News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Help ! Impianto elettrico da rifare !

Aperto da fra 90, 18 Marzo 2014, 14:42:10

Discussione precedente - Discussione successiva

fra 90

Buongiorno a tutti gente !

Avrei un problema abbastanza fastidioso alla mia 3tb del 1990..

Da qualche tempo a questa parta, in maniera sempre più marcata, ho notato che l'impianto elettrico inizia a fare le bizze.

Ho già individuato il problema, la guaina con la matassa di fili che passa tra parafango e telaio, è squarciata proprio in quel punto, quindi in alcune angolazioni di sterzo i fili strisciano sul telaio e la moto si spegne, ciò succede anche su alcuni avvallamenti, insomma, la situazione sta diventando pericolosa.  :miii:
Difficile individuare in quella matassa di fili quale sia quello rotto internamente che a volte dà corrente e a volte no, volevo cambiare il tutto anche perchè oggi è quello domani magari altro..
Domanda : c'e' qualche sito che vende l'impianto elettrico completo da sostituire ?
E' un lavoraccio ?
Se la porto da un meccanico ci sarà da svenarsi ?  :huh:

Grazie a chi risponderà !
Impara l'arte e mettila di traverso !
Tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il" !!!

davide busetto

ciao Fra,

provo a dare il mio contributo al forum e darti qualche indicazione, almeno di massima, per l'impianto elettrico.

Per come la vedo io, con un minimo di manualità e di buona volontà puoi operare direttamente sull'impianto e risolvere tu stesso il problema.

Il mio suggerimento (invito chi è più esperto di me a confermare oppure a smentirmi) è questo:

1. smonta la treccia di cavi in modo tale che sia accessibile il punto incriminato
2. verifica lo stato della guaina nera "esterna", quella che racchiude tutti i cavi che passano dal punto da te indicato
3. individua il cavo (o i cavi) spellato o comunque con problemi alla guaina isolante

A questo punto ci sono due possibilità:

4a. identificato il cavo che da problemi, individui i morsetti e sfili cavo e morsetti; successivamente, compri due faston identici, un cavo nuovo, richiudi i faston sul cavo e rimonti tutto
4b. soluzione più sporca ma forse più veloce: identifichi il cavo con il problema (o i cavi) e poi vai di nastro isolante, in due fasi: prima sul cavo e poi sulla guaina esterna ammalorata

la 4b. è una soluzione, a mio modo di vedere, tampone.

davide busetto

scusa il doppio post ma scrivo a singhiozzo: se hai qualche foto da inviare, mettila sul forum così è tutto più chiaro!

fra 90

Grazie per la risposta !
Purtroppo però i fili a vedersi sembrano tutto sommato messi bene, è internamente che il collegamento dev'essere interrotto, quindi è anche difficile stabilire quale..
Già che ci sono preferirei sostituire tutta la matassa, solo che online la trovo solo usata e il problema potrebbe ripresentarsi..
In yamaha costerà tantissimo giusto ?

Banzai

tempo fa si trovava sui 100 euri nuova su ebay, ma ora non saprei... e in ogni caso per sostituire tutta la treccia devi smontare mezza moto

per riparare quella che hai, il lavoro da fare, che richiede certo almeno una giornata, è tirar giù tutto (serbatoio-parafango.mascherina faro) e poi mettersi con pazienza a provare:

prima di tutto procurati guaina termorestringente della misura giusta (circa 3mm diam) saldatore a stagno e  nastro isolante nero

- rimuovere la guaina esterna
- ripulire con sgrassatore tutti i fili
- individuare quelli con guaina danneggiata se il guasto è localizzato vai di nastro isolante, altrimenti taglia, infila da un capo il termorestringente, riunisci, salda a stagno e metti sopra il termorestringente, se i danni sono in più punti vale la pena sostituirli con altri dello stesso colore
- in caso non ci siano fili danneggiati esternamente, può essere che sia troncato il rame all'interno, basta mettere uno alla volta in tensione i fili tirandoli, quelli danneggiati si allungheranno tipo elastico.
io avevo un problema del genere sulle linee di massa, sostituiti i fili tutto risolto

Fatte le riparazioni, rimonta temporaneamente il solo serbatoio e prova ad accendere, poi tira/muovi strapazza la treccia tenedo in funzione luci e freccie, e vedi se è tutto a posto

fra 90

zody

Citazione di: fra 90 il 18 Marzo 2014, 14:42:10
Domanda : c'e' qualche sito che vende l'impianto elettrico completo da sostituire ?
E' un lavoraccio ?
Se la porto da un meccanico ci sarà da svenarsi ?  :huh:
Risposta: la yamaha a circa 170 euro.... se non ricordo male
Sì è un lavoraccio.
Bisogna vedere cosa ti combina il meccanico...

Aggiungo: benvenuto nel club...

anche io sono alle prese di mettere mani nuovamente all'impianto elettrico... ma stavolta ho una treccia intera da sostituire. ho la moto mezza smontata e mi devo decidere a quando iniziare a  :incx: "sbemm" per montare quella che ho...
XT 600 3TB '91...

fra 90

Buonasera a tutti ! Moto ritirata dal meccanico una decina di giorni fà..
Allora, il cavo della massa era già stato giuntato due volte ( almeno nel tratto manubrio - parafango - telaio ) nel corso dei suoi 24 anni, quindi il meccanico ha sostituito quella parte di filo, ricoperto tutta la matassa con del nastro isolante e applicato due distanziali al parafango in modo tale che ora non sia più compressa contro la piastra delle forcelle.
Tutto felice me ne torno a casa ma in un 1a-2a mi si spegne..il quadro rimane acceso, riaccendo, me lo rifà qualche km più avanti.
Demoralizzato, ero convinto di dovergliela riportare invece da una settimana a questa parte và benissimo !  "sbemm" quindi diventa difficile stabilire dove sia il problema  :huh: per ora me la tengo così in attesa che peggiori..

zody

...se ti va' di camminare con una moto che ti si potrebbe spegnere in qualsiasi momento....
XT 600 3TB '91...

Banzai

Citazione di: Banzai il 19 Marzo 2014, 18:44:04

- in caso non ci siano fili danneggiati esternamente, può essere che sia troncato il rame all'interno, basta mettere uno alla volta in tensione i fili tirandoli, quelli danneggiati si allungheranno tipo elastico.

devi fare questa parte qui... compra un rotolo di nastro isolante nero, smonta tutto, leva la copertura della treccia, e cerca uno ad uno il filo che si allunga quando lo tiri.... se lo fai con la chiave del quadro su on, e qualcuno che ti aiuta, potresti  anche controllare se ci sono effetti strani su luci e spie quando tiri un filo.

Con un pomeriggio risolvi. smontare serbatoio e plastiche è semplice.

zody

XT 600 3TB '91...