News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Restauto TT 600 (piuttosto malconcio)

Aperto da davide busetto, 23 Febbraio 2014, 18:41:46

Discussione precedente - Discussione successiva

59x

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Alekosd

Cular

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

ROSTAFFROBY

...e chi lo avrebbe mai detto ehhhh???
ewwiwwwwwaaaaaaaaaaaaaaa..mo voglio vedere per dicembre che scusa trovi...
R1200GS ADV, VESPA 150 Sprint Veloce, TT 59x Special.

davide busetto

ahahahah.

Ragazuoli, un nota tecnica per tutti.

La moto non partiva perché NON ERA COLLEGATO PER BENE IL NEGATIVO AL MOTORE.

Un po' di storia: il mio restauro ha interessato sia il telaio (sabbiato e riverniciato) che i carter (riverniciati pure loro).
Prima di provare a mettere in moto, ho collegato la pipetta della bobina ad una candela (SMONTATA) ed ho collegato il negativo al corpo della candela e da questo al nucleo ferromagnetico della bobina (che si imbullona al telaio).
Scintilla perfetta.

Il problema era che, avvitata la candela sul cilindro, la moto non voleva proprio saperne di partire.
Ho avuto l'intuizione giusta osservando il tutto: telaio e carter sono verniciati, il problema è che la vernice non conduce l'elettricità e quindi il motore non era elettricamente collegato al telaio.
Ho provato a fare una misura con il tester ed in effetti la resistenza era molto alta.

Ho collegato una vite del carter al negativo e la moto è partita subito.

In definitiva, IL MOTORE HA UN COLLEGAMENTO AL NEGATIVO, deve essere così e questo collegamento rende "sicura" la chiusura del circuito.
Per quello che vedo io, il collegamento elettrico della carcassa del motore al negativo è posto in corrispondenza della vite a croce (dotata di rondella in rame): con un capocorda ad occhiello, si collega il motore al negativo... e via.

A parole è complicato, ma appena ho due minuti faccio le foto e le posto.
Guru, ho detto fesserie?

dag

I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

davide busetto

Problema: la moto fa una specie di sibilo quando abbasso la pedivella...

Che puo' essere?

Trespolo

Citazione di: davide busetto il 26 Novembre 2014, 20:01:18

Che puo' essere?

Tipo: ciuff?

Gna

Citazione di: davide busetto il 26 Novembre 2014, 20:01:18

Che puo' essere?
da spenta o da accesa?
Sfiato dalla valvola che si apre?
Luogo origini: Palermo

davide busetto

da spenta.

Non è il "ciuff" della valvola di scarico che si apre con il decompressore, è proprio un fischio.

Mi sta venendo il dubbio che non sia la candela non avvitata bene...
Vi aggiorno

davide busetto

Scoppietta (assai pure) ma non parte.

Che palle.
Centralina?la scintilla c'e'...candela nuovissima...

neldubbiogas

stupidaggine, però molte volte funziona. scalda bene la candela con un accendino, montala subito e riprova ad accenderla.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Gna

collettori di aspirazione fissati bene?

davide busetto

Ciao ragazzo, grazie per le risposte...

Il trucco dell'accendino lo avevo gia' usato.

Il problema era che il cavo dell'acceleratore, non ancora fissato, rimaneva aperto e quindi...
Nada.
Ho rimesso a posto a mano la leva dell'acceleratore sul carburatore e la moto e' partita subito.
Problema risolto?col c@&zo.

Temo di non aver stretto bene qualche prigioniero: il motore gira irregolare e "sfiata" dalla guarnizione della testata (lato destro).
In piu' sibila in corrispondenza del kick, il rumore e' simile a quello di una cinghia che slitta.
Temo di dover rimettere di nuovo giu' il motore ed aprire.
Disastro!

diego

auguri... ne so anch'io qualcosa non scoraggiarti...spero che la seconda apertura mi  vada a buon fine maledetto 2kf a giorni il brumm ciao   ;:juha;: 

59x

Citazione di: davide busetto il 30 Novembre 2014, 18:42:01

Il problema era che il cavo dell'acceleratore, non ancora fissato, rimaneva aperto e quindi...
Nada.
Ho rimesso a posto a mano la leva dell'acceleratore sul carburatore e la moto e' partita subito.
Problema risolto?col c@&zo.

