Problema regolatore di tensione ? (sostituito-risolto)

Aperto da Skane, 08 Maggio 2014, 14:07:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Skane

Salve ragazzi.. Sono un paio di settimane che riscontro dei problemi elettrici alla moto (  xt 600 e 3tb )..
Nonostante io abbia cambiato la batteria pochi mesi fa, gia dai primi giorni, lasciando la moto ferma per più di 4 5 giorni faticava ad avviarsi. Ultimamente le cose sono notevolmente peggiorate e la moto non si avvia più dopo poche ore di fermo, mi sono recato dal rivenditore, che mi ha rassicurato sulla vita della batteria dicendo solo che era troppo scarica per riuscire a riprendersi per bene, quindi l ha ricaricata e una volta montata tutto è andato bene per circa 2 settimane.. ad oggi mi ritrovo punto e a capo.
Mi sono recato presso un meccanico che con l uso di un tester mi ha detto che  il problema sta nel regolatore di tensione, in quanto la tensione che arriva alla batteria è troppo alta e quindi la brucia.
Essendo io diffidente per natura, vorrei assicurarmi che piuttosto non ci siano dispersioni o che magari sia la batteria a non tenere la carica,  prima di procedere alla sostituzione del regolatore ma mi rivolgo a voi per i test da fare..

1) per le dispersioni potrei collegare il tester in serie fra il positivo della batteria ed il connettore e vedere se circola corrente.

2) per verificare che il regolatore svolga il suo compito metto il tester in parallelo fra i due poli a batteria attaccata e verifico che voltaggio arriva alla batteria al minimo a 3000 giri ecc ma se funzionasse tutto bene che valori di tensione dovrei ottenere??

Altri test che mi consigliate di fare prima di procedere all'acquisto ??
Quali sono i regolatori COMPATIBILI con la mia xt 600 e 3tb? Costi?

Banzai

Voltaggio massimo 14,5 quando dai il gas, se lo devi sostituire cerca un regolatore trifase  da 30A almeno. Leggiti il post all inizio di qs sezione per la ricerca di guasti elettrici.

Skane

Avevo controllato.. ma non ci ho capito granché, se non trovassi dispersioni e la tensione dando gas sale sopra i 14.5 V posso compare un regolatore ( questo ad esempio http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-YAMAHA-XT-600-E-90-02-179204-/121235198411?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item1c3a2e51cb&_uhb=1 ) ed istallarlo risolvendo il mio problema ?

Banzai

se non vuoi rischiare di buttar soldi, prima cosa ripulisci e stringi tutti i connettori, poi fai la prova della tensione, fino a 15 può andar bene, poi quella della dispersione come hai scritto sopra.

Se invece non ti va di perder neanche mezz'ora per far le prove, il regolatore che hai postato è OK. Però i connettori ti conviene comunque pulirli.

Skane

Dal controllo è risultato :

Voltaggio batteria chiavi staccate 13,68
Voltaggio Moto accesa al minimo  16,25
Voltaggio moto accesa alti regimi 17,17

Dispersione chiavi staccate 0.00 mA
Dispersione quadro acceso  0.71 mA

Vado di regolatore?

Banzai

sicuramente SI e non riaccendere la moto con quelle tensioni che rischi di bruciar tutto

Skane

Grazie mille per l aiuto  :ok: procederò con la pulizia di tutti i connettori ( con wd 40 si intende no ? ) e comprerò un regolatore.. ti farò sapere come evolve la situazione , un ultimo consiglio sull'acquisto ho dato un occhiata anche su kedo.. ( http://www.kedo.de/com/ssl/php/function/ShowFileNew.php?f_file=%2Fhomepages%2F9%2Fd137491271%2Fhtdocs%2Fcom%2Fssl%2Fgrafic%2Fpdf%2FKatalog%2FSeite%2F387.pdf ) essendo la mia moto una xt 600 e 3tb immatricolata 1993 quale di questi dovrei acquistare? il 41740 porta la dicitura xt 600E -95 vuol dire che è adatto a tutti i modelli fino al 95?
Ed in piu, mi consigli un acquisto da kedo di cui però non viene dichiarato l amperaggio o quello da ebay che parte direttamente dall'Italia? Il prezzo compreso di spedizione è pressocché identico
Ti ringrazio infinitamente in anticipo  :adel2:

Banzai

A livello di fiducia a naso preferirei kedo, anche l'altro potrebbe essere ok ma ci sono un sacco di cineserie in giro e kedo è un buon negozio. 41740 è ok quando lo monti se vuoi esagerare accoppialo con un'aletta di raffreddamento aggiuntiva e metti della pasta termoconduttiva anche tra regolatore e telaio. Tieni quella zona pulita, quando la moto va li dovrebbe passare l'aria per raffreddare il regolatore.

Skane

Comprato nuovo regolatore trifase 35A e nuova batteria i valori sono :
Quadro spento : 13,18V
Moto accesa al minimo : 14,26V
Moto accesa motore in tiro: 14,20V

direi che è tutto apposto grazie mille per l'aiuto  :banana: :banana: ;:bananatuffo:; ;:bananatuffo:; ;:bananatuffo:; ;:bananaturbo:; ;:bananaturbo:;