News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Restauto TT 600 (piuttosto malconcio)

Aperto da davide busetto, 23 Febbraio 2014, 18:41:46

Discussione precedente - Discussione successiva

davide busetto

Ciao a tutti!

Aggiornamento (per me) importante: ho fatto qualche prova con il getto del minimo.

Ho avvitato la vite completamente e poi ho iniziato a svitarla:

Svitata di un giro: motore morto
Svitata di un giro e mezzo: motore che borbotta
Svitata di due giri: motore che parte ma che stenta un po'
Svitata di due giri e mezzo: motore che parte

Ero sicuro di aver svitato la vite due giri e mezzo prima di rimontare il carburatore ma... evidentemente mi sbagliavo.
Il motore ora parte e, a mio giudizio, parte pure a primo colpo (bisogna "trovare" chiaramente il punto giusto sul kick).

Mi rimane da regolare per bene il minimo e da risolvere la perdita di olio dal tubo che va dalla parte superiore del carter al serbatoio olio (praticamente, è l'olio che ritorna al serbatoio dopo aver fatto il giro del motore).
Ho notato un piccolo trafilaggio di olio dal paraolio del kick, ma anche questo è un problema piuttosto relativo.

Devo fissare meglio il collettore di scarico al motore: per la fretta, ho sbagliato a rimettere i prigionieri (li ho messi "al contrario" con la parte lunga all'esterno e la parte corta nella filettatura del cilindro).

Devo anche regolare per bene il minimo e sopratutto far girare il motore e poi controllare il colore della candela: la cosa importante è che però il motore parte e gira bene (l'unico rumore che sentivo era il "tintinnio" delle flange dei collettori di scarico, proprio perché non erano fissate bene).

Stringerò un po' tutti i dadi in giro e poi mi dedicherò alle plastiche! Che dire? Bella soddisfazione ma fatica immensa.

Due note tecniche: secondo me all'inizio la moto aveva una carburazione troppo magra. Anche tirando l'arricchitore ("l'aria") al massimo, borbottava ma farla partire era un'impresa.
Sono riuscito a far partire il motore (prima di agire sulla vite del minimo) solo aggiungendo direttamente benzina nel cilindro: per questo motivo si avevano gli scoppi allo scarico (la benzina passava direttamente nelle tubazioni di scarico e poi detonava).
La cosa che mi ha fatto intuire la troppa magrezza della miscela era un colore bianco che avevo trovato sulla candela ma, sopratutto, il cambio di rumore quando tentavo di accendere il motore.
Senza "aria" tirata: zero.
Con "aria" tirata: sentivo un tonfo (dovrebbe essere la scintilla che tenta di avviare il motore).
Questo mi ha fatto capire che la miscela era troppo povera in benzina.
Guru, ho detto fesserie?

Gna

hai acceso con il filtro aria o senza? Nel primo caso sara` ovviamente magra
Luogo origini: Palermo

davide busetto

Ciao GNA!

Perché mi chiedi se ho acceso con il filtro aria o senza?

Ho acceso CON! Non solo con il filtro aria, ma anche con il suo filtro aria originale...

E comunque, se c'è il filtro aria la miscela dovrebbe essere grassa (perché passa meno aria) e non magra (perché passa più aria), giusto?

Gna

si, te lo chiedevo appunto per capire se era tutto aperto e quindi se la miscela risultava magra perche` prendeva piu` aria
di quanto dovrebbe in condizioni normali.

davide busetto

aaaah! Ho capito... nono filtro aria inserito regolarmente...

ROSTAFFROBY

scusate...ma la telenovela è finita? Sighhhh...ma quanto mi piaceva.... :YUK: :YUK:
R1200GS ADV, VESPA 150 Sprint Veloce, TT 59x Special.

FaGuS...

questo thread rispecchia l'animo di questo forum!!!

davide busetto

ciao Rob!

Che piacere! La telenovela non è ancora del tutto finita: il motore gira ma rimane da completare l'impianto elettrico e sopratutto mettere mano PER BENE alle plastiche.

Ci dovrei lavorare nelle vacanze di Natale...

Fagus, concordo con te: questo thread rispecchia lo spirito di tutto il forum... è un supporto importante per i pazienti psichiatrici come me che sono così esauriti da comprare un pezzo di ferro per tirare fuori una moto meravigliosa, spendendo una barca di soldi, impiegando una marea di tempo ed aggiornando gli altri pazienti psichiatrici con la stessa patologia... ahahahahah.

Scherzi a parte, grazie a tutti per i suggerimenti e l'interessamento.
Vi aggiorno con qualche foto appena possibile!

P.s. ho visto in giro alcune selle ricostruite con i coprisella fatti venire dalla Thailandia... me li consigliate?

bradipoT

... ammirazione  magrebtzx... io comincio ora  "sbemm"
... la porta dei sogni chiudila tu.

ROSTAFFROBY

DAVIDE, mi sa che tra un po perdi la leadership............. øpaperinoø øpaperinoø

davide busetto

BradipoT ha TUTTA la mia comprensione e solidarieta'...ma proprio tutta eh...

Rob rilassati: non manca molto, appena possibile posto qualche foto

Gna

Citazione di: davide busetto il 30 Dicembre 2014, 11:49:36

Rob rilassati: non manca molto, appena possibile posto qualche foto

ecco si appunto, ci stavamo ammosciando  |discreseg| ::)

ROSTAFFROBY

allora??? neanche la Befana ci ha portato qualche preziosa novita'??
ahi  ahii  ,,:natal;,, ahiiii.......

ROSTAFFROBY

:acci: :embarassed: insomma Daviduzzo.....ci hai tolto tutto il divertimento...siggghhhhhhh...............

ROSTAFFROBY

Ma allora stamotoretta tutto di un tratto è diventata timida???? Sta facendo la preziosa o cosa??

davide busetto

Ragazzi,

scusate tutti... purtroppo è un periodo di VERO SUPER LAVORO TERRIBILE.

La mia piccina aspetta ancora fiduciosa... sigh... Devo completare un sacco di cose ancora...

Vi aggiornerò appena possibile!
Grazie a tutti!

Per Rostaf: BOB COME STAIIII? Grazie per la chiamata, ho provato anche a richiamarti... che periodo incasinatooooo

yama_biker

Probabilmente qualche informazione dovrete darla anche a me.
Sto smontando una 59x per riverniciare il telaio e i carter motore e credo di avere qualche problema.

1) L'ammortizzatore posteriore, può essere revisionato da soli oppure occorre un'officina?
2) Come si rimuove uno strato di vetroresina dal serbatoio su cui hanno verniciato.
3) Quanto olio e di tipo ci va messo nelle forche.

Grazie
Yamaha xt600 43f - Yamaha TT600 59x - Gasgas Ec300

ans21237

Per l'ammortizzatore ho letto che si rigenera ma aspetta qualche altra risposta per il serbatoio sei sicuro che è vetroresina? o solo verniciato perchè se in vtr lo lascierei cosi' per non aver problemi di distacco adesivi e colorino giallo, le forche 589 cm3 di olio sae 10w30 per stelo

Gna

yama_biker posso suggerirti di aprire un post nuovo con tutte le domande e le risposte che ti verranno date,
sara` piu` facile per  te ricevere aiuto e per il forum poterti dare risposte.

:ciao:

FaGuS...