News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

sverniciare parti in plastica

Aperto da lo_zarro, 01 Aprile 2014, 20:41:28

Discussione precedente - Discussione successiva

lo_zarro

avete qualche idea o precedenti eserienza per quanto riguarda la sverniciatura di parti in plastica?
devo togliere la vernice nera dai convogliatori per farli tornare rossi originali..

possibilmente evitando di carteggiare a mano, vista la forma!
Cloudless everyday you fall upon my waking eyes, inviting and inciting me to rise.
And through the window in the wall, come streaming in on sunlight wings a million bright ambassadors of morning. (P. F.)

marco74

È tardi per la risposta, ma potrebbe servire a qualcun'altro.
Leggendo su vari forum, per lo più di modellismo, ho trovato diverse soluzioni:
Lo sgrassatore universale chanteclair, l'alcool isopropilico l'olio dei freni (tipo il dot4).
Io sto usando lo chanteclair che è più econonico e crea meno possibili effetti collaterali.
Consigliavano di lasciare le plastiche immerse tutta la notte e il giorno dopo la vernice vien via con una paglietta.
Io per problemi di spazio (loro sono modellisti, io ho 2 fiancatine e 2 convogliatori) ho spruzzato chanteclair ogni tanto e poi con la carta abrasiva all'acqua da 240, bagnata con chanteclair, ho carteggiato e la vernice sta venendo via con poco sforzo.

Alekosd

mi serviva proprio....

devo sverniciare un serbatoio di TT...

davide busetto

Do il mio piccolo contributo: ho usato lo sverniciatore chimico con ottimi risultati.

meritene

Citazione di: davide busetto il 17 Settembre 2014, 20:46:10
Do il mio piccolo contributo: ho usato lo sverniciatore chimico con ottimi risultati.

La scorsa settimana ho usato anch'io lo sverniciatore chimico su una ringhiera e scioglie / sfoglia davvero bene la vernice, anche se di vecchia applicazione. Unica nota negativa: brucia al tatto ma è sufficiente sciacquare per eliminare il fastidio.

Forse potrebbe essere troppo aggressivo per sverniciare parti in plastica.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

jeannot

Usato quello chimico per rimuovere la vernice dai convogliatori in plastica.
Eccellente, dopo pochissimo tempo dall'applicazione ho rimosso la vernice semplicemente passando semplicemente della carta sopra.

Citazione di: meritene il 17 Settembre 2014, 22:00:17
La scorsa settimana ho usato anch'io lo sverniciatore chimico su una ringhiera e scioglie / sfoglia davvero bene la vernice, anche se di vecchia applicazione. Unica nota negativa: brucia al tatto ma è sufficiente sciacquare per eliminare il fastidio.

Forse potrebbe essere troppo aggressivo per sverniciare parti in plastica.

Ma invece di lavarsi dopo non basterebbe mettere i guanti prima? #risatona#
D.D.G.

59x

Sverniciatore chimico e acqua pure MOI   ;:juha;:

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

neldubbiogas

interessante.
dopo, per riverniciare, carrozziere o cosa? ho le plastiche del tt che fanno veramente  :cacc: e volevo sabbiare tutto. però se dite che col chimico va bene..................
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

59x

:dubbio: Io non ho mai verniciato le plastiche  :dubbio:
Ho usato lo sverniciatore per eliminare  :cacc:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

meritene

Citazione di: jeannot il 17 Settembre 2014, 22:10:54
Usato quello chimico per rimuovere la vernice dai convogliatori in plastica.
Eccellente, dopo pochissimo tempo dall'applicazione ho rimosso la vernice semplicemente passando semplicemente della carta sopra.

Ma invece di lavarsi dopo non basterebbe mettere i guanti prima? #risatona#
øpaperinoø
Vero...peccato che lo sverniciatore chimico va autonomamente in pressione: quando lo apri devi tenere a bada il coperchio (c'è scritto proprio sul coperchio) altrimenti salta via come il tappo dello spumante...e se ti succede vieni colpito da qualche goccia di prodotto un po' ovunque...e brucia... :contrar:
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

marco74

Interessante lo sverniciatore chimico. Mi dite un nome e un prezzo

meritene

Citazione di: marco74 il 18 Settembre 2014, 07:24:16
Interessante lo sverniciatore chimico. Mi dite un nome e un prezzo

Marche ce ne sono diverse (ad es. Saratoga) e i prezzi variano...anche a seconda del formato ma sono accessibili.

Vai in un negozio che vende colori / pitture e chiedi: lo sverniciatore esiste sia per vernici all'acqua che per quelle a solvente.

marco74

Ok grazie, visto che devo sverniciare ancora mi informo sul prezzo e magari lo provo...

bradipoT

per sverniciare ok con lo sverniciatore universale lo trovi in qualsiasi negozio di vernici (max 11€ per 1l).
Poi lava bene con H2O e sapone.

prima di riverniciare passa con antisiliconico le superfici, fai asciugare bene magari anche scaldando con una passata di phon.

Poi aggrappante per plastica (rivolgiti a prodotti professionali tipo PPG o altre marche similari, hanno un effetto molto migliore di quelli che si trovano in tutte le ferramente). Lo trovi sia in bombolette sia in barattoli da usare con pistola a spruzzo.

Una mano e fai asciugare per una mezz'ora e poi se le plastiche sono rovinate vai con fondo poliuretanico (bicomponente).

A completa asciugatura vai con vernice poliuretanica due mani (evita le bombolette, io le ho usate all'inizio, la resa sembra ottima ma poi la vernice può essere che si muova e raggrinzisca, specie se ne dai troppa e li hai buttato tutto. Per questo problemuccio il mio XT 500 l'ho dovuto fare due volte).

Se con pistola e compressore non sei pratico o provi e ti fai le ossa o meglio vai da un professionista, ma li spendi...
... la porta dei sogni chiudila tu.