News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Motore "strano" a caldo?

Aperto da meritene, 04 Maggio 2014, 18:16:49

Discussione precedente - Discussione successiva

meritene

Stamattina ho fatto un giro in moto: al ritorno in autostrada ho trovato molto traffico con code a tratti e faceva un bel caldo.

Naturalmente riuscivo a passare tra le file di auto ma andando piano, quindi il motore non prendeva un gran fresco...: mi è sembrato che non girasse fluido come invece aveva fatto per il resto della mattinata (all'andata in autostrada o tutto il resto del giro su nel "verde").

Sarà stata una mia impressione o è normale che i nostri "595" si comportino così quando hanno molto caldo?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Morèl

Anche la mia 43 f quelle rare volte che mi capita di trovarmi imbottigliato e fa un certo caldo non gira più bene come suo solito ,quasi come se la carburazione  non fosse più ottimale . Ricordo che il mio mecca sulla sua moto aveva messo una piastrina di alluminio prima del carburatore in modo che lo stesso non ricevesse troppa aria calda proveniente dalla termica , in quel modo la benzina che arriva al motore è più fresca e tutto gira meglio . Prima o poi forse una modifica uguale da tenere solo nei mesi caldi la faccio pure io  :mvv:

meritene

Citazione di: Morèl il 04 Maggio 2014, 22:10:04
Anche la mia 43 f quelle rare volte che mi capita di trovarmi imbottigliato e fa un certo caldo non gira più bene come suo solito ,quasi come se la carburazione  non fosse più ottimale . Ricordo che il mio mecca sulla sua moto aveva messo una piastrina di alluminio prima del carburatore in modo che lo stesso non ricevesse troppa aria calda proveniente dalla termica , in quel modo la benzina che arriva al motore è più fresca e tutto gira meglio . Prima o poi forse una modifica uguale da tenere solo nei mesi caldi la faccio pure io  :mvv:

Belìn, ottimo suggerimento.

Grazie!
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

gianfranco1104

a meno che non abbiano cambiato il serbatorio sia come materiale sia come posizione... penso che serva a poco quella piastrina........
se si va piano il calore della termica va verso l'alto... proprio sul serbatoio... in ferrazz....
l'aria è abbastanza fresca in quanto il filtro aria è molto arretrato...
io l'unica cosa che ho notato a motore molto caldo è un calo di brio...
ma penso più per l'aumento delle tolleranze dovuto alle dilatazioni che ad altri motivi

meritene

Citazione di: gianfranco1104 il 04 Maggio 2014, 22:36:15
a meno che non abbiano cambiato il serbatorio sia come materiale sia come posizione... penso che serva a poco quella piastrina........
se si va piano il calore della termica va verso l'alto... proprio sul serbatoio... in ferrazz....
l'aria è abbastanza fresca in quanto il filtro aria è molto arretrato...
io l'unica cosa che ho notato a motore molto caldo è un calo di brio...
ma penso più per l'aumento delle tolleranze dovuto alle dilatazioni che ad altri motivi

La minore fluidità mi comporta di sicuro un calo di brio.

gianfranco1104

a me rimaneva fluido... ma lo sentivo più spompo...

Cular

credo sia normale l'ho riscontrato riscontrato su tutti   i miei motori  forse chi ne risente di + chi meno ,poi pensiamo ai nostri succede a quelli raffreddati a liquido,figuriamoci ad un monocilindrico raffreddato ad aria..... -ninzo'-  pure a me pare cos' col fresco vanno tutti "meglio" e fosse vero non mi stupirei

cmq boh...? :confuso:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!