News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

a motore caldo non entra la folle

Aperto da ziocicco, 31 Marzo 2014, 20:57:34

Discussione precedente - Discussione successiva

ziocicco

ciao , chiedo aiuto a voi del forum. come da titolo, a motore freddo funziona tutto per bene,ma dopo che percorro un pò di km non riesco ad inserire la folle a motore acceso,appena però lo spengo si inserisce subito.  a cosa può essere dovuto tutto ciò.  preciso che il cavo frizione è nuovo ed è stato tensionato alla perfezione.   secondo una mia ipotesi potrebbe derivare da una scarsa lubrificazione dei dischi frizione, come se rimangono appiccicati tra loro.   

demetrio1

Trespolo

Nulla di grave è un difetto comune. E' la frizione che gonfia e a caldo trascina un po'. C'è da regolare il registro interno della frizione. Usa la funzione "Cerca" sul forum e vedi come fare.

Gna

cambia l'olio se ha piu` di 3000 km e regola il gioco della frizione
Luogo origini: Palermo

ziocicco

ho comprato  il mio xt lo scorso gennaio ,è stato sostituito l'olio e tagliandato e da allora è stato usato solo per fare qualche giro di prova, dato che ancora devo prendere la patente ed assicurarlo.  un amico mi ha consigliato di tenere la frizione tirata per qualche secondo subito dopo che lo accendo, al fine di far impregnare bene i dischi d'olio e di evitare questo inconveniente a motore caldo. devo ancora provare

gus

secondo me devi cambiare i sugheri (i dischi guarniti) :ciao:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

ziocicco

il meccanico sostiene che si tratta del fatto che il vecchio proprietario ha sostituito la frizione con una non originale YAMAHA

AdrianoTTR

Citazione di: ziocicco il 01 Aprile 2014, 11:19:21
il meccanico sostiene che si tratta del fatto che il vecchio proprietario ha sostituito la frizione con una non originale YAMAHA
Io ho sempre usato frizioni non originali e non ho mai avuto problemi. Ovviamente ci sono anche frizioni non originali di scarsa qualità.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

gus

Citazione di: ziocicco il 01 Aprile 2014, 11:19:21

quoto adriano, originale o non originale (che poi originale cosa significa? tu pensi che yamaha produca dischi guarniti??  #risatona# #risatona# #risatona# ) quando i sugheri son verso la fine si gonfiano e ci sono questi problemi, e sono da cambiare. Io ho sempre usato sugheri presi di qua e di la, a seconda del prezzo, e da nuovi funzionano tutti bene, se il montaggio  e la regolazione sono fatti correttamente.

salutaci il meccanico  :akrd:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

ziocicco

grazie dei consigli ....vi faccio sapere !

gionni

Sono evidentemente i dischi interni della frizione un pò usurati (quelli guarniti) o un pò deformati (quelli lisci). Ma lo fanno tutte le Yamaha xt. Puoi girare un pò il registro sul cavo frizione al manubrio, se la frizione non è proprio finita, funziona.

CIao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

zambo52

Avevo lo stesso problema al mio 3tb di 38000 km. ho sostituito i guarniti e relativa guarnizione carter per la somma di euro 65,00  spedizione compresa il mese di scorso (ebay) un'ora di lavoro in garage a moto coricata a terra, ora è perfetta, buon lavoro.
zambo52

nariolino

non ho trovato nessun topic che parlasse di come si regola questo benedetto registro interno! c e qualcuno che mi spiega dove si trova e come si regola! grazie :bttr: :ok:

ivan64

Citazione di: nariolino il 25 Giugno 2014, 10:39:54
non ho trovato nessun topic che parlasse di come si regola questo benedetto registro interno! c e qualcuno che mi spiega dove si trova e come si regola! grazie :bttr: :ok:

Premesso che son convinto non serva a nulla muovere il registro interno (a meno non sia stato toccato)....
Levi l'olio o sdrai la moto sulla sx. Togli il carter dx (occhio alle viti che hanno lunghezze molto diverse), e ti trovi lo spingidisco in primo piano...al centro c'è una vite bloccata con un dado...quello è il 'registro interno'! Va regolato circa così: quando la levetta (sul motore) dov'è attaccato il cavo frizione è a 90° col cavo stesso, lo spingidisco deve iniziare ad alzarsi. Non importa che la misura sia precisa, cioè i 90° possono essere anche 70 o 110° e non cambia nulla nel funzionamento.
Il problema nasce dai dischi 'lisci' imbarcati, e pure da quella specie di molla messa sotto il primo disco! Io l'ho eliminata e messo un disco guarnito normale, ed ora anche a caldo riesco (non benissimo) a mettere la folle! Prima era impossibile stare piu di 30 secondi fermo con la marcia dentro....la frizione trascinava, dovevo tenere frenato, e coi secondi che passavano si scaldava e gonfiava.......
L'olio, purchè non vecchissimo e adatto ai 595, è pressochè irrilevante.
FE450 - XT660Z

nariolino

la mia euna xt 600 3tb! il carter da smontare e sempre il destro?

Cular

Citazione di: nariolino il 25 Giugno 2014, 15:03:46
la mia euna xt 600 3tb! il carter da smontare e sempre il destro?
Si.........
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

nariolino

E il seguente procedimento e indispensabile x far entrare il folle a motore caldo?

Gna

prima di quello cambia l'olio e aggiusta un po` il registro al manubrio

nariolino

Tu dici che se ca bi assi olio si risolve? Che gradazione? Il registro esterno e ok!

Gna

ERZOKKOLA

Informati su che olio ha messo il meccanico quando ha fatto il tagliando. Ci sono degli olii che, anche essendo medernissimi e performantissimi, su quei motori non vanno bene per niente e il primo sintomo è la frizione che trascina.
Problema riscontrato personalmente e risolto (usando castrol GPS) su:
TTR
2KF
3TB
43F
XTZ750

Ciao
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
ya no sé si el mundo está al revés
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV