News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Collettore carburatore TTR ed eventuali compatibili

Aperto da GrazianoXT, 19 Marzo 2014, 12:04:20

Discussione precedente - Discussione successiva

GrazianoXT

Buongiorno ragazzi, stamattina ho telefonato al gentilissimo ex proprietario della mia TTR e in seguito alla nostra chiacchierata mi ha riconfermato che prima di vendermela il motore fu aperto per il rumore che faceva tipo battito , ma che nell'aprire non fu riscontrato nulla di strano tant'è che furono solo sostituite le fasce elastiche e richiuso . In questa operazione furono anche cambiati i collettori di aspirazione del carburatore e qui viene il bello .
Il suo meccanico gli spiegò che i collettori originali costavano moltissimo e che aveva il suo fornitore di ricambi che gli avrebbe procurato due aftermarket che potevano andare bene . Quindi questo motore è stato richiuso e i collettori sono stati messi di quelli da una 80 di EUR la coppia circa.
Ora mi domando visto che il TTR è l'unico ad avere un codice unico per il collettore SX forse dato dal fatto che il carburatore è 30 , non è che questo collettore che ha messo il suo meccanico mi stia strozzando la giusta erogazione del carburatore ? Come posso fare per capire se questo collettore è effettivamente giusto o non mi stia strozzando la moto ? Io ho una sensazione di moto che non eroga tutta la sua potenza , ma magari è solo mia impressione . Magari tra di voi c'è chi ne ha uno smontato e può darmi le misure interne del condotto .
Poi guardando anche sul sito della KEDO , nei vari collettori tra parentesi c'è la parola   Unrestricted  ossia non strozzato , quindi le mie paure potrebbero avere dei fondamenti e magari la mia moto non va per come invece normalmente dovrebbe andare .
Datemi una mano , purtroppo si sa , quando acquisti una moto usata che ha avuto vari proprietari trovi un bel collage dal quale non è facile venirne a capo .

GrazianoXT

Quindi nessuno sa dirmi se i collettori che mi ritrovo montati sotto la mia TTR me la stiano strozzando oppure no. Nessuno può darmi le misure interne dei collettori originali, io purtroppo non li ho poichè acquistata con quelli già sostituiti.

Gna

se dice che il battito lo faceva prima di cambiare i collettori di asp. allora non sono loro il problema. Al massimo avrai un calo di potenza per insufficiente aria e quindi miscela. Hai gia`controllato se la candela e` del giusto colore per capire se la carburazione e` magra o grassa?
Luogo origini: Palermo

GrazianoXT

Grazie Gna per aver risposto, tuttavia la mia domanda è un'altra : che il battito non sia riguardante i collettori è chiaro . Il mio problema è sapere se i collettori che attualmente sono sotto la mia moto sono strozzati rispetto a quelli che andrebbero montati sul TTR contrassegnati dalla sigla 5CH e che sono diversi per codice rispetto a tutte le varie TT e XT di tutte le annate .
Qualcuno sa per certo  se i collettori TTR sono di diametro interno maggiorato rispetto a quelli che normalmente vendono come aftermarket ?

enigma6686

come fai a dire che la moto la senti strozzata? hai provato un altro TTR tutto originale e in perfette condizioni e lo sentivi andare meglio?
a me pure sembrava che la mia fosse fiacca, poi ne ho provata un'altra tutta originale e andava la metà!

cmq il TTR è l'unico della serie dei yamaha 595 ad avere dei collettori di aspirazione non compatibili con gli altri perchè è l'unico che monta un carburatore da 30 sia nella parte meccanica che in quella a depressione.
i collettori originali yamaha costano una fucilata, ma si trovavano su ebay tedesco dei collettori di concorrenza a circa 80€.

MIC7209

sti caxxi, 80 di concorrenza  :huh:
cominciano a dare problemi pure i miei ma vedrò di incollarli e tirare avanti  :confuso:
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

GrazianoXT

A me serve sapere il diametro interno dei collettori , nessuno ha questo dato da darmi ?

AdrianoTTR

Citazione di: GrazianoXT il 20 Marzo 2014, 19:36:28
A me serve sapere il diametro interno dei collettori , nessuno ha questo dato da darmi ?
Scusa, ma il diametro è obbligato sia dal lato del carburatore che da quello dell'air box. Se proprio c'è una strozzatura, dovrebbe essere visibile all'interno dei collettori.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

GrazianoXT

Siccome non ho idea di che collettori sono stati montati dal meccanico del ex proprietario mi sorge questo dubbio e penso : vuoi vedere che ha messo due collettori per Xt e sono strozzati rispetto a quelli del TTR ? Da qui parte la mia preoccupazione che mi fa anche sospettare un calo di prestazioni rispetto ad un TTR originale che purtroppo non ho mai provato .

