News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

curiosità per ipotesi di modifica

Aperto da EnricoV8, 27 Aprile 2014, 15:20:20

Discussione precedente - Discussione successiva

EnricoV8

Buondì a tutti...

Scusate se ciò che domando è già stato trattato... magari rimandatemi all'argomento trattato...

Il pistone del mio Tenerone (1VJ dell'86) è arrivato alla frutta. Mi sto guardando intorno x valutare l'operazione di ... "restiling"...
Nel frattempo mi son venute delle curiosità: 600 e 660 hanno corsa uguale, cosa hanno modificato nell'imbiellaggio? oppure è rimasto uguale?  :confuso:
I carter motore  hanno subito modifiche o sono uguali? (da fuori sembrano identici)
Esperienze con l'aumento di cilindrata a 635 (vedi pistone WISEKO da 98 mm) ?

Attendo lumi...

Il vino è nemico dell'uomo. Chi arretra davanti al nemico è un codardo

I ragazzi ricchi e snob di Milano sono la "Milano bene", quelli di Roma la "Roma bene" e quelli di Lecco? Sono " la lecco bene" ???

vacianin

Non mi avventurerei nel cambio di un pistone non originale su un motore vecchio e con molti km sulle spalle,
la maggior pompata potrebbe fare danno sotto,nell' imbiellaggio,per le differenze non so,non mi sono mai posto il problema,le ho tutte e 2 ,xtz 660 e tte 600,a vedere il motore sembra uguale,forse cambia solo l'alesaggio?
Saluti
in medio stat virtus

andrea3112

in genere i pistoni che si trovano non yamaha che maggiorano la cilindrata sono tutti ad alta compressione, quello del 660 no, comunque io sto facendo un Tt raffreddato ad acqua con l'intero gruppo termico del 660, sotto resta tutto uguale, ho dovuto soltanto allargare i due semicarter per l'inserimento della camicia, devo solo modificare il carter frizione per la lubrificazione esterna, per la pompa dell'acqua devo scegliere tra due soluzioni
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Trespolo

Citazione di: andrea3112 il 09 Maggio 2014, 19:36:32
in genere i pistoni che si trovano non yamaha che maggiorano la cilindrata sono tutti ad alta compressione, quello del 660 no, comunque io sto facendo un Tt raffreddato ad acqua con l'intero gruppo termico del 660, sotto resta tutto uguale, ho dovuto soltanto allargare i due semicarter per l'inserimento della camicia, devo solo modificare il carter frizione per la lubrificazione esterna, per la pompa dell'acqua devo scegliere tra due soluzioni

Ci si balocca eh!
clap clap clap

Drag8

Citazione di: andrea3112 il 09 Maggio 2014, 19:36:32
a, per la pompa dell'acqua devo scegliere tra due soluzioni

Io potersi x la terza!            ::)

ypm1egogarage

scusami andrea, so che sei un tecnico sopraffino, perciò mi chiedo come mai sei partito da un motore tt e non hai montato direttamente il 660, c'è qualche vantaggio tecnico?
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=90426.0
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=92313.0

andrea3112

Citazione di: ypm1egogarage il 16 Maggio 2014, 09:53:00
scusami andrea, so che sei un tecnico sopraffino, perciò mi chiedo come mai sei partito da un motore tt e non hai montato direttamente il 660, c'è qualche vantaggio tecnico?

grazie del "tecnico" ma quelli lavorano con i guanti, io ho sempre le mani unte  :riez:

la moto è un 59x e per quale ragione dovrei togliergli il suo motore, la domanda la farei invece a quelli che sul 59x ci montano  quello del 660 che anche se corrispondono gli attacchi cambiano diverse cose (uscita pignone, impianto elettrico, pompa acqua troppo esposta ecc ecc) in più è molto grosso e peso anche se eliminiamo l'impianto di avviamento elettrico.
tornando al motore del 59x considera che la Yamaha nel 93/94 preparava i suoi TT Belgarda ufficiali montando sotto un motore del 59x accuratamente preparato.

io sto (quando avrò tempo per farlo  :riez:) montando un 59x raffreddato ad acqua cercando di non stravolgere ne la linea ne le dimensioni originali, impiegherò vecchie soluzioni Yamaha come il radiatore sul manubrio (YZ 125/250 1982) proprio per lasciare il suo serbatoio che non darebbe accesso al radiatore, e insomma cose da fare ce ne saranno.

;:bananasaluta:;

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

EnricoV8

Per chiudere il tread, ho montato il pistone standard + 0.5, quindi con compressione originale, smerigliato le valvole (tenevano perfettamente, ma ho disincrostato e lucidato i condotti quindi una ripassatina ci stava), catena distribuzione nuova e ...via!
Ora ha superato i primi 500 km, si sta slegando ed ha preso dei bassi mei visti prima!!!
Vedremo gli sviluppi verso i 1000 km  :bttr: :bttr: :bttr:
Il vino è nemico dell'uomo. Chi arretra davanti al nemico è un codardo

I ragazzi ricchi e snob di Milano sono la "Milano bene", quelli di Roma la "Roma bene" e quelli di Lecco? Sono " la lecco bene" ???