News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

tunisia: itinerario turistico in moto

Aperto da jacopo_92, 17 Aprile 2014, 12:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

jacopo_92

Dovrei buttare giù una bozza di programma di viaggio in moto, in tunisia, per una decina di giorni.
Non si tratta di endurare. E' un viaggio di piacere con ragazza al seguito.
Mi servirebbero quindi dei bei consigli sulle mete da visitare, facendo conto di non fare tappe in moto troppo lunghe o stressanti. Sono ben accetti comunque i percorsi suggestivi e non su asfalto, ma praticabili per una moto con 2 passeggeri e bagagli.
Vorrei inserire una meta di mare, qualche sito romano, un pò di sabbia (per certo devo andare a ksar ghilane) e poi non so...
Non conosco le località famose da visitare. quali sono i posti che non posso non visitare?
Mi sareste di immenso aiuto.
Grazie mille!

54NDR°

Nostra patria è il mondo intero

meritene

Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

andrea3112

Citazione di: jacopo_92 il 17 Aprile 2014, 12:27:39
Dovrei buttare giù una bozza di programma di viaggio in moto, in tunisia, per una decina di giorni.
Non si tratta di endurare. E' un viaggio di piacere con ragazza al seguito.
Mi servirebbero quindi dei bei consigli sulle mete da visitare, facendo conto di non fare tappe in moto troppo lunghe o stressanti. Sono ben accetti comunque i percorsi suggestivi e non su asfalto, ma praticabili per una moto con 2 passeggeri e bagagli.
Vorrei inserire una meta di mare, qualche sito romano, un pò di sabbia (per certo devo andare a ksar ghilane) e poi non so...
Non conosco le località famose da visitare. quali sono i posti che non posso non visitare?
Mi sareste di immenso aiuto.
Grazie mille!

siete in due e la sabbia puoi solo guardarla, comunque tra piste e asfalto oggi arrivi da tutte le parti, può anche essere che in certi punti trovi delle lingue di sabbia molto grandi che attraversano asfalto e piste (pipe line) qui ti consiglio di fare scendere la ragazza superare l'ostacolo e farla rimontare dopo  .
la cosa più intelligente da fare è comprarsi una Guida del Touring Club Italia della Tunisia (la trovi nelle librerie e nelle delegazioni ACI).
è una vera guida con percorsi da fare (sia su asfalto che sulle piste che attraversano il deserto) luoghi da visitare di importanza storica e colturale, usi e costumi del luogo con indicazioni su come comportarsi specie in quei posti di diversa religione, numeri utili ospedali gendarmeria ambasciata hotel ristoranti e anche un minimo di traduzione del generi di maggior utilità.
comprala e guardala rimarrai stupito altro che Tour Operator succhia soldi  :riez:.
a Novembre poi se vuoi andare oltre il Touring e oltre il banale dei soliti luoghi e del solito gps vieni con me, costi per due settimane e circa tremila Km 300/350 euro benzina compresa tutti giorni ristorante e si dorme in Hotel, se poi ci sarà da passare una notte all'aperto non sarà la solita notte programmata con tende e fuocarello sotto le stelle, sarà una notte vera dai mille valori dove il freddo della notte e le stelle non ti faranno da sfondo allo scenario costruito ma si riveleranno solidi compagni di un momento del nostro tempo che passa.

buon divertimento

A.
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

ciapo

........andrea.......ce l ho Barzotto!!!!!!!!

jacopo_92

Sandro: come stai?? la faremo prima o poi la tunisia insieme??
ho letto il link che mi hai postato, molto interessante, però temo che la maggior parte delle strade indicate siano piste un pò ardue da percorrere in due! o mi sbaglio??
P.S.  ho notato la tua immagine del profilo...mia madre è un attivista NO MUOS!  :ok:

Andrea: vada per la guida del touring club italia.
a Novembre si tratta di enduro ? allo stesso modo di Mauro (Libero cielo) e company presumo, no?

andrea3112

Citazione di: jacopo_92 il 20 Aprile 2014, 11:34:38
Sandro: come stai?? la faremo prima o poi la tunisia insieme??
ho letto il link che mi hai postato, molto interessante, però temo che la maggior parte delle strade indicate siano piste un pò ardue da percorrere in due! o mi sbaglio??
P.S.  ho notato la tua immagine del profilo...mia madre è un attivista NO MUOS!  :ok:

Andrea: vada per la guida del touring club italia.
a Novembre si tratta di enduro ? allo stesso modo di Mauro (Libero cielo) e company presumo, no?