GrazianoXT

Ragazzi, possibile che nessuno abbia sostituito i collettori e magari abbia ancora i vecchi originali da potermi dare la misura interna del diametro dei collettori ?

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

i collettori TTr costAVANO 115 eurozzi
Quelli per  XT/TT tra gli 80 e i 90...

di concorrenza per XT/TT si trovavano sulla baia ad una 40ina di euro! ...per ttr non ne fanno!

io misi i collettori per xt sul TTr... e, nonostante un pistoncino più grande... kit carburatore... filtro aria simpatico... scarico aperto... ecc... di differenze o scompensi di carburazione nn ce ne furono o, in ogni caso nulla di sostanziale! (premettendo che un motore giocherellato sarebbe stato più sensibile a scompensi di carburazione)

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

GrazianoXT

secondo me i diametri interni sono ristretti di quelli che normalmente si vendono per XT e TT serie vecchie , l'unico ad avere il 30 è il TTR e quindi avendo due codici ricambio differente da tutte le altre sicuramente ne deduco che magari sono di diametro interno maggiore . Spero che qualcuno accolga la mia richiesta e mi possa dare con certezza il diametro interno dei due collettori originali . Per ora prima di smontare attendo , appena qualcuno mi darà con certezza questo dato smonterò i miei e verificherò se sono strozzati ed eventualmente di quanto .

MIC7209

Oggi ho lavato la moto ed ho scoperto, dopo 5 anni che sta con me  :acci:, che al minimo varia i giri muovendo i carburatori non perchè i collettori siano scollati ma perchè la flangia lato motore, pur con le viti a brugola ben strette, ha un gioco ... come se le viti fossero lente. Domani rondelle a far da spessore e via  :bttr:
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

GrazianoXT

MIC7209

Citazione di: GrazianoXT il 22 Marzo 2014, 18:14:54
Casomai son da cambiare gli oring

sicuramente alla prox manutenzione seria, per ora un paio di rondelle e torna nuova  :opazzoo:

GrazianoXT

Io fossi in te cambierei gli oring , quanto lavoro in più ci sarà mai ? almeno starai piu tranquillo no?  Comunque aspetto sempre qualche anima pia che mi possa dare sto benedetto diametro interno dei collettori originali marchiati 5CH dalla parte che si inserisce il carb

ypm1egogarage

La tua domanda ha una sola risposta, cioè la testa ttr e quella delle altre tt e xt ha lo stesso condotto di aspirazione dunque potresti anche mettere un collettore est 50, la flangia è sempre la stessa.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=90426.0
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=92313.0

GrazianoXT

Citazione di: ypm1egogarage il 23 Marzo 2014, 12:41:09
La tua domanda ha una sola risposta, cioè la testa ttr e quella delle altre tt e xt ha lo stesso condotto di aspirazione dunque potresti anche mettere un collettore est 50, la flangia è sempre la stessa.
questa è una buona risposta, tuttavia nessuno mi sa spiegare il perchè il codice ricambio di questi collettori per TTR è solo per TTR e non compatibile con le altre XT e TT varie serie .

Saints

Citazione di: GrazianoXT il 23 Marzo 2014, 12:05:06
Comunque aspetto sempre qualche anima pia che mi possa dare sto benedetto diametro interno dei collettori originali marchiati 5CH dalla parte che si inserisce il carb

ciao ti serve ancora il diametro?
ho appena smontanto il carburatore del ttr..

GrazianoXT

Si grazie. , diametro dei collettori in entrata e uscita verso la testata

Saints

ciao,
ho controllato i collettori ed ho scoperto che:
quello sx e' marchiato 5ch, mentre il dx e' 1vj,
potrebbe il precedente proprietario averli sostituiti
?

purtroppo ho prestato il calibro ad un amico,
ho misurato con il metro, quindi non e' precisa.
esterno sx quindi marchiato 5ch 3.8 cm, interno 3.1 cm.
l'altro sembra uguale. ma ti  ripeto e' una misurazione fatta con il metro.

Saints

Citazione di: MIC7209 il 20 Marzo 2014, 19:18:28
sti caxxi, 80 di concorrenza  :huh:
cominciano a dare problemi pure i miei ma vedrò di incollarli e tirare avanti  :confuso:

che colla consigliate? ho un collettore "scollato" :huh:

GrazianoXT

Citazione di: Saints il 12 Aprile 2014, 11:27:14
ciao,
ho controllato i collettori ed ho scoperto che:
quello sx e' marchiato 5ch, mentre il dx e' 1vj,
potrebbe il precedente proprietario averli sostituiti
?

purtroppo ho prestato il calibro ad un amico,
ho misurato con il metro, quindi non e' precisa.
esterno sx quindi marchiato 5ch 3.8 cm, interno 3.1 cm.
l'altro sembra uguale. ma ti  ripeto e' una misurazione fatta con il metro.
Grazie della misurazione , credo che quello di destra sia originale e abbia la dicitura 1VJ .

