News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Rigenerare ammortizzatori?

Aperto da poderosa, 28 Maggio 2014, 23:33:18

Discussione precedente - Discussione successiva

poderosa

Ciao, ho un XT43F presa usatissima un anno fa, la uso tutti i giorni, 99% su asfalto.
Finchè si è da soli tutto bene, ma in due (non per forza una persona pesante, basta poco) la moto si abbassa moltissimo  e diventa parecchio instabile in curva. ovviamente peggiora se carica

L'ammortizzatore post si può rigenerare o bisogna cambiarlo? Puo bastare regolarlo?

grazie

Banzai

Nell'ammortizzatore ci sono due componenti, la molla e l'idraulica, la seconda serve ad evitare che ad ogni minima variazione di carico la moto si alzi/abbassi, mentre se la moto si abbassa troppo potrebbe essere un problema di molla.

Prova ad aumentare il precarico ruotando la ghiera che trovi sulla parte superiore dell'ammortizzatore, la tabella la trovi QUI,  puoi arrivare ad una lunghezza molla di 22,6 cm ( a ruota post alzata). Potresti anche provare a tirar giù l'ammortizzatore e sostituire la molla con una più dura, tipo quella dell'XT600E, la trovi facilmente usata.

Se, una volta smontato l'ammo e tolta la molla, comprimendolo a mano vedi che non ha più la frenatura idraulica, ci sono officine che fanno la revisione dell'ammo originale, vedi ad esempio http://www.rinaldisospensioni.it

poderosa

Grazie, la cosa di aumentare il precarico l'avevo gia fatta, per qualche settimana mi è sembrata andare meglio ma poi da capo.
A ruota alzata significa che le regolazioni van fatte con la moto sollevata?  io l'avevo fatto con la moto per terra normale

cmq proverò

Banzai

puoi anche farlo a moto abbassata, ma la lettura della lunghezza molla devi farla a moto alzata, quando la moto si abbassa con il suo peso (static sag) avresti una lettura falsata, i 226 mm sono a moto alzata.

gionni

Avevo chiesto tempo fa se l'ammortizzatore della 43f si poteva rigenerare: si poteva. Le officine prendono (mi pare di ricordare  circa 100 euro. Montano una valvolina per ricaricare il gas presente all'interno.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Lucano

L'officina linkata da Banzai (Rinaldi) li rigenera senza forare e relativa valvola