quando si parte per i nostri Tour Mauro si unisce sempre al gruppo, perciò la musica piace  :riez:.
poi c'è chi lo chiama Enduro, ma il deserto non è enduro.
i nostri giri poi sono passeggiate tra amici dove non esiste la competizione e neanche le difficoltà, naturalmente chi non ha un TT o una XR dura un po più di fatica e spesso ha bisogno di aiuto, ma ripeto sono passeggiate tra amici e ci aiutiamo molto volentieri  :frustalo:  hahaha .
guidare nella sabbia è un po come sciare o pattinare, occorre pratica che comunque arriva dopo qualche giorno, considera che spesso durante dei trasferimenti come Douz/KsarGhilane troviamo motorini 50 a presa diretta guidati dai tunisini in ciabatte che arrancano allegramente sulle dunette che invadono la pista, perciò se ci va un vecchio motobecane a presa diretta vedrai che le difficolta non ci sono.
l'enduro vero è un'altra cosa, magari qualche volta se venite in toscana ve lo presento in tutto il suo "splendore"  :frustalo:  ,

comunque per Novembre prossimo potrebbe esserci la possibilità di un fuori programma molto interessante della durata di qualche giorno nel bel mezzo del nostro tour in Tunisia, una vera competizione con tanto di iscrizione e classifica road book e bussola  #risatona# , naturalmente per chi vuole assaporare il gusto della competizione vera ( di quelle con le prove speciali e la classifica, compreso elicottero che ti viene a prendere se ti fai male) proprio una gara della durata di qualche giorno che volendo può partecipare chiunque si ritenga un'esperto pilota in grado da reggere le distanze giornaliere fisicamente, anche perchè non sono i giretti di 100/150 km al giorno con le medie da podista che si fanno nei tour organizzati, naturalmente importa arrivare al traguardo alla faccia del risultato ma di giorno e non di notte e poi se ti insabbi sei solo,  comunque sarà un'esperienza bellissima che arricchirà il proprio bagaglio di esperienza .
personalmente se riusciranno a organizzare l'evento io sarò tra i partecipanti, chi vuole unirsi ben venga ma non è una passeggiata e non possiamo correre in coppia sarebbe pericoloso, chi vorrà viverla al seguito della gara potrà farlo per poi ritrovarci il pomeriggio all'arrivo, chi invece vorrà proseguire il percorso del tour potrà farlo per poi ritrovarsi alla fine dell'evento di nuovo insieme proseguendo il resto del nostro Tour.
alla fine come sempre si penserà alla prossima volta che torneremo da quelle parti ancora una volta insieme magari con nuovi amici

a Giugno sono in Sicilia se ci vediamo se ne parla

A.

:gnam:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

jacopo_92

bene, ne terrò conto.

ma al momento mi preme di puntare l'attenzione su un bel giro turistico.... consigli sulle mete?
l'idea è di scendere partendo da tunisi, e poi risalire girando in senso antiorario

marven

A Jacopo...mannaggia li pesci.
* Iniziamo da qui: io sarei voluto andare per un giro ONROAD con la mia Tiger 1050 in questo mese di aprile e con moglie al seguito. Volevo andare da solo, ma mia moglie, forse non a torto, avrebbe preferito almeno con qualcun altro. Sai, come puoi ben immagginare l'assistenza reciproca è sempre meglio e quindi abbiamo desistito. Io mi ero già programmato il giro che poi guardando su vari siti, sono sempre più o meno gli stessi. Devi però mettere in conto che sia per ammortizzare il traghetto (la spesa più grossa) che per vedere e goderti il più possibile, una decina di giorni almeno ci vogliono e anche i tratti a volte arrivano a 300 km. Comunque se la cosa ti interessa, contattami, potremmo sempre organizzarci per le prossime settimane anche se credo che ora arriverà il calduccio. Oppure pensare qualcosa per ottobre novembre insieme agli zozzoni Andrea3112 e C.

* Punto due: sono già stato a novembre 2012 in Tunisia insieme ad....Andrea3112  #friends# Credo sia stata una delle esperienze più belle. Quello che ti ha detto Andrea....non posso aggiungere altro. Il resto è da vivere. La cosa più importante è essere preparati al giusto spirito,  due risate, ad un minimo di avventura e tutto il resto vien da se. Vai a vedere il nostro video (https://xt600.eu/forum/forum/index.php?action=helpadmin;help=see_member_ip) ogni volta che lo rivedo mi viene da piangere. Non so se per la gioia degli attimi vissuti o perchè quel gruppo è stato fantastico e mi manca da morire.

* Posti da vedere.... le montagne sacre, Mathmata, Ksar Ghilane, Touzer, e ... a me me piace tutto. Soprattutto la semplicità con cui vive e sopravvive questa gente.

*Andrea, se non vado di stradale...lasciami un posto, il Gheppio è sempre pronto  :ok:
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

marven

Citazione di: jacopo_92 il 21 Aprile 2014, 21:29:49
bene, ne terrò conto.

ma al momento mi preme di puntare l'attenzione su un bel giro turistico.... consigli sulle mete?
l'idea è di scendere partendo da tunisi, e poi risalire girando in senso antiorario
Va benissimo, come anche il contrario. Il giro è quello
Io non sbaglio strada....cerco alternative !