Restauto TT 600 (piuttosto malconcio)

Aperto da davide busetto, 23 Febbraio 2014, 18:41:46

Discussione precedente - Discussione successiva

ROSTAFFROBY

mi sembra identico a quello di frizione. Nelle moto con avviamento elettrico serve a nn partire con la marcia ingranata, una sicurezza tipo il cavalletto, e sono molto simili, cmq nn vorrei insistere ma sugli spaccati TT nun c'è. Ma è solo un dettaglio, Daviduzzo.... muevt...
R1200GS ADV, VESPA 150 Sprint Veloce, TT 59x Special.

ROSTAFFROBY

Alekosd

Quello è l'interruttore del freno posteriore, il cavalletto non ha nessul controllo.

59x

Si riferiva al numero 1 e 6, sono gli interruttori dello stop
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Alekosd

ops, avevo capito fischi per fiaschi. :superck:

ma....  :dubbio: è ovvio che abbia gli interuttori dei freni per anteriore e posteriore, altrimenti manco nel 1970 lo immatricolavano se non li aveva! doc :pazz:
:riez:

davide busetto

...piccoli aggiornamenti...

Ieri ero così stanco per la settimana da essere andato avanti pochissimo.

Tra poco... un bel colpo di asciugacapelli alla moto (non sono impazzito... o forse si... l'asciugacapelli serve per far stringere le guaine termorestringenti dei vari cavi elettrici).

Scusate la poca modestia ma credo che l'impianto elettrico stia venendo su abbastanza bene.
Ho verificato i vari collegamenti con il tester: oggi pomeriggio probabilmente allaccio un trasformatore a 6V ai morsetti della batteria e provo luci, claxon, frecce, ecc.
Il momento della prova in moto è vicino.

Qualsiasi commento è ben accetto.

Una domanda prima di concludere: se "ponticello" i contatti della batteria la moto parte ugualmente?
Io vorrei comprare la batteria 6V il più tardi possibile...

Gna

dovresti mettere un condensatore grosso o una coppia di condensatori messi in parallelo ai due morsetti per eliminare
la batteria - ma non potresti usare le luci.

+ --- C-> --- -
   |          |
   -C-> ---|
Le frecce indicano la polarizzazione dei condensatori, di solito quelli grossi vanno montati con un certo verso.

Luogo origini: Palermo

Lucariello

non hai bisogno della batteria per farla partire.... la centralina viene alimentata da un circuito a parte con bobina dedicata allo statore...
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

davide busetto

Si lo sapevo...volevo solo esser sicuro di non rischiare di friggere nulla.

I cavi della batteria li lascio aperti o li ponticello?

Gna

davide busetto

carissimi,

vi aggiorno in merito al restauro...

Diciamo che l'impianto elettrico è praticamente finito: mi manca da crimpare il connettore della treccia centrale che si va a collegare al devioluci, le frecce anteriori, il claxon ed il faro anteriore.

Il resto è completo: devo solo montare un secondo tubo che raccoglie alcuni conduttori (diciamo che è una guaina "complessiva") e poi...fine.

Posto alcune dubbi.

1. Questa domanda è oscena, lo so: il manicotto di sinistra è leggermente più largo rispetto al manubrio! Come si fa a "bloccarlo"?
2. Nei vostri 59x il collegamento del telaio al negativo (cavo nero) come è fatto? C'è un capocorda ad occhiello sul bullone della bobina, giusto?
3. Il negativo è collegato anche al motore per caso? (Vite vicino al cambio, sotto al pignone)
4. Domanda davvero raffinata: nei 59x esiste il sensore (o contatto) del folle?
5. La strumentazione non ha alcuna spia, esatto?
6. Il mio serbatoio olio ha un innesto per il recupero vapori olio... il tappo delle valvole di aspirazione ha l'innesto per collegarsi al serbatoio olio. Io non ricordo questi sfiati nel mio vecchio 59x e sopratutto non trovo i corrispondenti sfiati nei manuali di officina. Nei vostri ci sono?

Per ora non mi viene in mente altro...
Ah si: qualcuno di voi ha per caso fatto sabbiare il terminale di scarico? io ne ho uno originale che vorrei far sabbiare e poi riverniciare... mi consigliate di procedere?

Qualsiasi commento è gradito!

ROSTAFFROBY

a riguardo del manicotto,possibile che l'abbia invertito con quello che va sull'accelleratore?
Poi sfiato sul tappo valvole di aspirazione?? Davide??
forse alludi alla presa sul raccordo aspirazione/carburatore? ma quella è chiusa dal gommino, nn serve per recuperare vapori..quelli si innestano sul blocco carter se nn vado errato.

davide busetto

Alekosd

1. Questa domanda è oscena, lo so: il manicotto di sinistra è leggermente più largo rispetto al manubrio! Come si fa a "bloccarlo"?

FILO DI FERRO BEN STRETTO. Ne metti tre, uno all'inizio, uno alla fine e uno in mezzo.Fai in modo che la "chiusura capiti in un posto che non sia di presa.

2. Nei vostri 59x il collegamento del telaio al negativo (cavo nero) come è fatto? C'è un capocorda ad occhiello sul bullone della bobina, giusto?

Se non ricordo male, l'occhiello si mette tra bobina e telaio.

