosa sul forum...risultati?uno dei due collettori, il dx, si sta scollando: la gomma si sta staccando dalla parte in metallo. Costano salati e, per me, un costo cosi' elevato e' ingiustificato.o no?
Fatemi sapere!
Come al solito grazie a tutti

ex_dido

i collettori si sostituiscono e stop!
sono 60 euro che ringrazierai tutti i giorni di aver speso  :ok:

Trespolo

Rispondo a qualcuna delle tue ultime domande.
Per smontare gli steli dai foderi, quindi per aprire la forcella per revisionarla ci vuole una chiave speciale.
Cerca sul forum e c'è spiegato come farlsela.

I collettori di aspirazione costano un botto, le riparazioni non funzionano praticamente mai.
Io ho provato in vario modo, giusto per esperimento, quello che mi sembri regga meglio è incollarli con il mastice per riparare le forature. Anche la pasta rossa per guarnizioni qualcosa fa. E' molto importante tenerlo bene pressato finchè l'adesivo asciuga e non è facile visto la forma.
Prova ma senza fare affidamento sul risultato.

Il catalogo Kedo te lo mandano insieme al primo acquisto. Io ce l'ho sempre sulla scrivania, come la bibbia!

ciglio

Citazione di: Trespolo il 05 Marzo 2014, 09:29:10
Io ce l'ho sempre sulla scrivania, come la bibbia!

in KEDO we trust ;D ;D ;D non sono l'unico kedo-addicted allora

Gigi: per manuale uso e manutenzione intendi il libretto che ti dan di solito con la moto? Quello è sufficiente per fare la manutezione ordinaria, come olio, filtri, candele, freni, regolazioni varie... Per inteventi meccanici "lourds" ci vuole almeno il service&repair (manuale d'officina).

Davide: se hai intenzione di tirar giu il motore come prima cosa (anche io preferisco lavorare a motore nudo) fatti un supporto da banco.
Io avevo usato il ritaglio-fuochi di un banco da cucina (per darti l'idea delle dimensioni) e 4 robuste staffe a L (10x10?) prese al brico.
Alleghero' una foto del supporto KEDO e uno schizzo dello stesso concetto rivisitato e migliorato presso il CRS anni fa (ciglio riserch senter).

Per la rettifica, se il cilindro è il suo originale scordatelo. Canna in alu cromato e non si puo rettificare.
In tanti han sostituito il cilindro con la versione a canna in ghisa delle XT/XTZ.

Per le forcelle, lo smontaggio lo puoi fare anche senza chiave speciale (se hai l'avvitatore pneumatico del volano ;D).
Apri e svuoti l'olio. Richiudi, in modo che le molle tengano un po' frenata la cartuccia. Sviti con il pneumatico il dadone sotto. Sul 59X c'è anche da pistolare un po in alto, per staccare la cartuccia dal tappo... ho una visione di una chiave piatta tra le spire della molla.
Per rimontare invece ti consiglio di farti la chiave, ma con i pezzi smontati in mano sarà facile trovare la soluzione giusta.

Per i collettori, io sono della corrente "mettili nuovi"... solo per non dover rismontare i carb piu volte se non tiene la riparazione.

Ciao
R
CCM went to India ;D

gianfranco1104

Citazione di: davide busetto il 05 Marzo 2014, 07:52:44sto solo aspettando i telaietti reggi pedalini del passeggero, in modo da fare un'unica "infornata".
esistono 2 59X un pre 90 ed un post 90...
quelli ante 90 non hanno l'omologazione passeggero... quelli dopo si...
puoi anche mettere su le pedaline su un pre 90.... ma andarci in due potrebbero essere uccelli per diabetici e uccelli padulo a non finire....

davide busetto

ciao a tutti!

Per prima cosa ringrazio Ciglio per i preziosi consigli e per il supporto morale...

Ok su tutto: messaggio ricevuto sui collettori.
Per quanto riguarda steli e forcelle, rimandiamo a dopo il problema.

Per quanto riguarda invece il supporto motore, eventualmente chiederò ad un fabbro di fiducia di costruirmene uno (qualcosa mi dice che me lo farà gratis).

Due domande ai guru: come faccio a vedere se il cilindro è in alluminio o in ghisa? In effetti il mio cilindro è grigio mentre nel motore originale dovrebbe essere nero...
Seconda cosa: sulla carta di circolazione non trovo scritto il numero di posti... come faccio a sapere se la moto è omologata per due? L'anno di immatricolazione è il 1991 (ma la cosa vuole dire "poco").
Secondo le mie (scarse) conoscenze, il TT con telaio bianco è per due... E' giusto?

gianfranco1104

c'è scritto... cmq un 91 è 2 posti
nel libretto giarda lnel numero posti... riporta gli anteriori e i totali
quindi dovrai leggere 1 e sotto 002

gigipatri

Allora... X Davide le leve se mi mandi il tuo cell ci organizziamo!!! Che dici? Poi invece a Ciglio volevo chiedere siccome vorrei farmi il supporto motore una foto/disegno con le varie misure...? Ndo la trovo? Senza misure verrebbe una porcata!!!