Saints

provo ad aproffitare di questo 3d..per non aprirne di nuovi:

ho il collettore sinistro scollato, e da quel che ho capito e' meglio sostituirlo che provare ad incollarlo.
alla yamaha mi hanno chiesto 85 euro + 7 di oring.

su internet di collettori compatibili per ttr non ne ho trovati.

mi chiedo se posso montarci collettori di altri tt..visto che su internet si trovano a 40-50 euro circa la coppia.
a che problemi andrei incontro?

Saints

Citazione di: GrazianoXT il 13 Aprile 2014, 12:15:35
Grazie della misurazione , credo che quello di destra sia originale e abbia la dicitura 1VJ .
appena torno in possesso del calibro te lo misuro meglio.

Saints

visto che oggi  controllando ho trovato scollato anche quello destro, ho appena acquistato la coppia per ttR  a 61 euro compresa di o ring e spedizione dalla germania.

GrazianoXT

Su eBay avevo trovato un venditore , credo sia quello da cui li hai presi tu , facci sapere quando arrivano se le misure interne sono uguali.

Lucariello

dunque....
la testata del ttr è la stessa che montano gli xt dal 2kf in poi.

i condotti di aspirazione cone dimensioni di flangia attacco non sono mai variati in tuttle le versioni del motore 600 ma credo anche 550....

il ttr ha il primario da 30mm per cui si rende necessario adottare il collettore lato sx di dimensioni diverse ma esse sono diverse solo ed esclusivamente per quanto concerne l'imbocco del carb che è appunto diverso....

se vuoi sapere se il tuo è di tipo strozato basta un colpo d'occhio poiche se è strozzato noteresti immediatamente un diaframma al centro che ne riduce fortemente la sezione....

tali collettori erano dedicati a particolari modelli che uscivano depotenziati....

se ad occhio noti che il diametro di imbocco si raccorda in modo sensato, logico, decente alla flagia testa puoi stare tranquillo
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Saints

Citazione di: Lucariello il 16 Aprile 2014, 19:45:44

il ttr ha il primario da 30mm per cui si rende necessario adottare il collettore lato sx di dimensioni diverse ma esse sono diverse solo ed esclusivamente per quanto concerne l'imbocco del carb che è appunto diverso....

quindi...si puo montare un collettore per 2kf sul ttr? si riesce ad inserire il carburatore?
e sopratutto quali sarebbero le differenze? calo di potenza? problemi di carburazione?

se non ci fossero sostanziali problemi, i possessori di ttr potrebbero risparmiare parecchi soldini.  :ok:

GrazianoXT

Citazione di: Saints il 17 Aprile 2014, 11:17:48
quindi...si puo montare un collettore per 2kf sul ttr? si riesce ad inserire il carburatore?
e sopratutto quali sarebbero le differenze? calo di potenza? problemi di carburazione?

se non ci fossero sostanziali problemi, i possessori di ttr potrebbero risparmiare parecchi soldini.  :ok:
La mia TTR acquistata usata lo scorso anno ha i collettori sostituiti e non so che tipo di collettori abbiano messo , ma sfido che abbiano preso quelli dalla Germania compatibili con il TTR , sono più propenso a pensare che abbiano adattato quelli classici universali da XT o TT vecchie annate . Allora mi chiedo se alla mia è entrato il carburatore due sono le cose : o oltre ai collettori gli hanno messo pure un carburatore da 28 oppure quello da 30 originale entra anche su quei collettori tipo classico .
Purtroppo quando smontai il carburatore non sapevo tante cose del TTR che poi piano ho scoperto grazie ai forum e ai codici dei ricambi , pertanto non ho misurato ne il mio carburatore per appurare  che sia originale di TTR , ne ho potuto misurare i diametri dei collettori , ma appena ho un'oretta di tempo mi dedico a sta cosa e la voglio verificare una volta per tutte oltretutto la mia domanda nasce spontanea ossia , se sti collettori sono diversi soprattutto il SX marchiato 5CH per quale motivo poi si potrebbe montare anche sul classico colletore tipo XT 2kf , tanto per spendere più soldi ? Secondo me la mia moto non avendo i collettori originali ha un leggero calo di prestazioni magari dettato da diametri inferiori , è una mia teoria che però voglio approfondire .

Lucariello

forse non sono stato chiaro....

dal lato testata le misure son sempre tutte uguali....

dal lato carburatore il ttr avendo un carburatore con diametro esterno di 3mm maggiore ha il collettore diverso.

a proposito varia anche leggermente l'allineamento.... almeno cosi' mi è sembrato quando li confrontai
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!