3. Il negativo è collegato anche al motore per caso? (Vite vicino al cambio, sotto al pignone)

Si.

4. Domanda davvero raffinata: nei 59x esiste il sensore (o contatto) del folle?

No.

5. La strumentazione non ha alcuna spia, esatto?

Si

6. Il mio serbatoio olio ha un innesto per il recupero vapori olio... il tappo delle valvole di aspirazione ha l'innesto per collegarsi al serbatoio olio. Io non ricordo questi sfiati nel mio vecchio 59x e sopratutto non trovo i corrispondenti sfiati nei manuali di officina. Nei vostri ci sono?

Dal coperchio valvole dovrebbe andare al filtro aria.

Ho scritto tutto a memoria, quindi può essere che stia sbagliando..

59x

Io dicco la mia , niente massa al motore, il tubo sfiato và da coperchio punterie a serbatoio olio e da blocco motore a cassa filtro  :ciao:

ROSTAFFROBY

Eventualmente se lo scarico non è in pessime condizioni riverniciagli sopra..se sotto c'è vernice magari gli aumenti la protezione, fagli giusto una carteggiata dove ci sono punti di ruggine, io ho fatto cosi, e dopo un'annetto è ancora perfetto.

ROSTAFFROBY

Citazione di: 59x il 18 Novembre 2014, 19:13:08
Io dicco la mia , niente massa al motore, il tubo sfiato và da coperchio punterie a serbatoio olio e da blocco motore a cassa filtro  :ciao:

esatto, tubo grande sagomato cassa filtro/motore
tubo piccolo sfiato coperchio punterie, se hai la testa con lo sfiato, se la testa è come penso 2kf niente sfiato.
Pero' se non ricordo male neanche io ce l'ho, ma l'ho collegato ad uno sfiato sul basamento vicino quello più grande motore/cassa filtro.

ROSTAFFROBY

Daviduzzo, i coperchi punterie aspiraz/scarico....prendi una bella paglietta di lana d'acciaio e strofinali fino a quando sono belli lucidi...stai facendo il motore del cavaliere NERO!!!
quell'alluminio lucido a vista è bellissimo..

59x

Citazione di: ROSTAFFROBY il 18 Novembre 2014, 19:44:03
Daviduzzo, i coperchi punterie aspiraz/scarico....prendi una bella paglietta di lana d'acciaio e strofinali fino a quando sono belli lucidi...stai facendo il motore del cavaliere NERO!!!
quell'alluminio lucido a vista è bellissimo..

Io ho fatto pure il tappo dell' albero a camme  :ok:

davide busetto

Va bene...

Alla fine quindi che faccio?lo sfiato lo collego o no?
Il tubo grande dal carter alla cassa filtro gia' c'e'...

Mi sa che e' arrivato il momento del "bruuum"...

Grazie a tutti! (Due grazie ad alekosd per la precisione).

Alekosd

vero!!!

Gna

ROSTAFFROBY

Cular

volendo si può anche far sfiatare all'esterno.............. ::) ::) ::) come si faceca su le auto di una volta............. ::) ::) ::)

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

ROSTAFFROBY

TANTO PER QUELLO CHE SERVE...NN CREDO  CHE da quel tubo uscira mai una sola goccia di olio

59x

Quello che va alla cassa filtro si potrebbe, ma quello delle punterie non conviene  :piss: olio a go-go.

Alekosd

Citazione di: ROSTAFFROBY il 19 Novembre 2014, 13:32:29
TANTO PER QUELLO CHE SERVE...NN CREDO  CHE da quel tubo uscira mai una sola goccia di olio

Quello che va al filtro sono i vapori dell'olio e non sarei così sicuro che non ci siano...

L'altro nemmeno te lo dico!

Cular

Citazione di: 59x il 19 Novembre 2014, 13:36:34
Quello che va alla cassa filtro si potrebbe, ma quello delle punterie non conviene  :piss: olio a go-go.
yesse intendevo quello....................... :riez:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

davide busetto

Ragazzuoli,

Ho provato a mettere in moto...due scoppi forti ma di partire...non ne ha voluto sapere...la candela fa la scintilla...

Che puo' essere?

Alekosd

Pazienza. Ci vuole pazienza.

Svuota la vaschetta.
Assicurati che la benza vada nel carburatore.
Tira l'aria, tieni spento il contatto
Apri unavolta il gas tutto
dai una serie di pedalate lente, non dal cavalletto. Devi far riempire camera di scoppie e carburatore.
Non metterti sul cavalletto, non serve. Dai pompate lente ma fino in fondo. Allenati a sentire il pistone.
Accendi il quadro
Dai altre pompate finche non senti il click dell'alzavalovole messo bene e del pistone in posizione.
Dai un calcio non forte (non serve) ma deciso fino in fondo.

Alekosd

davide busetto

Nel frattempo...

E' PARTITA!

Grazie comunque alekosd, ho letto la tua risposta dopo.

Alekosd

basta che sia partita!!!!
:banana: :banana: :banana: :banana: ªsuperbananaª ªsuperbananaª ªsuperbananaª :banana: :banana: :banana:
:rir: :rir: :rir: :rir: :rir: ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance; :dance: :dance: :dance:

....

vabbè, ma ...come và?!?

neldubbiogas

ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Gna