Disastro!
:dubbio:

Non hai risolto con i cavi?
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

davide busetto

Ciao Piero,

In pratica mi sono accorto che il problema emnella guaina dei cavi: quella che ho non si blocca in corrispondenza del comando gas (per questo ti ho chiesto anche le guaine).

Diego, il tuo problema invece quale e'?
Controllando bene con luce forte ho visto che in effetti la guarnizione della testata gia' a vista e' "larga" (sul lato destro) mentre e' ben stretta sul lato sinistro.

Vi aggiorno...
Grazie a tutti

Trespolo

Citazione di: davide busetto il 30 Novembre 2014, 22:40:47

Controllando bene con luce forte ho visto che in effetti la guarnizione della testata gia' a vista e' "larga" (sul lato destro) mentre e' ben stretta sul lato sinistro.

Vi aggiorno...
Grazie a tutti

MA non hai stretto le viti con la dinamometrica?
Altrimenti vuol dire che hai una sede spanata (non sarebbe la prima volta)

davide busetto

La chiave dinamometrica e' abbastanza grande...quindi scomoda.

Ho stretto i prigionieri con una chiave a tubo normale ed ho dato l'ultima avvitata con la dinamometrica...
Per questo motivo temo di averne saltato uno.

Porca pu##ana...
Oltre a questo pero' c'e' il kick che fischia.
Devo capire che e' successo.

Grazie per la partecipazione!

Gna

non disperare, riprendi la dinamometrica e controlla il serraggio dopo avere allentato tutti i perni.
Per la pedivella, togli il carter e controlla, lo so, devi rimettere una guarnizione nuova...

davide busetto

Si...

Ho già separato motore e telaio (sigh...).
Apro il coperchio punterie e mollo i quattro prigionieri, poi serro nuovamente tutto.

Purtroppo lavoro sempre nei ritagli di tempo: basta una telefonata a farti distrarre... cosa probabilmente successa.
Vabbè, poco male.
Mi consola molto un fatto: regolato per bene il carburatore, il motore è partito a primo colpo senza fatica e senza nemmeno dover spedivellare.

Ragazzi, chiedo un aiuto:

1. HO SPEZZATO la vite del carburatore n.36, da Kedo si trova?
2. I componenti n.6 del forcellone sono delle guarnizioni arancio-rossicce?
3. Mi servirebbero due paraoli: il primo è quello del kick, il secondo quello del pignone

Grazie a tutti ed alla prossima!

Trespolo

2. I componenti n.6 sono due anelli paragrasso in gomma, neri.
3. ma non avevi comprato tutta la serie di guarnizioni e paraoli? Quando apri si cambia tutto, già che uno è lì.

davide busetto

grazie...

Mi sa che mi mancano gli anelli paragrasso...

Per i paraoli ho comprato la serie completa ma ho notato che quei due sono leggermente rovinati (considera che sono maniaco, quindi "leggermente" significa che non perdono olio ma che sono leggermente abrasi da fuori).

Davide

neldubbiogas

quindi per ora torniamo a pag 6 o 7? øpaperinoø
scherzo. dai che, alla fine ci riuscirai a farla ruggire.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

davide busetto

Eh...mi sa di si...

Sabato spero di riuscire a stringere tutto per bene ed a rimettere su il motore...

Sto cercando di non scoraggiarmi!ahahah!

ROSTAFFROBY

Dai Davide, sta diventando un parto... jamm belll

ROSTAFFROBY

se hai tirato giù il coperchio punterie, visto che è li ripristina il foro di recupero vapori/olio da collegare appunto al serbatoio dell'olio. guarda su un coperchio 59x dov'è, gli passi una punta e gli inserisci dentro un beccuccio, nn credo si fatichi a trovarne uno.
cosi risolvi un'altro mezzo problema...

ROSTAFFROBY

davide busetto

Salve a tutti!

