Problema regolatore di tensione ? (sostituito-risolto)

Aperto da Skane, 08 Maggio 2014, 14:07:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Skane

Salve ragazzi.. Sono un paio di settimane che riscontro dei problemi elettrici alla moto (  xt 600 e 3tb )..
Nonostante io abbia cambiato la batteria pochi mesi fa, gia dai primi giorni, lasciando la moto ferma per più di 4 5 giorni faticava ad avviarsi. Ultimamente le cose sono notevolmente peggiorate e la moto non si avvia più dopo poche ore di fermo, mi sono recato dal rivenditore, che mi ha rassicurato sulla vita della batteria dicendo solo che era troppo scarica per riuscire a riprendersi per bene, quindi l ha ricaricata e una volta montata tutto è andato bene per circa 2 settimane.. ad oggi mi ritrovo punto e a capo.
Mi sono recato presso un meccanico che con l uso di un tester mi ha detto che  il problema sta nel regolatore di tensione, in quanto la tensione che arriva alla batteria è troppo alta e quindi la brucia.
Essendo io diffidente per natura, vorrei assicurarmi che piuttosto non ci siano dispersioni o che magari sia la batteria a non tenere la carica,  prima di procedere alla sostituzione del regolatore ma mi rivolgo a voi per i test da fare..

1) per le dispersioni potrei collegare il tester in serie fra il positivo della batteria ed il connettore e vedere se circola corrente.

2) per verificare che il regolatore svolga il suo compito metto il tester in parallelo fra i due poli a batteria attaccata e verifico che voltaggio arriva alla batteria al minimo a 3000 giri ecc ma se funzionasse tutto bene che valori di tensione dovrei ottenere??

Altri test che mi consigliate di fare prima di procedere all'acquisto ??
Quali sono i regolatori COMPATIBILI con la mia xt 600 e 3tb? Costi?

Banzai

Voltaggio massimo 14,5 quando dai il gas, se lo devi sostituire cerca un regolatore trifase  da 30A almeno. Leggiti il post all inizio di qs sezione per la ricerca di guasti elettrici.

Skane