Aggiornamenti!
Mi sono "messo sotto" ed ho:

1. messo a terra il motore
2. aperto il coperchio punterie
3. stretto tutti i quattro prigionieri "lunghi", che si trovano appunto sotto il coperchio punterie
4. stretto i due prigionieri (che ho trovato particolarmente infidi) che si trovano al centro rispetto al collettore di scarico e sotto i collettori di aspirazione
5. rimesso il motore sul telaio
6. stretto tutto il mondo

Chiarisco una cosa: la moto è partita, l'ho messa in moto 3-4 volte ma sempre con grande fatica.
Ho fatto girare il motore per vedere la tenuta dei vari tubi, sfiati, ecc. Tutto ok, c'è solo una perdita di olio dall'attacco tra carter sx e tubazione che riporta l'olio al serbatoio (poteva andare peggio).

Ho notato che, per la stanchezza e la frustrazione, ho scritto qualche caXXata nei precedenti post, infatti le guarnizioni del forcellone sono presenti (ho controllato!).

Come dicevo, la moto parte ma devo faticare parecchio.
Ho fatto girare il motore per un paio di minuti, non fa rumori strani o altro e prende i giri bene, senza "affogarsi".
Ho un dubbio: non sono ancora riuscito a regolare il minimo (mi vergogno solo a dirlo) e sopratutto fatico a mettere in moto.

Mentre la moto girava, ho avvitato la vite del minimo perché rilasciando il gas il motore tendeva a spegnersi...
Ad un certo punto ho rilasciato il gas per vedere se il motore teneva il minimo e la moto si è spenta.
Non è più ripartita, anzi mentre provavo a farla partire ha fatto 3-4 scoppi (si, scoppi... che in realtà dovrebbero essere detonazioni).

Può dipendere dal fatto che:

1. la moto ha il minimo alto e quindi è come se fosse accelerata
2. la moto ha il minimo basso, e quindi la miscela aria benzina è povera di benzina e quindi non brucia come dovrebbe
3. la centralina rompe le p@#le

Che ne pensate?
Comunque, la soddisfazione di sentirla girare è veramente grande: la vernice ad alta temperatura ha fatto un fumo tremendo, stile barbecue... per fortuna ero psicologicamente preparato (sapevo che avrebbe fatto fumo) e non ho preso l'estintore... ahahah...

A breve dovrei dedicarmi alle plastiche ed al completamento dell'impianto elettrico...

P.S. NOTA IMPORTANTISSIMA: la moto parte anche SCOLLEGANDO il blocco chiave. Devo capire dove cappero hanno fatto la modifica (e quale) i precedenti 1.204.284 proprietari (in realtà non sono 1.204.284, sono "solo" 6).

Buona domenica a tutti!
Davide

Gna

la vite del minimo dovrebbe stare a 2.5 giri da tutto chiuso.
Se l'hai chiusa tutta svitala a 2.5 e riaggiusta a partire da quell'impostazione

davide busetto

Scusate l'imprecisione...

Il getto del minimo è a 2,5 volte dal tutto chiuso: per "vite" che regola il minimo io intendo proprio quella che fa da fine corsa del comando gas acceleratore...

Rileggendo lo schema elettrico, in effetti mi sa che il blocco chiave non serve per accendere la moto ma per spegnerla (non è un gioco di parole).

Davide

Gna

se smonti la candela vedi subito se e` grassa (unta), o magra. Da li ti regoli con il carburatore.
Controlla pure la chiusura del galleggiante e il livello

davide busetto

Grazie Gna,

in effetti la candela mi sembra "strana", troppo scura...

Domani provo a smagrire (avvitando, giusto?) e ti/vi faccio sapere.

FaGuS...

Concordo con il fatto che il prob può venire da errata carburazione!!!

andrea3112

per il TT è normale che quando si stacca il connettore dal blocchetto chiave la moto parta, perciò non preoccuparti.
ti consiglio di controllare il gioco valvole e ti chiedo se sei sicuro di avere la fase della distribuzione OK
quando hai smontato il coperchio della testa ed hai ritirato i bulloni della testa lo hai fatto rispettando i valori di torsione oppure lo hai fatto a caso?

comunque il traguardo è vicino  :ok:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...